La webmail @studenti.unimi.it passa a Microsoft Outlook

Avviso archiviato

Dal 6 febbraio, il servizio di posta elettronica con dominio @studenti.unimi.it passa a Microsoft Outlook, servizio della piattaforma Microsoft 365 che va così ad aggiungersi a Teams, SharePoint o OneDrive.

I vantaggi della posta elettronica su Microsoft Outlook sono: maggiore spazio di archiviazione (50 GB), completa integrazione e sincronizzazione con l'ecosistema Microsoft 365 (Calendario, Teams, OneDrive, SharePoint, etc.) ed elevata protezione da malware, virus, tentativi di phishing e collegamenti dannosi.

Le date da ricordare

  • 4 e 5 febbraio: il servizio di posta non sarà consultabile per permettere il passaggio dal vecchio al nuovo servizio.
  • 6 febbraio: il nuovo servizio di posta sarà accessibile collegandosi a https://outlook.office.com e utilizzando le stesse credenziali di Ateneo che usavi per accedere alla vecchia casella di posta elettronica. Sulla nuova piattaforma sarà presente tutta la propria posta.

Attenzione!
Dal 6 febbraio, il vecchio sistema sarà consultabile in sola lettura all’indirizzo https://securemail.unimi.it/ con le stesse credenziali di accesso usate finora.

Cosa fare prima del passaggio a Microsoft Outlook?
Nel caso di una Rubrica di contatti da portare nel nuovo sistema di posta, basta farne una copia per renderli disponibili anche in Microsoft OutlookQui le istruzioni per fare questa operazione in autonomia.

Cosa fare dopo il passaggio a Microsoft Outlook?
Per usare la posta elettronica in un client o in un dispositivo smart, è possibile:

  • utilizzare il protocollo Exchange, inserendo nome utente e password, se il client o il dispositivo mobile lo prevede
  • consultare la Guida Microsoft per i parametri da impostare, se il client o il dispositivo mobile non lo prevede.

Link alle istruzioni per tipo di client:

Per avere maggiori informazioni o per segnalare problemi o malfunzionamenti, contatta lo sportello online InformaStudenti.