Diritto Di Famiglia
Advanced course
A.Y. 2025/2026
Study area
Il corso si propone l'obiettivo di affrontare i principali nodi interpretativi e di esaminare le questioni di maggiore attualità nel diritto di famiglia, materia in continua evoluzione. Particolare attenzione sarà dedicata alle significative novità introdotte dalla riforma Cartabia, sia sotto il profilo processuale che sostanziale, come il nuovo rito unitario e l'introduzione del nuovo e particolarmente delicato istituto del "separorzio", consentendo agli iscritti di acquisire un approccio critico per una migliore comprensione dei contributi della dottrina sui temi che presentano maggiori profili di complessità. Il corso prenderà in analisi le posizioni interpretative assunte dalla giurisprudenza e le problematiche che emergono nella prassi, con l'opportunità di un confronto proficuo tra le diverse istanze e posizioni delle molteplici figure professionali coinvolte nei procedimenti di separazione e divorzio, come previsto dalla riforma. Il corso rappresenta pertanto un importante e valido supporto non solo per avvocati e magistrati, ma anche per professionisti dell'ambito medico e psicosociale, quali psichiatri, psicologi e assistenti sociali, il cui ruolo è sempre più rilevante nel contesto attuale del diritto di famiglia.
Contributo d'iscrizione: euro 366,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Contributo d'iscrizione: euro 366,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea o laurea magistrale.
Il corso si svolgerà in modalità e-learning sulla piattaforma Teams
- Per informazioni amministrative su domanda di ammissione (ove prevista), immatricolazioni, pagamenti, attestato finale contattaci online tramite la piattaforma InformaStudenti > Categoria PostLaurea > Corsi di perfezionamento, aggiornamento, Summer/Winter school
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti - Dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto -
Via Festa del Perdono, 7- 20122 Milano
[email protected]
+3902 503.12609
Enrolment
Call for applications
The call for applications is being finalized. Please refer to the call, once it is available, for admission test dates and contents, and how to register.
Application for admission: application deadlines will be published shortly.
The call for applications is being finalized