Comunicazione e relazione in medicina 4 anno
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea: Centrale
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Orale con voto in trentesimi.
Orale con voto in trentesimi.
Psicologia clinica
Programma
Programma del modulo:
- Salute e malattia: evoluzione dei concetti e transizioni epidemiologiche
- Risorse psicologiche nella gestione della malattia: dimensioni emotive, motivazionali, cognitive e relazionali
- Salute e malattia: evoluzione dei concetti e transizioni epidemiologiche
- Risorse psicologiche nella gestione della malattia: dimensioni emotive, motivazionali, cognitive e relazionali
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Testo di riferimento: Delle Fave A., Bassi M. (2013). PSICOLOGIA E SALUTE (2° edizione). Torino: UTET Università.
Nel corso delle lezioni saranno proposti articoli scientifici per l'approfondimento di argomenti specifici.
Testo di riferimento: Delle Fave A., Bassi M. (2013). PSICOLOGIA E SALUTE (2° edizione). Torino: UTET Università.
Nel corso delle lezioni saranno proposti articoli scientifici per l'approfondimento di argomenti specifici.
Chirurgia generale
Programma
Programma del modulo:
- La raccolta dell'anamnesi e il progetto diagnostico-terapeutico
- I modelli relazionali e l'empatia
- L'emotività del medico e del paziente
- la libertà di cura
- L'informazione del paziente. Il consenso informato. Il comitato etico
- Eutanasie, suicidio assistito, decisione di fine vita
- Il conflitto di interesse
- Il "counselling" genetico.
- La raccolta dell'anamnesi e il progetto diagnostico-terapeutico
- I modelli relazionali e l'empatia
- L'emotività del medico e del paziente
- la libertà di cura
- L'informazione del paziente. Il consenso informato. Il comitato etico
- Eutanasie, suicidio assistito, decisione di fine vita
- Il conflitto di interesse
- Il "counselling" genetico.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali e seminari.
Lezioni frontali e seminari.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Le presentazioni, gli articoli e i testi di aggiornamento vengono inviati agli studenti o sono presenti nel sito: www.federico.annoni.it.
Viene fornito un elenco di testi per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.
Le presentazioni, gli articoli e i testi di aggiornamento vengono inviati agli studenti o sono presenti nel sito: www.federico.annoni.it.
Viene fornito un elenco di testi per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.
Storia della medicina
Programma
Programma del modulo:
- La relazione medico-paziente: un po' di storia
- To cure sometimes, to relieve often, to confort always: le cure palliative nell'idea di Cicely Saunders (1918-2005)
- La relazione medico-paziente: un po' di storia
- To cure sometimes, to relieve often, to confort always: le cure palliative nell'idea di Cicely Saunders (1918-2005)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali supportate da presentazione PPT.
Lezioni frontali supportate da presentazione PPT.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Kaba R., Sooriakumaran P. , The evolution of the doctor-patient relationship. Int J Surg.2007 Feb;5(1):57-65. Epub 2006 Mar 3.
- Saunders C. M., The care of the terminal stages of cancer. Ann. R. Coll. Surg. Engl. 1967 Summer; 41 (suppl.): 162-169.
- Saunders C., The evolution of palliative care. Patient Educ Couns. 2000 Aug; 41 (1):7-13.
Kaba R., Sooriakumaran P. , The evolution of the doctor-patient relationship. Int J Surg.2007 Feb;5(1):57-65. Epub 2006 Mar 3.
- Saunders C. M., The care of the terminal stages of cancer. Ann. R. Coll. Surg. Engl. 1967 Summer; 41 (suppl.): 162-169.
- Saunders C., The evolution of palliative care. Patient Educ Couns. 2000 Aug; 41 (1):7-13.
Moduli o unità didattiche
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Annoni Federico
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docente:
Delle Fave Antonella
Turni:
Docente:
Delle Fave Antonella
Gruppo 1
Docente:
Delle Fave Antonella
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Franchini Antonia Francesca, Onida Francesco
Linea: San Donato
Responsabile
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Orale.
Orale.
Psicologia clinica
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezione frontale supportata da presentazione PPT.
Lezione frontale supportata da presentazione PPT.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Il materiale d'esame consisterà in articoli relativi agli argomenti trattati durante le lezioni e accessibili allo studente direttamente su Ariel
Il materiale d'esame consisterà in articoli relativi agli argomenti trattati durante le lezioni e accessibili allo studente direttamente su Ariel
Chirurgia generale
Programma
Programma del modulo:
- La raccolta dell'anamnesi e il progetto diagnostico-terapeutico
- I modelli relazionali e l'empatia
- L'emotività del medico e del paziente
- la libertà di cura
- L'informazione del paziente. Il consenso informato. Il comitato etico
- Eutanasie, suicidio assistito, decisione di fine vita
- Il conflitto di interesse
- Il "counselling" genetico
- La raccolta dell'anamnesi e il progetto diagnostico-terapeutico
- I modelli relazionali e l'empatia
- L'emotività del medico e del paziente
- la libertà di cura
- L'informazione del paziente. Il consenso informato. Il comitato etico
- Eutanasie, suicidio assistito, decisione di fine vita
- Il conflitto di interesse
- Il "counselling" genetico
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezione frontale supportata da presentazione PPT.
Lezione frontale supportata da presentazione PPT.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Le presentazioni, gli articoli e i testi di aggiornamento vengono inviati agli studenti o sono presenti nel sito: www.federico.annoni.it.
Viene fornito un elenco di testi per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.
Le presentazioni, gli articoli e i testi di aggiornamento vengono inviati agli studenti o sono presenti nel sito: www.federico.annoni.it.
Viene fornito un elenco di testi per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.
Storia della medicina
Programma
Programma del modulo:
La relazione medico-paziente: un po' di storia
- To cure sometimes, to relieve often, to confort always: le cure palliative nell'idea di Cicely Saunders (1918-2005)
La relazione medico-paziente: un po' di storia
- To cure sometimes, to relieve often, to confort always: le cure palliative nell'idea di Cicely Saunders (1918-2005)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezione frontale supportata da presentazione PPT.
Lezione frontale supportata da presentazione PPT.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Kaba R., Sooriakumaran P. , The evolution of the doctor-patient relationship. Int J Surg.2007 Feb;5(1):57-65. Epub 2006 Mar 3.
- Saunders C. M., The care of the terminal stages of cancer. Ann. R. Coll. Surg. Engl. 1967 Summer; 41 (suppl.): 162-169.
- Saunders C., The evolution of palliative care. Patient Educ Couns. 2000 Aug; 41 (1):7-13.
Kaba R., Sooriakumaran P. , The evolution of the doctor-patient relationship. Int J Surg.2007 Feb;5(1):57-65. Epub 2006 Mar 3.
- Saunders C. M., The care of the terminal stages of cancer. Ann. R. Coll. Surg. Engl. 1967 Summer; 41 (suppl.): 162-169.
- Saunders C., The evolution of palliative care. Patient Educ Couns. 2000 Aug; 41 (1):7-13.
Moduli o unità didattiche
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Bonavina Luigi
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docenti:
Mazzocco Ketti, Pravettoni Gabriella
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Franchini Antonia Francesca
Linea: San Giuseppe
Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame orale.
Esame orale.
Psicologia clinica
Programma
Programma del modulo:
· Cos'è la psicologia (e le altre discipline che studiano comportamento e salute mentale).
· Salute e malattia. Definizioni e modelli. Psicologia della salute.
· Evoluzione storica dei sistemi sanitari e del diritto alla salute.
· Come funziona la mente 1: Percezione.
· Come funziona la mente 2: Apprendimento e modifica comportamento.
· Come funziona la mente 3: Memoria.
· Come funziona la mente 4: Emozioni.
· Come funziona la mente 5: Stress e coping.
· Comunicazione e singolarità delle persone: Personalità.
· Comunicazione e singolarità delle persone: Disturbi di personalità.
· Comunicazione e singolarità delle persone: Disturbi psichici.
· Medicina centrata sul paziente e modelli di relazione medico - paziente. Agenda.
· Come organizzare lo spazio della visita. Colloquio a due, a tre e di gruppo.
· Il comportamento dei pazienti è irrazionale ? Esempi clinici.
· Dolore (generalità / dolore nel bambino / mirror).
· Fattori terapeutici specifici e aspecifici. Placebo. Aspetti psicologici della terapia farmacologica.
· Fattori psicobiologici durante la malattia e comportamento di malattia.
· Diagnosi differenziale organico / psichico.
· Immobilità tonica, stress e disturbo post-traumatico da stress.
· Terapie complementari e alternative (CAM).
· Pazienti di diversa cultura. Aspetti etnici e culturali.
· Comunicazione nella donazione organi.
· Comunicazione e disturbi psicosomatici.
· Le funzioni della visita medica e le sue fasi.
· Tecniche di comunicazione per la raccolta di informazioni.
· Consenso informato.
· Interventi mutilanti.
· Esercitazioni alla comunicazione della diagnosi oncologica (con riprese videocamera).
· Comunicazione di cattive notizie e diagnosi infausta.
· Il bambino malato.
· La comunicazione con il paziente non collaborante (alcolismo, anoressia e altre cause di noncompliance).
· Gestione non farmacologica dell'ansia.
· Fase terminale e cure palliative; aspetti comunicativi e relazionali.
· Stress e burnout negli operatori sanitari.
· Come collaborare in modo multidisciplinare. Cosa fanno psichiatri, psicoterapeuti, psicologi e assistenti sociali.
· Comunicazione in situazioni speciali: paziente disabile, infertilità, interruzione di gravidanza.
· Immagine pubblica del medico e impiego di nuove tecnologie.
· Cos'è la psicologia (e le altre discipline che studiano comportamento e salute mentale).
· Salute e malattia. Definizioni e modelli. Psicologia della salute.
· Evoluzione storica dei sistemi sanitari e del diritto alla salute.
· Come funziona la mente 1: Percezione.
· Come funziona la mente 2: Apprendimento e modifica comportamento.
· Come funziona la mente 3: Memoria.
· Come funziona la mente 4: Emozioni.
· Come funziona la mente 5: Stress e coping.
· Comunicazione e singolarità delle persone: Personalità.
· Comunicazione e singolarità delle persone: Disturbi di personalità.
· Comunicazione e singolarità delle persone: Disturbi psichici.
· Medicina centrata sul paziente e modelli di relazione medico - paziente. Agenda.
· Come organizzare lo spazio della visita. Colloquio a due, a tre e di gruppo.
· Il comportamento dei pazienti è irrazionale ? Esempi clinici.
· Dolore (generalità / dolore nel bambino / mirror).
· Fattori terapeutici specifici e aspecifici. Placebo. Aspetti psicologici della terapia farmacologica.
· Fattori psicobiologici durante la malattia e comportamento di malattia.
· Diagnosi differenziale organico / psichico.
· Immobilità tonica, stress e disturbo post-traumatico da stress.
· Terapie complementari e alternative (CAM).
· Pazienti di diversa cultura. Aspetti etnici e culturali.
· Comunicazione nella donazione organi.
· Comunicazione e disturbi psicosomatici.
· Le funzioni della visita medica e le sue fasi.
· Tecniche di comunicazione per la raccolta di informazioni.
· Consenso informato.
· Interventi mutilanti.
· Esercitazioni alla comunicazione della diagnosi oncologica (con riprese videocamera).
· Comunicazione di cattive notizie e diagnosi infausta.
· Il bambino malato.
· La comunicazione con il paziente non collaborante (alcolismo, anoressia e altre cause di noncompliance).
· Gestione non farmacologica dell'ansia.
· Fase terminale e cure palliative; aspetti comunicativi e relazionali.
· Stress e burnout negli operatori sanitari.
· Come collaborare in modo multidisciplinare. Cosa fanno psichiatri, psicoterapeuti, psicologi e assistenti sociali.
· Comunicazione in situazioni speciali: paziente disabile, infertilità, interruzione di gravidanza.
· Immagine pubblica del medico e impiego di nuove tecnologie.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
· Clerici CA, Veneroni L. La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli d'intervento. Il Mulino, Bologna 2014.
· Articoli scientifici ricavati da ricerche tramite Medline su tematiche emerse durante il corso
· Clerici CA, Veneroni L. La psicologia clinica in ospedale. Consulenza e modelli d'intervento. Il Mulino, Bologna 2014.
· Articoli scientifici ricavati da ricerche tramite Medline su tematiche emerse durante il corso
Chirurgia generale
Programma
Programma del modulo:
- La raccolta dell'anamnesi e il progetto diagnostico-terapeutico
- I modelli relazionali e l'empatia
- L'emotività del medico e del paziente
- la libertà di cura
- L'informazione del paziente. Il consenso informato. Il comitato etico
- Eutanasie, suicidio assistito, decisione di fine vita
- Il conflitto di interesse
- Il "counselling" genetico
- La raccolta dell'anamnesi e il progetto diagnostico-terapeutico
- I modelli relazionali e l'empatia
- L'emotività del medico e del paziente
- la libertà di cura
- L'informazione del paziente. Il consenso informato. Il comitato etico
- Eutanasie, suicidio assistito, decisione di fine vita
- Il conflitto di interesse
- Il "counselling" genetico
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Le presentazioni, gli articoli e i testi di aggiornamento vengono inviati agli studenti o sono presenti nel sito: www.federico.annoni.it.
Viene fornito un elenco di testi per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.
Le presentazioni, gli articoli e i testi di aggiornamento vengono inviati agli studenti o sono presenti nel sito: www.federico.annoni.it.
Viene fornito un elenco di testi per l'approfondimento degli argomenti trattati a lezione.
Storia della medicina
Programma
Programma del modulo:
La relazione medico-paziente: un po' di storia
- To cure sometimes, to relieve often, to confort always: le cure palliative nell'idea di Cicely Saunders (1918-2005)
La relazione medico-paziente: un po' di storia
- To cure sometimes, to relieve often, to confort always: le cure palliative nell'idea di Cicely Saunders (1918-2005)
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali supportate da presentazione PPT.
Lezioni frontali supportate da presentazione PPT.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
- Kaba R., Sooriakumaran P. , The evolution of the doctor-patient relationship. Int J Surg.2007 Feb;5(1):57-65. Epub 2006 Mar 3.
- Saunders C. M., The care of the terminal stages of cancer. Ann. R. Coll. Surg. Engl. 1967 Summer; 41 (suppl.): 162-169.
- Saunders C., The evolution of palliative care. Patient Educ Couns. 2000 Aug; 41 (1):7-13.
- Kaba R., Sooriakumaran P. , The evolution of the doctor-patient relationship. Int J Surg.2007 Feb;5(1):57-65. Epub 2006 Mar 3.
- Saunders C. M., The care of the terminal stages of cancer. Ann. R. Coll. Surg. Engl. 1967 Summer; 41 (suppl.): 162-169.
- Saunders C., The evolution of palliative care. Patient Educ Couns. 2000 Aug; 41 (1):7-13.
Moduli o unità didattiche
Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Annoni Federico
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 2
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 12 ore
Lezioni: 12 ore
Docente:
Clerici Carlo Alfredo
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Franchini Antonia Francesca
Docente/i
Ricevimento:
MERCOLEDI (ore 11-12 previo appuntamento)
IRCCS Policlinico San Donato - U.O. Chirurgia Generale
Ricevimento:
su appuntamento da concordare via mail
Ricevimento:
previo appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Via Ripamonti 435
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ematologia - ASST FBF-SACCO - Presidio FBF, Via Castelfidardo n.15 - 20121 Milano
Ricevimento:
su appuntamento
via G. Ripamonti 435 - stanza 310