Diritti e persone con disabilità e DSA

L’Ateneo promuove una cultura dell’inclusione delle persone con disabilità o con DSA.
Attraverso l’azione dell’Ufficio Servizi per studenti con Disabilità e dell’Ufficio Servizi per studenti con DSA, gli studenti universitari sono posti in condizione di affrontare il percorso universitario in condizione di parità.

Per rendere più efficaci le misure adottate, nel 2019 l’Ateneo ha previsto, accanto alla figura della Delegata del Rettore alla disabilità e DSA, anche i docenti referenti di dipartimento. Inoltre, ha istituito un gruppo di lavoro specificamente impegnato sul tema del diritto allo studio per le persone con DSA, monitorare e potenziare l’efficacia dei servizi di Ateneo in collaborazione con il Servizio DSA.

Per diffondere una maggiore conoscenza di queste tematiche tra il corpo docente, nel 2020 sono stati ideati inoltre dei seminari di formazione rivolti in modo particolare ai docenti referenti di dipartimento.

Delegato del Rettore per la Disabilità e l'handicap

I servizi
Disabilità

L’Ufficio Servizi per studenti con disabilità fornisce assistenza e servizi agli studenti con disabilità, per garantirne l’inclusione all'interno dell’Ateneo.

Disturbi specifici dell'apprendimento

L’Università degli Studi di Milano fornisce agli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) servizi e supporto specifici per tutta la durata del loro percorso accademico.