Extended bodies. processi cognitivi, esperienza estetica e questioni etiche legate all’uso di strumenti e protesi materiali e digitali (0ZA)

Scuole di perfezionamento
Perfezionamento
A.A. 2025/2026
Area
Perfezionamento
8
Crediti
48 ore
Lingua
Italiano
Il corso ha l?obiettivo di mostrare ai partecipanti che i corpi umani (con attenzione alle specificità di genere) sono agenti cognitivi che vanno considerati alla luce della loro relazione con gli ambienti materiali e digitali, e in particolare con gli strumenti con cui interagiscono, sulla base di meccanismi neurologici e abitudini culturali. Le tematiche prese in considerazione saranno soprattutto: in che cosa consistono le relazioni tra le persone e gli strumenti, di cui verranno portati esempi specifici (termocamere, videogiochi, realtà aumentata, robot); quale impatto culturale, cognitivo, estetico e morale abbiano tali relazioni; come possiamo governare tale impatto. In ambito lavorativo queste conoscenze trovano applicazione, nell'ambito museale, curatoriale e creativo; in tutte le professioni che lavorino al design di un prodotto materiale o digitale; in tutte le professioni che si occupino di interfacce mediali, videogiochi, interazione uomo/macchina.
Contributo d'iscrizione: euro 556,00 (comprensivo della quota assicurativa nonché dell'imposta di bollo, pari a euro 16,00, prevista dalla legge).
Il corso si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale.
Il corso verrà erogato in modalità e-learning tramite piattaforma Teams

Immatricolazione

Bando di ammissione

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Il bando di ammissione è in corso di definizione