Master in nutrizione e dietetica applicata nel paziente oncologico (AB1)

Master
Master di primo livello
A.A. 2025/2026
Area
Sanitaria
Master di primo livello
60
Crediti
1
Anno
Lingua
Italiano
Coordinatore Master
Il percorso formativo farà acquisire le conoscenze necessarie alla valutazione ed interpretazione dei dati relativi allo stato di nutrizione dei pazienti con neoplasia e alla programmazione di un intervento nutrizionale in grado di ottimizzare gli apporti di energia e nutrienti, nel rispetto dei fabbisogni e delle condizioni cliniche, funzionali e metaboliche del paziente oncologico.

Il master intende inoltre mettere in condizione il dietista, che prende in carico i pazienti con neoplasia, di utilizzare con competenza gli strumenti in grado stimare precocemente e rivalutare nel tempo il rischio nutrizionale in tutti i pazienti, di eseguire una valutazione approfondita dello stato di nutrizione, di proporre un intervento adeguato allo stato clinico-funzionale (counseling dietetico, dieta costruita ad personam, Oral Nutritional Supplements, nutrizione artificiale di supporto o totale), di valutare l'impatto che l'intervento nutrizionale può avere sul percorso del paziente.

Ulteriore obiettivo del master è quello di favorire l'acquisizione dell'abilità a lavorare in équipe, condividendo, nel rispetto dei ruoli, procedure e risultati, consolidando la capacità di confrontare le idee e rispettare le opinioni e posizioni diverse, unitamente alla consapevolezza dei limiti del proprio intervento in un sistema complesso che prevede anche la capacità di 'saper essere?'nei confronti dei pazienti e dei loro familiari. Il percorso formativo mira a sviluppare una completa professionalità nell'ambito di un modello organizzativo e un team multiprofessionale capace di assicurare ai pazienti interventi nutrizionali adeguati, tempestivi, efficaci, efficienti e sicuri, in cui le diverse figure operano in stretta integrazione specialistica.

Il master si articolerà in 160 ore (20 CFU) di didattica frontale e 342 ore (19 CFU) di altre forme di addestramento, di cui 180 ore in modalità e-learning. Completano le attività, 375 ore (15 CFU) di tirocinio e una prova finale (6 CFU) che consiste nella preparazione e discussione di un elaborato di tesi su un caso clinico. All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.

La didattica frontale è così articolata:

-Valutazione dello stato nutrizionale
-Diagnosi nutrizionale
-Intervento e supporto nutrizionale
-Prevenzione e metodologie di ricerca

Il contributo di iscrizione è pari a euro 2516,00.

Per gli iscritti ai corsi di master sono previste apposite scontistiche grazie all'adesione dell'Ateneo al programma PA 110 e lode del Dipartimento della Funzione Pubblica. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea-e-formazione-continua/pa-110-e-lode-formazione-i-dipendenti-pubblici.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea conseguita nella classe ex D.M. 270/2004: L/SNT3 Professioni Sanitarie Tecniche (limitatamente alla laurea in Dietistica).
I principali sbocchi occupazionali sono inquadrati nell'ambito dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA) nutrizionali, ovvero all'interno dei PDTA per le diverse patologie, valutando la stesura di PDTA interaziendali.

Elenco insegnamenti

Periodo non definito
Attività formative Docente/i Crediti Ore totali Lingua
Obbligatorio
Diagnosi nutrizionale 4 32 Italiano
Diagnosi nutrizionale
3 54 Italiano
Intervento e supporto nutrizionale 10 80 Italiano
Intervento e supporto nutrizionale
9 162 Italiano
Prevenzione e metodologie di ricerca 3 24 Italiano
Prevenzione e metodologie di ricerca
3 54 Italiano
Prova finale
6 Italiano
Tirocinio
15 375 Italiano
Valutazione dello stato nutrizionale 3 24 Italiano
Valutazione dello stato nutrizionale
4 72 Italiano

Immatricolazione

Bando di ammissione

Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.

Il bando di ammissione è in corso di definizione