Sustainability and digital skills for the agricultural sector (Agrismart)

Azione: Erasmus+ KA202 - Strategic Partnerships for vocational education and training 2020

Il sistema agroalimentare Europeo è una fondamentale leva da utilizzare per affrontare adeguatamente le problematiche della sostenibilità integrale, negli ambiti sociali, economici, ambientali e istituzionali in vista di futuri cambiamenti di diversa origine e natura (clima, mercati economico-finanziari, mondo del lavoro, politiche). Il progetto prevede di sviluppare presso le aziende agricole e le istituzioni coinvolte forme di Work-Based Learning, particolarmente adatte per questo settore.

Coordinatore: Università degli Studi di Milano

Coordinatore Unimi:  Stefano Bocchi

Partners:

  • Università degli Studi di Milano (Italia) (Coordinatore)
  • Agroinstitut Nitra Statny Podnik (Slovacchia)
  • EXelia E.E. (Grecia)
  • Innovela sprt (Belgio)
  • Stowarzyszenie Arid (Polonia)
  • Deula-Nienburg GmbH (Germania)

Obiettivi:

Progettare un corso curriculare su applicazioni di tecnologie informatiche relative agli adattamenti/mitigazioni dei cambiamenti climatici per rispondere alle esigenze degli attori del settore agroalimentare.

Fornire diversi strumenti informatici di educazione e formazione open access, progettati sulle caratteristiche del sistema agroalimentare, adottando strategie di Work-based Learning.

Potenziare le capacità e promuovere la formazione di reti e la collaborazione fra enti pubblici e stakeholder del settore; promuovere l’integrazione di pratiche climate smart e digital skills attraverso l’offerta di strumenti formativi sviluppati a scala locale, in modo da raggiungere e coinvolgere anche le comunità rurali.

Utenza target/impatto

Il progetto di rete europea si rivolge agli attori delle filiere agroalimentari, a partire dagli agricoltori e alle comunità rurali, per mettere a punto, condividere e diffondere teorie e pratiche di VET (Vocational education and training) in modo da potenziare le conoscenze, condividere le possibili soluzioni, sviluppare sistemi di aggiornamento utili per affrontare le prossime fasi di cambiamento climatico, incertezza dei mercati e instabilità di varia origine. I principali impatti non saranno limitati al solo settore agricolo, ma potranno interessare anche attori di altri settori soprattutto in ambito di educazione e formazione a diverso livello (istituti superiori, università, altri enti).

Type of agreement
Progetti di formazione e innovazione
Validity period
From 15-12-2020 To 14-06-2023