Informatica per la comunicazione digitale (Classe L-31)-immatricolati fino al 2017/18
Gli obiettivi del corso di laurea in Informatica per la Comunicazione Digitale sono, da una parte fornire una solida conoscenza di base e metodologica nelle aree delle scienze informatiche e matematiche e dall'altra fornire una buona padronanza delle metodologie e tecnologie della comunicazione e dell'informazione ed al loro utilizzo nella creazione, integrazione e manutenzione d'ambienti ad alto contenuto tecnologico per la diffusione di contenuti professionali, scientifici, culturali e di intrattenimento. Inoltre, il corso offre una preparazione adeguata alla conoscenza dei diversi ambiti applicativi della disciplina (Web, cinema, fotografia, editoria, televisione, nuovi media). Il corso di laurea si presenta strutturato ad Y e si articola in due percorsi formativi, uno finalizzato alla creazione di figure professionali con competenze sui temi del Web e del mobile computing ed uno sulla multimedialità. I due percorsi condividono un'ampia base comune che preserva l'unicità del corso, consentendo la trasversalità tra i percorsi e garantendo l'omogeneità e la coerenza culturale dei laureati.
Il corso ha il fine di preparare laureati che:
· possiedano un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica e della comunicazione, mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi di comunicazione, in relazione ad una vasta gamma di domini d'applicazione, con particolare riferimento al Web, alla multimedialità ed alle applicazioni mobili;
· siano familiari con il metodo scientifico d'indagine, abbiano buone capacità di modellazione e sappiano comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche e dei modelli di comunicazione;
· siano in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni generali;
· siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Gli ambiti lavorativi nei quali il laureato in Informatica per la Comunicazione Digitale può essere inserito sono: l'industria e i servizi per le produzioni culturali (Web, editoria, radio, cinema, televisione, nuovi media), i servizi per la comunicazione d'impresa, i servizi per la comunicazione politico-sociale, aziende pubblicitarie, imprese pubbliche e private.
In tali ambiti il laureato in Informatica per la Comunicazione Digitale potrà occuparsi di problematiche connesse alle seguenti attività:
· gestione della catena di produzione e distribuzione di contenuti digitali multimediali
· editoria digitale e multicanale
· applicazioni mobili e distribuite
· cloud computing
· supporto alla comunicazione basata su tecnologia digitale multimediale
· progettazione e valutazione della comunicazione via Web
· acquisizione, compressione, codifica e trasmissione dell'informazione multimediale
· integrazione di sistemi software ed omogeneizzazione di fonti distribuite, Web e multimediali
· esperti di grafica e fotografia digitale
· esperti tecnici di produzioni audio visuali
· sviluppo e testing di interfacce e sistemi intelligenti di dialogo con l'utente
· programmazione di sistemi informatici di base e dedicati.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
· possiedano un ampio spettro di conoscenze e competenze nei vari settori dell'informatica e della comunicazione, mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi di comunicazione, in relazione ad una vasta gamma di domini d'applicazione, con particolare riferimento al Web, alla multimedialità ed alle applicazioni mobili;
· siano familiari con il metodo scientifico d'indagine, abbiano buone capacità di modellazione e sappiano comprendere e utilizzare gli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche e dei modelli di comunicazione;
· siano in grado di utilizzare almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio d'informazioni generali;
· siano in grado di lavorare in gruppo, di operare con autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Gli ambiti lavorativi nei quali il laureato in Informatica per la Comunicazione Digitale può essere inserito sono: l'industria e i servizi per le produzioni culturali (Web, editoria, radio, cinema, televisione, nuovi media), i servizi per la comunicazione d'impresa, i servizi per la comunicazione politico-sociale, aziende pubblicitarie, imprese pubbliche e private.
In tali ambiti il laureato in Informatica per la Comunicazione Digitale potrà occuparsi di problematiche connesse alle seguenti attività:
· gestione della catena di produzione e distribuzione di contenuti digitali multimediali
· editoria digitale e multicanale
· applicazioni mobili e distribuite
· cloud computing
· supporto alla comunicazione basata su tecnologia digitale multimediale
· progettazione e valutazione della comunicazione via Web
· acquisizione, compressione, codifica e trasmissione dell'informazione multimediale
· integrazione di sistemi software ed omogeneizzazione di fonti distribuite, Web e multimediali
· esperti di grafica e fotografia digitale
· esperti tecnici di produzioni audio visuali
· sviluppo e testing di interfacce e sistemi intelligenti di dialogo con l'utente
· programmazione di sistemi informatici di base e dedicati.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Gli studenti che hanno superato l'esame di Laurea triennale in Informatica per la Comunicazione digitale, potranno accedere alle Lauree Magistrali attivate dall'Università degli Studi di Milano o da altri atenei, con le modalità indicate nei rispettivi Manifesti degli Studi.
In particolare, potranno accedere alle Lauree Magistrali attivate dal Collegio Didattico nella Classe LM-18 Informatica, purchè in possesso dei requisiti di accesso indicati nei manifesti di tali Lauree Magistrali, e previo colloquio di verifica di tali requisiti.
In particolare, potranno accedere alle Lauree Magistrali attivate dal Collegio Didattico nella Classe LM-18 Informatica, purchè in possesso dei requisiti di accesso indicati nei manifesti di tali Lauree Magistrali, e previo colloquio di verifica di tali requisiti.
La formazione del corso di studi può essere arricchita includendo esperienze educative in atenei all'estero, sia per approfondire alcune tematiche disciplinari sia come esperienza umana e di socializzazione in contesti tecnologici stimolanti, dinamici e internazionali. E' offerta la possibilità di periodi di studio per seguire insegnamenti da includere nel piano di studi individuale nell'ambito di accordi Erasmus+ con oltre 50 atenei in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Germania, Finlandia, Norvegia, Svezia, Lituania, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Grecia, Romania, Turchia. Tipicamente tali periodi durano 5 mesi e prevedono attività didattiche per circa 30 CFU. Le tematiche offerte in tali periodi sono tipicamente nell'area delle tecnologie dell'informazione e comunicazione e delle relative applicazioni. Il riconoscimento delle attività svolte avviene in base all'accordo preventivo di riconoscimento (Learning Agreement) definito dallo studente con il responsabile del Dipartimento di Informatica per gli scambi Erasmus prima di iniziare le attività stesse e all'effettivo completamento delle attività con esito positivo; gli insegnamenti superati positivamente sostituiranno attività formative previste dal manifesto degli studi, ricoprendo le stesse aree tematiche o complementandone le competenze di base acquisite. Il riconoscimento dei CFU acquisiti all'estero e la definizione del piano degli studi che li includa vengono effettuati dall'apposita commissione istruttoria del Collegio Didattico di Informatica. Analogamente, è possibile effettuare periodi di tirocinio in tali atenei per lo svolgimento delle attività di studio per la tesi di laurea. Il riconoscimento è analogo a quello previsto per gli insegnamenti.
La frequenza ai corsi e ai laboratori è fortemente consigliata.
Elenco insegnamenti
annualità non più attiva
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Interazione uomo-macchina | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Matematica del continuo | 12 | 112 | Italiano | MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09 |
Programmazione | 12 | 48 | Italiano | INF/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Architettura degli elaboratori | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Comunicazione visiva | 6 | 48 | Italiano | ICAR/13 |
Diritto dei prodotti digitali | 6 | 48 | Italiano | IUS/20 |
Lingua straniera (INGLESE 1) | 3 | 24 | Italiano | L-LIN/12 |
Marketing digitale | 6 | 48 | Italiano | SECS-P/08 |
Metodi matematici per la comunicazione digitale | 6 | 48 | Italiano | MAT/01 MAT/02 MAT/03 MAT/04 MAT/05 MAT/06 MAT/07 MAT/08 MAT/09 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Algoritmi e strutture dati | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Applicazioni web e cloud | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Sistemi operativi | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Statistica e analisi dei dati | 6 | 60 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Elaborazione dei segnali | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Interazioni sociali in rete | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Basi di dati e web | 12 | 120 | Italiano | INF/01 |
Grafica e immagini digitali | 9 | 72 | Italiano | INF/01 |
Principi e modelli della percezione | 6 | 48 | Italiano | M-PSI/01 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
1 - Lo studente dovrà acquisire ulteriori 6 cfu scegliendo l'insegnamento relativo a uno dei due percorsi seguenti:
-Interazioni Sociali in Rete per il percorso "Social e Mobile Computing";
-Elaborazione dei Segnali per il percorso "Multimedia".
-Interazioni Sociali in Rete per il percorso "Social e Mobile Computing";
-Elaborazione dei Segnali per il percorso "Multimedia".
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Elaborazione dei segnali | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Interazioni sociali in rete | 6 | 48 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Reti di calcolatori | 6 | 48 | Italiano | INF/01 |
Facoltativo | ||||
Informazione multimediale | 12 | 96 | Italiano | INF/01 |
Mobile computing | 9 | 96 | Italiano | INF/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Metodi e applicazioni per social networks | 12 | 120 | Italiano | INF/01 |
Progetto multimediale | 9 | 72 | Italiano | INF/01 |
Sociologia dei nuovi media | 6 | 48 | Italiano | SPS/08 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Tirocini formativi e di orientamento | 18 | 0 | Italiano | |
Prova finale | 3 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
2 - Lo studente dovrà acquisire ulteriori 21 cfu sostenendo gli insegnamenti del percorso prescelto:
-percorso "Social e Mobile Computing" (Tabella A);
-percorso "Multimedia" (Tabella B).
-percorso "Social e Mobile Computing" (Tabella A);
-percorso "Multimedia" (Tabella B).
3 - TABELLA A.
Attività opzionali (percorso Social e Mobile Computing)
Attività opzionali (percorso Social e Mobile Computing)
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Metodi e applicazioni per social networks | 12 | 120 | Italiano | Secondo semestre | INF/01 |
Mobile computing | 9 | 96 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
4 - TABELLA B.
Attività opzionali (percorso Multimedia)
Attività opzionali (percorso Multimedia)
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Informazione multimediale | 12 | 96 | Italiano | Primo semestre | INF/01 |
Progetto multimediale | 9 | 72 | Italiano | Secondo semestre | INF/01 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
5 - Lo studente deve acquisire 12 CFU scegliendo liberamente tra gli insegnamenti di seguito indicati o tra tutti gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, purchè culturalmente coerenti con il suo percorso formativo e non sovrapponibili, nei contenuti, agli insegnamenti fondamentali e opzionali già utilizzati nel piano degli studi.
Rientrano pertanto nella scelta tutti gli insegnamenti presenti in questo Manifesto degli studi che rispondano a tali criteri. Non è possibile scegliere insegnamenti attivati da corsi di studio di altro ordinamento (corsi di studio di vecchio ordinamento).
Gli studenti possono richiedere il riconoscimento di cfu per attività formative presso enti esterni, presentando la relativa certificazione. Ogni certificazione può dare luogo ad un massimo di 3 cfu, e possono essere riconosciute fino a 2 certificazioni. Lo studente che intende chiedere il riconoscimento delle certificazioni deve compilare il modulo di "istanza" disponibile alla pagina http://www.unimi.it/studenti/segreterie/963.htm e consegnarlo alla segreteria del proprio corso di studio unitamente alla copia delle certificazioni conseguite.
La valutazione verrà effettuata da un'apposita commissione sulla base dei seguenti parametri:
- Validità: la certificazione deve essere stata ottenuta da un massimo di 5 anni.
- Specificità: la certificazione deve avere come oggetto competenze riferibili a quelle previste dal corso di laurea in cui lo studente è regolarmente iscritto.
- Specializzazione: la certificazione deve riguardare competenze specialistiche e/o professionalizzanti.
- Livello: la certificazione deve attestare competenze di livello medio o avanzato. Sono escluse certificazioni di base ed entry level.
Rientrano pertanto nella scelta tutti gli insegnamenti presenti in questo Manifesto degli studi che rispondano a tali criteri. Non è possibile scegliere insegnamenti attivati da corsi di studio di altro ordinamento (corsi di studio di vecchio ordinamento).
Gli studenti possono richiedere il riconoscimento di cfu per attività formative presso enti esterni, presentando la relativa certificazione. Ogni certificazione può dare luogo ad un massimo di 3 cfu, e possono essere riconosciute fino a 2 certificazioni. Lo studente che intende chiedere il riconoscimento delle certificazioni deve compilare il modulo di "istanza" disponibile alla pagina http://www.unimi.it/studenti/segreterie/963.htm e consegnarlo alla segreteria del proprio corso di studio unitamente alla copia delle certificazioni conseguite.
La valutazione verrà effettuata da un'apposita commissione sulla base dei seguenti parametri:
- Validità: la certificazione deve essere stata ottenuta da un massimo di 5 anni.
- Specificità: la certificazione deve avere come oggetto competenze riferibili a quelle previste dal corso di laurea in cui lo studente è regolarmente iscritto.
- Specializzazione: la certificazione deve riguardare competenze specialistiche e/o professionalizzanti.
- Livello: la certificazione deve attestare competenze di livello medio o avanzato. Sono escluse certificazioni di base ed entry level.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Sociologia dei nuovi media | 6 | 48 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
Vengono illustrate le propedeuticità obbligatorie e consigliate tra i corsi che garantiscono un percorso d'apprendimento ottimale.
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof. Alessandro Rizzi
Professori tutor
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Dipartimento di Informatica
via Celoria 18, Milano
www.ccdinfmi.unimi.it
[email protected]
+390250316250/252/326 - IMMATRICOLAZIONI E AMMISSIONI
http://www.unimi.it/studenti/matricole/77516.htm
A.A. 2025/2026
A.A. 2024/2025
A.A. 2023/2024
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
A.A. 2018/2019
Documenti ufficiali