Occupazione dei laureati

In questa sezione vengono presentati lavori di ricerca e indagini svolte dall'Università degli Studi di Milano e da enti di ricerca allo scopo di offrire un panorama sugli sbocchi lavorativi dei percorsi di studio del nostro Ateneo.

Le indagini Almalaurea

Dal 2015 anche l’Università degli Studi di Milano aderisce al Consorzio Almalaurea per la realizzazione delle indagini sui propri laureati e sull’andamento occupazionale dei propri percorsi di studio. Ad oggi Almalaurea rappresenta il 91% dei laureati Italiani (73 Atenei aderenti a ottobre 2016).

Le indagini svolte sono:

  • Indagine occupazionale post-laurea a 1, 3, 5 anni dalla laurea: ha lo scopo di monitorare gli sbocchi occupazionali dei laureati, mediante indagine censuaria realizzata tramite opportuno questionario somministrato telefonicamente.
  •  Indagine sul profilo dei laureati: articolata per ateneo e gruppi disciplinari, prevede la produzione di un rapporto annuale che esamina tutti i laureati dell’ultimo triennio, costruendo un profilo del laureato secondo le principali caratteristiche quali: età alla laurea, diploma di maturità, punteggio negli esami, voto di laurea, regolarità negli studi, durata degli studi. Ogni anno viene pubblicato un report.