Summer school

La Statale propone, spesso in partnership con società esterne, corsi intensivi su argomenti specifici, pensati per fornire competenze multidisciplinari a chi ha già una conoscenza approfondita o concreta dei temi trattati.

Le Summer School hanno di solito un taglio internazionale e coinvolgono sia docenti che studenti provenienti da diversi paesi europei.

Tra i percorsi internazionali più recenti quelli proposti per le aree umanistiche, mediche, scientifiche, economiche, politiche e sociali.

Estate 2019

Dove

Palazzo Feltrinelli, Gargnano del Garda (Brescia)

Quando

luglio - agosto 2019

  • 1° turno da lunedì 1 a sabato 20 luglio;
  • 2° turno da lunedì 22 luglio a sabato 10 agosto.

Attività previste

  • 4 ore di didattica di lingua italiana (in tre livelli identificati con test di competenza linguistica);
  • 2 ore di conferenze di letteratura, arte, teatro, cinema, musica, storia e altre attinenti la cultura e la società italiane tenute da docenti universitari o da esperti della disciplina.
  • Attività culturali e ricreative.

A chi è rivolto 

Sono ammessi i cittadini stranieri maggiorenni, interessati all'approfondimento della conoscenza della lingua e della cultura italiane (livello minimo livello B1) 

Costo

Tassa d'iscrizione e lezioni di lingua e di cultura (include prima colazione, pranzo e cena dal lunedì al venerdì)

  • 488€ - prima rata 
  • 800€ - seconda rata

Per informazioni e iscrizioni

Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”
Calcif - Sito web

Giunge alla sua nona edizione la Summer School in Cost-Benefit Analysis of Investment Projects, percorso intensivo di formazione focalizzato sui principi e sulle applicazioni dell'analisi costi-benefici di grandi progetti infrastrutturali.

Organizzata dal dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi dell'Università Statale di Milano in collaborazione con il CSIL, il Center for Industrial Studies, la Summer School affronta in particolare lo studio dei progetti che richiedono il co-finanziamento dei Fondi strutturali e di investimento europei per il 2014-2020.

Attività previste

Il corso è strutturato in 2 moduli, il primo generale e teorico, destinato a chi si approccia per la prima volta alla Cost-Benefit Analysis o vuole aggiornarsi, e un secondo modulo pensato, invece, per chi ha maggiore esperienza o ha già frequentato il primo modulo o edizioni precedenti della Summer School.

I 2 moduli possono essere frequentati separatamente o in sequenza.

Tutti i dettagli su modalità e requisiti di ammissione sono disponibili sul sito della Summer School.