Occupazione dei laureati

In questa sezione vengono presentati lavori di ricerca e indagini svolte dall'Università degli Studi di Milano e da enti di ricerca allo scopo di offrire un panorama sugli sbocchi lavorativi dei percorsi di studio del nostro Ateneo.

Almalaurea - le indagini sugli sbocchi occupazionali e sul profilo dei laureati

Dal 2015 anche l’Università degli Studi di Milano aderisce al Consorzio Almalaurea per la realizzazione delle indagini sui propri laureati e sull’andamento occupazionale dei propri percorsi di studio. Ad oggi Almalaurea rappresenta il 91% dei laureati Italiani (73 Atenei aderenti a ottobre 2016).

Le indagini svolte sono:

  • Indagine occupazionale post-laurea a 1, 3, 5 anni dalla laurea: ha lo scopo di monitorare gli sbocchi occupazionali dei laureati, mediante indagine censuaria realizzata tramite opportuno questionario somministrato telefonicamente.
  •  Indagine sul profilo dei laureati: articolata per ateneo e gruppi disciplinari, prevede la produzione di un rapporto annuale che esamina tutti i laureati dell’ultimo triennio, costruendo un profilo del laureato secondo le principali caratteristiche quali: età alla laurea, diploma di maturità, punteggio negli esami, voto di laurea, regolarità negli studi, durata degli studi. Ogni anno viene pubblicato un report.