Comunicazione visiva
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
1. Gli obiettivi del corso sono
· Insegnare agli studenti a leggere le immagini e a progettare artefatti visivi.
Renderli consapevoli del fatto che ogni messaggio visivo del nostro orizzonte culturale può essere analizzato dal punto di vista logico-razionale secondo più punti di vista: gerarchia delle informazioni, disposizione delle forme secondo i principi organizzativi analizzati dalla psicologia della gestalt, scelte cromatiche, utilizzo della tipografia.
· Per mezzo di laboratori progettuali durante il corso, mettere in grado gli studenti di elaborare dei progetti comunicativi attraverso tre esercitazioni di crescente complessità: progetto di un logo, progetto di un font, progetto dell'immagine coordinata di un istituzione culturale.
· Insegnare agli studenti a leggere le immagini e a progettare artefatti visivi.
Renderli consapevoli del fatto che ogni messaggio visivo del nostro orizzonte culturale può essere analizzato dal punto di vista logico-razionale secondo più punti di vista: gerarchia delle informazioni, disposizione delle forme secondo i principi organizzativi analizzati dalla psicologia della gestalt, scelte cromatiche, utilizzo della tipografia.
· Per mezzo di laboratori progettuali durante il corso, mettere in grado gli studenti di elaborare dei progetti comunicativi attraverso tre esercitazioni di crescente complessità: progetto di un logo, progetto di un font, progetto dell'immagine coordinata di un istituzione culturale.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Lezioni teoriche
· Introduzione al corso.
· Il progetto del logo.
· La sintesi visiva.
· Design delle icone.
· Teoria del colore.
· La percezione visiva e le illusioni ottiche.
· Il disegno dei caratteri.
Morfologia del carattere.
· Lettering per esterni.
· Lettering sperimentale.
· Tipo, tipografia, carattere.
· Regole per una buona tipografia.
· La pubblicità.
· Il design.
· Arte e grafica del '900.
· Identità visuale dello spazio museale.
· La grafica di pubblica utilità.
· Il minimalismo.
· La street art.
· La fotografia.
· Portfolio. Come presentare i propri progetti.
Laboratori progettuali
· Laboratorio logo design. Progetto di un marchio e delle sue applicazioni.
· Laboratorio font design. Progetto completo di un carattere tipografico: maiuscole, minuscole, numeri.
· Laboratorio comunicazione culturale. Progetto dell'immagine coordinata di un'istituzione culturale
· Introduzione al corso.
· Il progetto del logo.
· La sintesi visiva.
· Design delle icone.
· Teoria del colore.
· La percezione visiva e le illusioni ottiche.
· Il disegno dei caratteri.
Morfologia del carattere.
· Lettering per esterni.
· Lettering sperimentale.
· Tipo, tipografia, carattere.
· Regole per una buona tipografia.
· La pubblicità.
· Il design.
· Arte e grafica del '900.
· Identità visuale dello spazio museale.
· La grafica di pubblica utilità.
· Il minimalismo.
· La street art.
· La fotografia.
· Portfolio. Come presentare i propri progetti.
Laboratori progettuali
· Laboratorio logo design. Progetto di un marchio e delle sue applicazioni.
· Laboratorio font design. Progetto completo di un carattere tipografico: maiuscole, minuscole, numeri.
· Laboratorio comunicazione culturale. Progetto dell'immagine coordinata di un'istituzione culturale
Prerequisiti
Modalità d'esame
L'esame consiste in una discussione orale obbligatoria che verte su
· Gli argomenti teorici trattati durante il corso
· Le 3 esercitazioni progettuali, da presentare per esteso in formato PDF o cartaceo. Gli studenti dovranno saper motivare razionalmente le proprie scelte grafiche facendo riferimento agli argomenti trattati nella parte teorica.
· Un libro a scelta dalla bibliografia consigliata.
L'esame consiste in una discussione orale obbligatoria che verte su
· Gli argomenti teorici trattati durante il corso
· Le 3 esercitazioni progettuali, da presentare per esteso in formato PDF o cartaceo. Gli studenti dovranno saper motivare razionalmente le proprie scelte grafiche facendo riferimento agli argomenti trattati nella parte teorica.
· Un libro a scelta dalla bibliografia consigliata.
Materiale di riferimento
TIPOGRAFIA
· Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Tea libri, 2015.
· Robin Kinross, Tipografia moderna, Stampa alternativa e graffiti - Nuovi equilibri, 2005.
· Lewis Blackwell, I caratteri del XX secolo, Leonardo Arte, 1998.
PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE
· Manfredo Massironi, Fenomenologia della percezione visiva, Il Mulino, 1998.
· Gaetano Kanizsa, Grammatica del vedere, Il Mulino, 1980.
TEORIA DEL COLORE
· Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi, 2017
· Andrea Frova, Luce colore visione, RCS libri, 2000.
· Jorrit Tornquist, Colore e luce, Ikon - Istituto del colore, 1999.
STORIA DELLA GRAFICA
· Giorgio Fioravanti, Grafica & Stampa, Zanichelli, 1984- 2005.
· Giorgio Fioravanti, Leonardo Passarelli, Silvia Sfligiotti, La grafica in Italia, Leonardo Arte, 1997.
RIVISTE
· "Progetto Grafico", periodico dell'AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva).
· Simon Garfield, Sei proprio il mio typo, Tea libri, 2015.
· Robin Kinross, Tipografia moderna, Stampa alternativa e graffiti - Nuovi equilibri, 2005.
· Lewis Blackwell, I caratteri del XX secolo, Leonardo Arte, 1998.
PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE
· Manfredo Massironi, Fenomenologia della percezione visiva, Il Mulino, 1998.
· Gaetano Kanizsa, Grammatica del vedere, Il Mulino, 1980.
TEORIA DEL COLORE
· Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi, 2017
· Andrea Frova, Luce colore visione, RCS libri, 2000.
· Jorrit Tornquist, Colore e luce, Ikon - Istituto del colore, 1999.
STORIA DELLA GRAFICA
· Giorgio Fioravanti, Grafica & Stampa, Zanichelli, 1984- 2005.
· Giorgio Fioravanti, Leonardo Passarelli, Silvia Sfligiotti, La grafica in Italia, Leonardo Arte, 1997.
RIVISTE
· "Progetto Grafico", periodico dell'AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva).
ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Delitala Enrico Claudio