Cardiovascular interactions

A.A. 2023/2024
Insegnamento per
Per il calendario delle lezioni e altre informazioni consulta il sito del dottorato
3
Crediti
16
Ore totali
Periodo
Marzo 2024
Lingua
Inglese
Docente responsabile: Matteo Maria Pecchiari
La complessità del sistema cardiovascolare è dovuta principalmente a A) interazioni multiple tra le parti che lo costituiscono, cioè il cuore destro e sinistro e la circolazione sistemica e polmonare, B) un gran numero di meccanismi regolatori che ne condizionano pesantemente il comportamento, e C) interazioni cardiopolmonari. Questo corso è focalizzato sul punto A), e si occupa del comportamento meccanico globale del sistema cardiovascolare considerato come un sistema di tubi elastici con certe caratteristiche resistive nel quale il flusso ematico è prodotto da due pompe.
Gli studenti impareranno a modellizzare la circolazione sistemica e polmonare come sistemi di resistenze e di compliance in serie, e i ventricoli come pompe dipendenti da precarico e postcarico. Il comportamento complessivo della circolazione sistemica e dell'insieme di cuore e polmoni sarà descritto in termini di curve di funzione cardiaca e vascolare secondo quanto suggerito da Guyton.
Utilizzando queste nozioni gli studenti cercheranno di predire il comportamento del sistema in diverse situazioni, e paragoneranno le loro predizioni con le indicazioni offerte da un simulatore. I risultati saranno poi discussi collettivamente.
In pratica, 2 ore saranno dedicate alla meccanica cardiaca, 4 alla meccanica vascolare, 2 alla descrizione del simulatore che utilizzeremo, e il resto del tempo sarà dedicato alle simulazioni e alla discussione dei risultati.
Una conoscenza di base dell'emodinamica e qualche rudimento di Excel possono facilitare l'apprendimento. In ogni caso un riassunto delle nozioni di fisiologia cardiovascolare necessarie sarà fatto all'inizio del corso.
Obbligatorio per dottorandi del secondo anno.
Modalità di valutazione
Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione
superato/non superato
Iscrizioni

Scadenze

Il termine di iscrizione ai corsi è previsto generalmente entro il 27° giorno del mese precedente al mese di avvio.

Come iscriversi

  1. Autenticarsi al servizio di iscrizione con le credenziali di Ateneo
  2. Selezionare l’insegnamento scelto e cliccare su Iscrizione e infine su Iscriviti

Trascurare del tutto la voce "Data di appello" che appare durante la procedura di iscrizione.

Assistenza

Per informazioni e richieste di chiarimento scrivere a: [email protected]

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, sezione di Fisiologia, via L. Mangiagalli 32