Ariel e servizi didattici online

Cosa si trova in Ariel
logo Ariel

In Ariel si trovano siti di singoli insegnamenti con slide e materiali didattici (testuali, audio e video) utili per lo studio e la preparazione all’esame, esercitazioni, informazioni e avvisi o comunicazioni sulle lezioni e l'attività didattica in generale. Ci sono siti che pemettono anche di comunicare con i docenti tramite forum e chat.

Non tutti gli insegnamenti hanno un sito Ariel, perché viene creato solo su richiesta del docente.

Come si accede ad Ariel

Studenti immatricolati

Accedendo ad Ariel con le credenziali di posta elettronica d’Ateneo (solitamente nome.cognome@studenti.unimi.it o nome.cognome@unimi.it) vieni riconosciuto come studente e ti vengono mostrati i siti correlati al tuo corso di studio.

L’accesso ad Ariel è possibile anche tramite UNIMIA, senza bisogno di ulteriore autenticazione.

Studenti Erasmus

Autenticandosi al Portale Ariel con le credenziali ricevute dall'Ateneo, anche gli studenti Erasmus hanno accesso immediato ai siti dei corsi dell’area di studio di appartenenza.

Studenti di corsi singoli

Per essere abilitati ad accedere ai siti dei corsi che stanno seguendo, gli studenti iscritti a corsi singoli devono contattare l’assistenza tecnica Ariel.

Per chi non è ancora studente iscritto

Chi ha le credenziali ha credenziali rilasciate dall'Ateneo può registrarsi ad Ariel e accedere ai siti aperti ai guest.

Il servizio di supporto tecnico è accessibile a tutti gli utenti dei siti, direttamente dal portale o via e-mail.

Dettagli sulle modalità di accesso ad Ariel

Per i docenti
logo CTU

I docenti dell'Università degli Studi di Milano possono richiedere l'attivazione di un sito didattico Ariel o di un progetto sulla piattaforma Moodle.

L'Ateneo mette a disposizione dei docenti diversi servizi online, audio video e tecnologie didattiche per integrare insegnamenti e attività formative.

Esami informatizzati (svolti al computer in aula informatica), questionari online di valutazione di tirocini o laboratori, test per l’autovalutazione, laboratori didattici audio video, registrazione e produzione di moduli video sono solo alcuni dei servizi che hanno come referente il Centro per l’innovazione didattica e le tecnologie multimediali dell’Università degli studi di Milano (CTU), le sue competenze metodologiche e tecniche e i suoi strumenti.