Elaborazione dei segnali
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi di base su segnali
e sistemi, ponendo attenzione agli aspetti di rapprentazione
e all'applicazione di tali concetti nello studio
di sistemi lineari (campionamento, modulazione di ampiezza,
filtri lineari).
e sistemi, ponendo attenzione agli aspetti di rapprentazione
e all'applicazione di tali concetti nello studio
di sistemi lineari (campionamento, modulazione di ampiezza,
filtri lineari).
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
- Segnali e loro classificazione (analogici e digitali)
--Sistemi (causali, tempo invarianti, lineari, stabili)
- Serie di fourier e trasformata di Fourier. Spettro di un segnale.
- Filtraggio di segnali analogici.
- Conversione analogico/digitale: campionamento (teorema di Nyquist) e quantizzazione.
- Segnali a tempo discreto.
- La trasformata zeta.
- Filtraggio di segnali digitali.
--Sistemi (causali, tempo invarianti, lineari, stabili)
- Serie di fourier e trasformata di Fourier. Spettro di un segnale.
- Filtraggio di segnali analogici.
- Conversione analogico/digitale: campionamento (teorema di Nyquist) e quantizzazione.
- Segnali a tempo discreto.
- La trasformata zeta.
- Filtraggio di segnali digitali.
Propedeuticità
Matematica del continuo, Acustica.
Prerequisiti
Modalità di esame: Scritto e orale
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto e orale;
Modalità di frequenza: Fortemente consigliata;
Modalità di erogazione: Tradizionale.
Modalità di frequenza: Fortemente consigliata;
Modalità di erogazione: Tradizionale.
Materiale di riferimento
A.Bertoni, P.Campadelli, G.Grossi, Introduzione all'elaborazione dei segnali, Dispense.
Docente/i