Votazioni in corso

Elezioni del Rettore o della Rettrice dell'Università degli Studi di Milano

Con Ordinanza del Decano d'Ateneo (Prog. n. 0045609 del 27.11.2023) sono state indette le votazioni per l’elezione del Rettore o della Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, per il sessennio accademico 2024/2030. Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

I votazione
mercoledì 3 aprile 2024, dalle h. 9.00 alle h. 18.00
giovedì 4 aprile 2024, dalle h. 9.00 alle h. 14.00

II votazione (eventuale)
mercoledì 10 aprile 2024, dalle h. 9.00 alle h. 18.00
giovedì 11 aprile 2024, dalle h. 9.00 alle h. 14.00

III votazione (eventuale)
mercoledì 17 aprile 2024, dalle h. 9.00 alle h. 18.00
giovedì 18 aprile 2024, dalle h. 9.00 alle h. 14.00

Le votazioni si svolgeranno mediante voto elettronico tramite l’utilizzo di apposite postazioni informatiche installate presso i seggi elettorali. Saranno successivamente fornite ulteriori informazioni sulle operazioni di scrutinio.

Sono state validamente presentate le candidature del Prof. Luca Solari, della Prof.ssa Marina Marzia Brambilla e del Prof. Gian Luigi Gatta.

II ORDINANZA DI COSTITUZIONE SEGGI

COMMISSIONI DI SEGGIO  (aggiornato al 27.03.2024)

L’elettorato attivo compete:

  • ai professori di ruolo di prima e di seconda fascia, ai ricercatori di ruolo e ai ricercatori a tempo determinato, che potrà esercitare il diritto di voto esclusivamente presso il seggio di afferenza;
  • al personale tecnico, amministrativo e bibliotecario in servizio a tempo indeterminato e dirigente con voto ponderato, che potrà esercitare il diritto di voto esclusivamente presso il seggio di afferenza;
  • ai rappresentanti degli studenti e dei dottorandi eletti in seno al Senato accademico e ai rappresentanti degli studenti eletti in seno al Consiglio di amministrazione, che potranno esercitare il diritto di voto presso uno a scelta tra i seggi elettorali;
  • ai rappresentanti degli studenti presenti in seno ai Consigli di Dipartimento e ai Comitati direttivi delle Facoltà e Scuole, di cui agli articoli 38 e 40 dello Statuto, che potranno esercitare il diritto di voto presso uno a scelta tra i seggi elettorali;
  • ai rappresentanti degli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca eletti in seno ai Consigli di Dipartimento, che potranno esercitare il diritto di voto presso uno a scelta tra i seggi elettorali.

Per il personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e dirigente, la ponderazione dei voti si ottiene moltiplicando i voti individuali espressi per il coefficiente 0,25, equivalente al 25% del totale degli aventi diritto della categoria.

Godono dell’elettorato attivo coloro che siano in possesso dei requisiti richiesti al giorno delle votazioni.

Il Rettore è eletto tra i professori di ruolo di prima fascia in servizio presso le Università italiane in regime di tempo pieno, che abbiano presentato la propria candidatura entro il termine previsto dall'ordinanza di indizione, assicurando un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima della data di collocamento a riposo. Godono dell’elettorato passivo i professori di ruolo di prima fascia che risultino in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa alla data di scadenza di presentazione delle candidature. Possono portarsi candidati anche coloro che si trovano in regime di tempo definito, a condizione che contestualmente si impegnino, per iscritto, a optare per il tempo pieno, se eletti.

Votazioni Studentesche 2024
7, 8 e 9 maggio 2024

Con Decreto Rettorale, Rep. n. 736 del 24 gennaio 2024, sono state indette per i giorni 7, 8 e 9 maggio 2024 le votazioni per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nei Consigli dei Dipartimenti e nei Comitati di direzione delle Facoltà e Scuole, per il biennio 2024/2026.
I rappresentanti degli studenti eletti rimarranno in carica dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2026, e comunque dalla data indicata nel provvedimento di nomina.

Le votazioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:
• 7 maggio 2024: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
• 8 maggio 2024: dalle ore 9:00 alle ore 18:00
• 9 maggio 2024: dalle ore 9:00 alle ore 14:00


Le votazioni si terranno in modalità telematica tramite l’utilizzo di apposite postazioni informatiche installate presso i seggi elettorali.

Il giorno 15 aprile 2024, alle ore 10.00 presso la I Sala del Rettorato saranno sorteggiate le liste di rappresentanza validamente presentate. 

DECRETO COSTITUZIONE SEGGI

COMMISSIONI DI SEGGIO

Scadenza: 13 marzo 2024, ore 12.00

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected]

La presentazione delle liste con le candidature dovrà essere effettuata da parte del solo delegato di lista presso l’Ufficio Attività e accordi istituzionali dell’Ateneo (via Festa del Perdono 7, Settore didattico, quarto piano) entro e non oltre le ore 12.00 del 13 marzo 2024, utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Amministrazione  prenotando un appuntamento per la consegna della documentazione contattando l’indirizzo  [email protected]

Per l’accettazione delle liste è necessario che almeno il 25% dei candidati in esse compresi appartenga al genere meno rappresentato nella lista.

L’elettorato passivo spetta agli studenti che alla data delle votazioni siano regolarmente iscritti in corso, o fuori corso da non più di un anno, ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico dell'Ateneo, per l’anno accademico 2023/2024.

L’elettorato attivo spetta agli studenti regolarmente iscritti, in corso e fuori corso, alla data delle votazioni, ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico dell'Ateneo, per l’anno accademico 2023/2024.

Consiglio di amministrazione dell'Università degli Studi di Milano

Con Decreto Rettorale (Rep. n. 2463 del 25.03.2024) sono state indette le procedure per la designazione di un componente interno, appartenente al corpo docente, in seno al Consiglio di amministrazione dell’Università degli Studi di Milano per il quadriennio accademico 2024/2028, a decorrere dal 1° ottobre 2024 e sino al 30 settembre 2028.

Le dichiarazioni di disponibilità ad assumere la carica di componente il Consiglio di amministrazione devono essere presentate al Magnifico Rettore entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 30 aprile 2024, a pena di esclusione, utilizzando esclusivamente l’apposito modulo predisposto dall’Amministrazione.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria personale d’Ateneo del candidato ([email protected]) all’indirizzo pec [email protected] e in copia all’indirizzo [email protected]

Le votazioni si svolgeranno nella seduta straordinaria del Senato accademico del 27 giugno 2024

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected].

Rappresentanti degli studenti nelle Residenze Universitarie

Con Decreto Rettorale, rep. n. 976 del 31 gennaio 2024, sono stati nominati quali rappresentanti degli studenti nelle Residenze dell’Università degli Studi di Milano per lo scorcio dell’anno accademico 2023/2024, gli studenti di seguito indicati:
Residenza Plinio (via Plinio, 44)

  • Dziri Farouk, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
  • Harrabi Hela, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Residenza Ripamonti (via Muzio Attendolo detto Sforza, 6)

  • Tanase Constantin Adrian, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio
  • Russello Gian Diego Maria, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Residenza Canzio (via Canzio, 4)

  • Misheva Yoanna, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Residenza Cascina Codazza (via Pierre e Marie Curie)

  • Anwar Muhammad Ayyan, Beneficiario di un posto alloggio diritto allo studio

Gli studenti eletti all’interno di tutte le Residenze dell’Ateneo costituiscono la Commissione Studentesca delle Residenze Universitarie che, esclusivamente per l’anno accademico 2023/2024, verrà integrata con ulteriori nominativi proposti dalla Conferenza degli Studenti.

Con Decreto Rettorale, rep. n. 976 del 31 gennaio 2024, le votazioni nelle Residenze Universitarie sono state annullate

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Attività e Accordi Istituzionali all'indirizzo [email protected]