Corso integrato di biotecnologie avanzate applicate ai beni culturali, laboratorio

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
AGR/11 AGR/12 AGR/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce gli elementi di base riguardanti l'Integrated pest management (IPM) ovvero la valutazione del rischio microbiologico ed entomologico, le misure preventive per evitare l'ingresso e la sopravvivenza di agenti biologici dannosi, il monitoraggio e il controllo di microrganismi ed insetti nocivi in ambienti che conservano beni culturali.
Risultati apprendimento attesi
Si intende formare un coordinatore del programma IPM all'interno di un'istituzione che si occupa di beni culturali. Questo coordinatore è in grado di sviluppare ed implementare procedure IPM e comunicarle efficacemente a tutti i livelli.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Introduzione ai principi IPM. Introduzione all'entomologia, metodi di monitoraggio e controllo entomologici. Richiamo della microbiologia applicata ai beni culturali. Cenni di sistematica dei miceti. Tecniche di microscopia ottica ed elettronica. Identificazione di un caso-studio che presenta una problematica relativa ad agenti biologici dannosi. Sopralluogo e campionamento. Definizione del piano sperimentale per la risoluzione del problema. Attività di laboratorio volte all'identificazione degli agenti biologici dannosi e/o del rischio microbiologico-entomologico, alla prevenzione e al controllo.
Informazioni sul programma
Questo corso descrive le procedure e i metodi per prevenire, monitorare e controllare infestazioni e contaminazioni di beni culturali. Il corso è incentrato su attività pratiche svolte in laboratorio.

Si intende formare un coordinatore del programma IPM all'interno di un'istituzione che si occupa di beni culturali. Questo coordinatore è in grado di sviluppare ed implementare procedure IPM e comunicarle efficacemente a tutti i livelli.
Prerequisiti
Conoscenze di biologia generale e microbiologia.
MODALITA' D'ESAME. Comunicazione dei risultati ottenuti in riferimento al caso-studio prescelto ad un pubblico di scienziati, restauratori e curatori tramite presentazioni powerpoint o poster.
La frequenza del corso è fortemente consigliata.
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali e attività svolte in laboratorio.
Materiale di riferimento
Su Ariel verrà fornita copia del materiale presentato a lezione e dei protocolli delle analisi biologiche effettuate.
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE
AGR/16 - MICROBIOLOGIA AGRARIA
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
fissare appuntamento via e-mail
stanza 3019, terzo piano, Via L. Mangiagalli 25
Ricevimento:
Su appuntamento
Ufficio c/o DeFENS palazzina A 21030 (prima a sx entrando da via celoria)
Ricevimento:
su appuntamento
DeFENS, edificio 21030, 1 piano, stanza 1051 o via Teams