Lingue e culture per un mondo globale: un approccio interdisciplinare alle sfide della contemporaneità.
In un contesto internazionale e multiculturale, Scienze della Mediazione linguistica e culturale all’Università Statale di Milano propone due corsi di laurea innovativi destinati alla formazione di esperti linguistici culturalmente versatili e competenti, con percorsi dedicati agli studenti internazionali:
- laurea triennale in Mediazione linguistica e culturale
- laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale.
Entrambi i corsi si pongono come obiettivi la conoscenza approfondita di due lingue e culture - a scelta tra arabo, cinese, francese, giapponese, hindi, inglese, russo, spagnolo e tedesco - affiancata a solide competenze in campo economico, giuridico e sociale che aprono alle professioni legate al settore della cooperazione internazionale, delle istituzioni pubbliche, dell’imprenditoria, delle relazioni pubbliche e internazionali, oltre che all’import/export, al turismo e ai servizi e traduzioni specialistiche.
Presidente del comitato di direzione
prof.ssa Chiara Molinari
Presidente del collegio didattico
prof.ssa Cinzia Scarpino
Sede
La Scuola di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale ha sede a Sesto San Giovanni, in Piazza Indro Montanelli 1.
Aule
- Aula Magna
- 21 aule
- Piano terra: T1, T2, T3, T4, T5, T6, T7, T8, T9, T10, T11 e T13;
- Primo pano: aule P1, P2, P3 e P4; aule informatiche P5, P6 e P7; aule P10 e P11;
- 3 aule studio
- 1 laboratorio linguistico
- 1 laboratorio informatico
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Piazza Indro Montanelli 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Piazza S. Alessandro, 1 - Milano
Segreteria Didattica dei corsi di studio e della Scuola di Scienze della Mediazione Linguistica e Culturale
Piazza Indro Montanelli 4, Sesto San Giovanni (MI)
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
Telefono: 02-503.21669
Mail: [email protected]
Joan Claire Tronto, docente di Scienze politiche alla University of Minnesota ed esperta di politiche di genere ed etica della cura, propone una riflessione sulla qualità del welfare di Stato e sulle alternative di assistenza al giorno d’oggi. L’incontro, organizzato dal dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Statale di Milano, s’integra nella Philosophy, politics and economics Europe annual conference, iniziativa in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea che ammireremo nella magnifica sede storica dell’Università Statale di Milano sono a firma di Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Adolfo Wildt e Mikayel Ohanjanyan. Primo percorso guidato organizzato in occasione della Giornata internazionale dei Musei, alla scoperta dell’avvincente storia dello splendido edificio rinascimentale.
Alcune delle opere d’arte moderna e contemporanea che ammireremo nella magnifica sede storica dell’Università Statale di Milano sono a firma di Lucio Fontana, Jannis Kounellis, Adolfo Wildt e Mikayel Ohanjanyan. Secondo percorso guidato organizzato in occasione della Giornata internazionale dei Musei, alla scoperta dell’avvincente storia dello splendido edificio rinascimentale.