Progettazione e organizzazione di fiere, eventi e congressi progea (AB8)

Master di primo livello
A.A. 2025/2026
Area
Giuridica, politica, economica e sociale
Il master in Progettazione e Organizzazione di fiere, eventi e congressi - PROGEA, organizzato in collaborazione con Fondazione Fiera Milano, intende formare le figure professionali dell'Exhibition e dell'Event Manager, professionisti che gestiscono il processo di ideazione, progettazione ed organizzazione di eventi individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi. Il Master Progea - potendo contare sull'esperienza diretta legata alla partecipazione alle iniziative di Fiera Milano e all'approfondita conoscenza del settore che Fondazione Fiera Milano ha acquisito in 100 anni di attività - unisce differenti punti di vista e forma professionalità articolate, in grado di esprimersi in un ecosistema complesso, operando sia nel mondo fisico che in quello digitale. Il Master si rinnova ogni anno per essere sempre in linea con le esigenze di un mercato in profonda evoluzione, offrendo differenti possibilità di sviluppo professionale e, grazie agli stage e ai project work, esiti occupazionali concreti.
La prospettiva formativa del master è duplice: quella dell'azienda - che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i congressi - e quella degli organizzatori di fiere, dei professional congress organiser, delle agenzie di comunicazione specializzate e delle agenzie di eventi. Il metodo di insegnamento integra l'apprendimento in aula ad esperienze dirette nei luoghi fisici in cui si svolgono fiere, congressi ed eventi. Una possibilità unica è quella di avere a disposizione il quartiere fieristico e il centro congressi di Fiera Milano, per osservare, sperimentare, valutare i contenuti della formazione in aula e sviluppare project work.
Il master si articolerà in 414 ore (40 CFU) di didattica frontale e 86 ore (7 CFU) di altre forme di addestramento. Completano le attività 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale (3 CFU) consistente nell'elaborazione di una tesi sull'esperienza di tirocinio. All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
La didattica è così strutturata:
-Marketing e Comunicazione
-Concept e Brand
-Visual e Allestimenti
-Organizzazione e Management
-Team working, sviluppo professionale e simulazione colloqui
Il contributo di iscrizione è di Euro 7.916 e sono previste 2 borse di studio, finanziate da Fondazione Fiera Milano, per un importo pari a Euro 7.900, da corrispondere sotto forma di esenzione totale dal pagamento del contributo d'iscrizione.
La prospettiva formativa del master è duplice: quella dell'azienda - che comunica attraverso le fiere, gli eventi e i congressi - e quella degli organizzatori di fiere, dei professional congress organiser, delle agenzie di comunicazione specializzate e delle agenzie di eventi. Il metodo di insegnamento integra l'apprendimento in aula ad esperienze dirette nei luoghi fisici in cui si svolgono fiere, congressi ed eventi. Una possibilità unica è quella di avere a disposizione il quartiere fieristico e il centro congressi di Fiera Milano, per osservare, sperimentare, valutare i contenuti della formazione in aula e sviluppare project work.
Il master si articolerà in 414 ore (40 CFU) di didattica frontale e 86 ore (7 CFU) di altre forme di addestramento. Completano le attività 250 ore (10 CFU) di tirocinio e una prova finale (3 CFU) consistente nell'elaborazione di una tesi sull'esperienza di tirocinio. All'insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 60 CFU.
La didattica è così strutturata:
-Marketing e Comunicazione
-Concept e Brand
-Visual e Allestimenti
-Organizzazione e Management
-Team working, sviluppo professionale e simulazione colloqui
Il contributo di iscrizione è di Euro 7.916 e sono previste 2 borse di studio, finanziate da Fondazione Fiera Milano, per un importo pari a Euro 7.900, da corrispondere sotto forma di esenzione totale dal pagamento del contributo d'iscrizione.
Il corso si rivolge ai possessori di laurea in tutte le classi ex D.M. 270/2004. È richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua inglese.
I possibili sbocchi occupazionali del master in Progettazione e organizzazione di fiere, eventi e congressi - PROGEA confluiscono nel profilo professionale dell'organizzatore di fiere o congressi, un profilo richiesto nelle agenzie di eventi (anche digitali), nei quartieri fieristici, nei centri congressi, nelle società di allestimento, nelle direzioni comunicazione di grandi aziende e web agencies.
- Per informazioni amministrative su domande di ammissione, immatricolazioni, pagamenti, pergamena finale contattaci online tramite la piattaforma InformaStudenti > Categoria PostLaurea > Master
https://www.unimi.it/it/studiare/servizi-gli-studenti/segreterie-informastudenti - Fondazione Fiera Milano Accademia
Largo Domodossola, 1 - 20145 Milano
https://www.accademiafieramilano.it/i-nostri-corsi/master-progea.html
[email protected]
+390249976381
Elenco insegnamenti
Periodo non definito
Attività formative | Docente/i | Crediti | Ore totali | Lingua |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Concept e brand | Revoltella Susanna
|
6 | 64 | Italiano |
Marketing e comunicazione | 19 | 188 | Italiano | |
Organizzazione e management | 8 | 88 | Italiano | |
Prova finale | 3 | Italiano | ||
Team working, sviluppo professionale e simulazione colloqui | 7 | 86 | Italiano | |
Tirocinio formativo | 10 | 250 | Italiano | |
Visual e allestimenti | 7 | 74 | Italiano |
Immatricolazione
Bando di ammissione
Il bando di ammissione non è ancora stato pubblicato. Una volta disponibile consultalo per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.
Domanda di ammissione: le scadenze di presentazione della domanda verranno pubblicate prossimamente.
Il bando di ammissione è in corso di definizione