Master in editoria - i livello

Master
1st level vocational master
A.Y. 2021/2022
Study area
Humanities
1st level vocational master
72
ECTS
1
Years
10-03-2022 - 31-01-2023
Language
Italian
Master Coordinator
Il corso è organizzato in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e con l'Associazione Italiana Editori.
Il corso intende dotare i discenti delle competenze necessarie per svolgere l'attività editoriale, lungo l'iter complesso e multifunzionale della filiera libraria, presso aziende private ed enti pubblici.
Il master si propone di offrire gli elementi fondativi della professionalità intellettuale che ineriscono alla mediazione editoriale, entro il quadro attuale della civiltà libraria.
Il master intende formare profili professionali editoriali con conoscenze critiche del sistema culturale della stampa e competenze economiche nei processi produttivi, distributivi, e di comunicazione digitale. Un'attenzione costante è rivolta alle iniziative di aggiornamento e formazione avanzata permanente.

Il percorso formativo si articola in 200 ore di didattica frontale e 300 ore di altre forme di addestramento. È previsto inoltre un tirocinio formativo di 480 ore.

I singoli insegnamenti sono disponibili nella sezione "Curriculum unico".

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a Euro 5.516,00 (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea nelle seguenti classi ex D.M. 270/2004:
- L-1 Beni culturali;
- L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda;
- L-4 Disegno industriale;
- L-5 Filosofia;
- L-6 Geografia;
- L-10 Lettere;
- L-11 Lingue e culture moderne;
- L-12 Mediazione linguistica;
- L-13 Scienze biologiche;
- L-14 Scienze dei servizi giuridici;
- L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale;
- L-19 Scienze dell'educazione e della formazione;
- L-20 Scienze della comunicazione;
- L-24 Scienze e tecniche psicologiche;
- L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- L-30 Scienze e tecnologie fisiche;
- L-31 Scienze e tecnologie informatiche;
- L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- L-33 Scienze economiche;
- L-35 Scienze matematiche;
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
- L-40 Sociologia;
- L-42 Storia;
- L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.
Possibili sbocchi occupazionali possono essere: nelle aziende librarie e divisioni editoriali di enti pubblici e privati, con funzione di redattore editoriale; nei settori comunicazione e marketing, ufficio diritti e ufficio stampa.
I possessori del titolo di master potranno inoltre occuparsi di: analisi di mercato per la filiera produttiva e distributiva, applicazioni digitali della comunicazione multimediale; eventi per la promozione della lettura e autoimprenditorialità come liberi professionisti.

Courses list

Open sessions
Courses or activities Professor(s) ECTS Total hours Language
Compulsory
Conception and Design of a Complex Publishing Product
4 48 Italian
Copywriting for the Web
2 24 Italian
Designing New Publishing Products
2 24 Italian
Digital Publishing for Education
2 24 Italian
Editing
4 48 Italian
Emerging Tools in Editing
3 36 Italian
Graphic Design for Publishing: Print and Digital
2 24 Italian
Marketing and Communication
2 24 Italian
Production Processes to Create New Digital Products
2 24 Italian
Publishing and Distribution Agreements. Print and Digital
2 24 Italian
Publishing Houses, Divisions, and Departments
6 40 Italian
The Business of Publishing
6 40 Italian
The Publishing World 9 60 Italian
The Work of Publishing
9 60 Italian