Master in terapia occupazionale per la persona anziana con fragilita' (AB2)

Master
Master di primo livello
A.A. 2022/2023
Area
Sanitaria
Master di primo livello
60
Crediti
1
Anni
15-03-2023 - 14-03-2024
Italiano
Il corso per master si pone la finalità di formare terapisti occupazionali in ambito riabilitativo della persona anziana con fragilità in un'ottica di promozione della salute, di partecipazione, di sviluppo di comunità e di reti operative. Il corso è fortemente orientato alle problematiche di salute della persona anziana; a promuovere, progettare e supervisionare il miglioramento della partecipazione attraverso attività di prevenzione, attività educative e a sviluppare una progettazione territoriale legata al contesto sociale.

Il percorso formativo si articola in si articola in 445 oredi didattica frontale e 60 ore di altre forme di addestramento.
Seguirà un periodo di tirocinio della durata di 250 ore.

Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d?iscrizione pari a 3.116,00 Euro (compresa la quota assicurativa e l'imposta di bollo).
Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di laurea ex D.M. 270/2004 conseguita nella seguente classe, ex D.M. 270/2004 L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione (limitatamente alla laurea in Terapia occupazionale); ovvero di titoli equivalenti anche conseguiti presso Università straniere, abilitati alla professione.
Possono inoltre presentare domanda di ammissione anche i laureandi nelle medesime discipline purché conseguano il diploma di laurea entro la data di inizio del corso e comunque non oltre tre mesi dalla data di avvio dello stesso. In tal caso, la partecipazione al corso verrà disposta "con riserva" e il candidato sarà tenuto ad autocertificare, a pena di decadenza, il possesso della laurea entro trenta giorni dalla data di conseguimento.)
Il percorso formativo mira a sviluppare una completa professionalità e competenze specialistiche, di promozione della salute, di partecipazione alle occupazioni di vita, allo scopo di fornire una risposta ai bisogni espressi dalle persone anziane, dalle famiglie e dalla comunità. Tali competenze potranno essere espresse nell'ambito della riabilitazione, in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero professionale.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Adattamento delle attività
1 20 Italiano
Basi teoriche della terapia occupazionale nell'anziana fragilità
7 80 Italiano
Esperienze internazionali
1 10 Italiano
Interventi di terapia occupazionale
7 75 Italiano
Invecchiamento fisiologico
6 60 Italiano
Invecchiamento patologico
10 100 Italiano
Laboratorio musicale
1 15 Italiano
Lifestyle redesign
1 15 Italiano
Modelli gestionali interdisciplinari
6 60 Italiano
Sindrome da fragilità
7 70 Italiano