Culture ispanofone i
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici che gli permettano di approfondire la conoscenza delle diverse dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica, stimolando al contempo la delineazione di autonomi processi di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Approfondimento delle conoscenze delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
STUDENTI FREQUENTANTI
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Focus sulla società, la storia e la cultura contemporanea peruviana attraverso il genere letterario del "cuento", che vanta una lunga tradizione coloniale e postcoloniale, e riflette con grande efficacia le diverse sfaccettature di uno dei paesi latinoamericani più ricchi dal punto di vista artistico e letterario.
Prerequisiti
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i processi culturali che agiscono su scala continentale. Dovrà altresì dimostrare di saper leggere criticamente alcuni specifici fenomeni culturali dell'America Latina, conducendo un personale percorso di ricerca e approfondimento, auspicabilmente con la presentazione e commento di una traduzione o testo di scrittura creativa elaborato personalmente o in gruppo.
Metodi didattici
Lezioni frontali con impiego di tecniche interattive, laboratorio di traduzione e scrittura
Unita' didattica 1
Programma
Il "cuento" nel contesto storico-sociale del Perù contemporaneo.
Metodi didattici
Lezioni frontali con impiego di tecniche interattive
Materiale di riferimento
Eduardo Huárag Álvarez (ed.), Violencia social y política en la narrativa peruana, Lima, PCUP, 2014. http://repositorio.pucp.edu.pe/index/bitstream/handle/123456789/46625/ViolenciaSocial3.pdf
Juana Martínez Gómez, "El cuento peruano del siglo XX en perspectiva", Inti: Revista de literatura hispánica, 81, 11, abril 2015. http://digitalcommons.providence.edu/inti/vol1/iss81/11
Carlos Milla Batres (ed.), En qué momento se jodió el Perú, Lima, editorial Carlos Millares Batres, 1990.
Richard Leonardo Loayza, "Asedios al cuento fantástico de compromiso político-social peruano. El caso de 'Mateo Yucra' (1992), Hallazgos, Año 13, N.° 26, Bogotá, D. C., Universidad Santo Tomás, pp. 19-39. http://revistas.usta.edu.co/index.php/hallazgos/article/view/3154
Juana Martínez Gómez, "El cuento peruano del siglo XX en perspectiva", Inti: Revista de literatura hispánica, 81, 11, abril 2015. http://digitalcommons.providence.edu/inti/vol1/iss81/11
Carlos Milla Batres (ed.), En qué momento se jodió el Perú, Lima, editorial Carlos Millares Batres, 1990.
Richard Leonardo Loayza, "Asedios al cuento fantástico de compromiso político-social peruano. El caso de 'Mateo Yucra' (1992), Hallazgos, Año 13, N.° 26, Bogotá, D. C., Universidad Santo Tomás, pp. 19-39. http://revistas.usta.edu.co/index.php/hallazgos/article/view/3154
Unita' didattica 2
Programma
Prassi della scrittura e traduzione del "cuento" in Perù.
Metodi didattici
Lezioni frontali con impiego di tecniche interattive alternate a laboratorio di traduzione e scrittura
Materiale di riferimento
Antonio Gálvez Ronceros, "Cuaderno de agravios y lamentaciones", Lima, UNMSM, Fondo Editorial, 2003.
Julio Ramón Ribeyro, "11 cuentos". https://docelibros.files.wordpress.com/2012/05/julio-ramocc81n-ribeyro-11-cuentos.pdf.
Antonio Gálvez Roinceros, "Cuaderno de agravios y lamentaciones", Lima, UNMSM, Fondo editorial, 2003. http://sisbib.unmsm.edu.pe/bibvirtual/libros/Literatura/cuaderno_agravios/ficha.htm.
Santiago Sevilla Vallejo, "Taller de escritura creativa de cuentos". Didáctica. Lengua y Literatura, vol. 24, pp. 489-516. http://revistas.ucm.es/index.php/DIDA/article/viewFile/39936/38400.
Julio Ramón Ribeyro, "11 cuentos". https://docelibros.files.wordpress.com/2012/05/julio-ramocc81n-ribeyro-11-cuentos.pdf.
Antonio Gálvez Roinceros, "Cuaderno de agravios y lamentaciones", Lima, UNMSM, Fondo editorial, 2003. http://sisbib.unmsm.edu.pe/bibvirtual/libros/Literatura/cuaderno_agravios/ficha.htm.
Santiago Sevilla Vallejo, "Taller de escritura creativa de cuentos". Didáctica. Lengua y Literatura, vol. 24, pp. 489-516. http://revistas.ucm.es/index.php/DIDA/article/viewFile/39936/38400.
Prerequisiti
La prova d'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti descritti nel programma. Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto conoscenze e capacità di comprensione utili a leggere i processi culturali che agiscono su scala continentale. Dovrà altresì dimostrare di saper leggere criticamente alcuni specifici fenomeni culturali dell'America Latina, conducendo un personale percorso di ricerca e approfondimento, auspicabilmente con la presentazione e commento di una traduzione o testo di scrittura creativa elaborato personalmente.
Unita' didattica 1
Programma
Il "cuento" nel contesto storico-sociale del Perù
Materiale di riferimento
Eduardo Huárag Álvarez (ed.), Violencia social y política en la narrativa peruana, Lima, PCUP, 2014. http://repositorio.pucp.edu.pe/index/bitstream/handle/123456789/46625/ViolenciaSocial3.pdf
Juana Martínez Gómez, "El cuento peruano del siglo XX en perspectiva", Inti: Revista de literatura hispánica, 81, 11, abril 2015. http://digitalcommons.providence.edu/inti/vol1/iss81/11
Carlos Milla Batres (ed.), En qué momento se jodió el Perú, Lima, editorial Carlos Millares Batres, 1990.
Richard Leonardo Loayza, "Asedios al cuento fantástico de compromiso político-social peruano. El caso de 'Mateo Yucra' (1992), Hallazgos, Año 13, N.° 26, Bogotá, D. C., Universidad Santo Tomás, pp. 19-39. http://revistas.usta.edu.co/index.php/hallazgos/article/view/3154
Juana Martínez Gómez, "El cuento peruano del siglo XX en perspectiva", Inti: Revista de literatura hispánica, 81, 11, abril 2015. http://digitalcommons.providence.edu/inti/vol1/iss81/11
Carlos Milla Batres (ed.), En qué momento se jodió el Perú, Lima, editorial Carlos Millares Batres, 1990.
Richard Leonardo Loayza, "Asedios al cuento fantástico de compromiso político-social peruano. El caso de 'Mateo Yucra' (1992), Hallazgos, Año 13, N.° 26, Bogotá, D. C., Universidad Santo Tomás, pp. 19-39. http://revistas.usta.edu.co/index.php/hallazgos/article/view/3154
Unita' didattica 2
Programma
Prassi della scrittura e traduzione del "cuento" in Perù.
Materiale di riferimento
Antonio Gálvez Ronceros, "Cuaderno de agravios y lamentaciones", Lima, UNMSM, Fondo Editorial, 2003.
Julio Ramón Ribeyro, "11 cuentos". https://docelibros.files.wordpress.com/2012/05/julio-ramocc81n-ribeyro-11-cuentos.pdf.
Antonio Gálvez Roinceros, "Cuaderno de agravios y lamentaciones", Lima, UNMSM, Fondo editorial, 2003. http://sisbib.unmsm.edu.pe/bibvirtual/libros/Literatura/cuaderno_agravios/ficha.htm.
Santiago Sevilla Vallejo, "Taller de escritura creativa de cuentos". Didáctica. Lengua y Literatura, vol. 24, pp. 489-516. http://revistas.ucm.es/index.php/DIDA/article/viewFile/39936/38400.
Julio Ramón Ribeyro, "11 cuentos". https://docelibros.files.wordpress.com/2012/05/julio-ramocc81n-ribeyro-11-cuentos.pdf.
Antonio Gálvez Roinceros, "Cuaderno de agravios y lamentaciones", Lima, UNMSM, Fondo editorial, 2003. http://sisbib.unmsm.edu.pe/bibvirtual/libros/Literatura/cuaderno_agravios/ficha.htm.
Santiago Sevilla Vallejo, "Taller de escritura creativa de cuentos". Didáctica. Lengua y Literatura, vol. 24, pp. 489-516. http://revistas.ucm.es/index.php/DIDA/article/viewFile/39936/38400.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bajini Irina Matilde Maria
Unita' didattica 2
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Bajini Irina Matilde Maria
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 10-13
Polo di Sesto studio 5014