Filologia umanistica

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: conoscenza delle forme, dei modi e dei canali di trasmissione dei testi latini dalla tarda antichità all'umanesimo. Conoscenza delle tecniche di preparazione, di copiatura e di verifica dei testi nel periodo considerato. Conoscenza del ruolo delle istituzioni (biblioteche, scuole, scriptoria, monasteri, vescovati, corti, agenzie culturali, imprenditoria e commercio librario) nella trasmissione dei testi nel medioevo e nell'umanesimo. Conoscenza panoramica della trasmissione dei testi latini nelle varie regioni europee fra tarda antichità e umanesimo. Conoscenza delle ragioni e dei metodi degli umanisti nel loro approccio ai testi antichi, con relative conseguenze sull'attività culturale dell'epoca.
Capacità: capacità di impiegare in modo consapevole e appropriato i concetti e i termini fondamentali del lessico tecnico della filologia. Capacità di distinguere fra le diverse tipologie di testimonianze manoscritte (ad es.: tradizione diretta e indiretta). Consapevolezza del diverso valore delle edizioni disponibili di un testo, a seconda delle diverse linee metodologiche che sono state seguite per la loro preparazione. Consapevolezza critica dello stretto collegamento esistente fra la conoscenza che noi abbiamo di un testo del passato e il modo con cui tale testo è pervenuto fino a noi. Consapevolezza della storicità dei metodi filologici e perciò della loro relatività, evidenziata attraverso la storia della loro applicazione.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

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Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso
La trasmissione dei testi latini nel medioevo e nell'umanesimo (60 ore; 9 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Storia della trasmissione dei testi latini dalla tarda antichità all'introduzione della stampa
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): La trasmissione dei testi latini nel medioevo e nell'umanesimo Casi di studio (I parte)
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): La trasmissione dei testi latini nel medioevo e nell'umanesimo Casi di studio (II parte)

Il corso è rivolto 1) agli studenti del Corso di Laurea triennale in Lettere iscritti a partire dall'anno 2011-12, che devono obbligatoriamente sostenere un esame da 6 crediti a scelta fra Letteratura latina medievale e Filologia umanistica; 2) agli studenti triennalisti/quadriennalisti dei Corsi di laurea in Lettere (con iscrizione precedente al 2011-12) o di altri corsi di laurea, che abbiano l'insegnamento all'interno del curriculum (o lo inseriscano nel piano di studi come esame a scelta). 3) Il corso è accessibile anche agli studenti delle Lauree Magistrali in Filologia, letterature e Storia dell'Antichità e in Lettere moderne (nonché agli studenti di altri corsi di Laurea Magistrale che lo inserissero nel piano di studio), che non avessero sostenuto in passato l'esame di Filologia umanistica. Per gli studenti che si trovassero in questa condizione, vale il normale programma del corso (da 6 o 9 cfu), come qui di seguito presentato, ma l'esame verrà registrato con la dicitura del corrispondente insegnamento della Laurea Magistrale (Filologia mediolatina). Per ulteriori chiarimenti, si prenda contatto con il docente. Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 6 cfu dovranno frequentare le unità didattiche A e B e preparare l'esame sul relativo programma. Gli studenti che intendono sostenere l'esame per 9 cfu dovranno frequentare le unità didattiche A, B e C e preparare l'esame sul relativo programma.

Presentazione del corso
Il corso si propone di mostrare agli studenti le forme e i modi con cui i testi latini dell'antichità classica, del medioevo e dell'umanesimo sono giunti fino a noi; i problemi che si pongono e le tecniche che si utilizzano per decifrare questi percorsi; le differenze e le somiglianze del modo di lavorare del filologo quando il suo campo d'azione sono i testi medievali e umanistici rispetto a quelli antichi e moderni. Gli argomenti saranno affrontati accompagnando i lineamenti di storia della trasmissione (Unità didattica A) e la presentazione dei principali problemi metodologici (Unità didattiche B e C) con la discussione di casi particolarmente significativi, graduati dai più semplici verso quelli di maggiore complessità. Non sono previste esercitazioni o unità didattiche aggiuntive. Un utile complemento al corso può essere comunque il laboratorio di Paleografia latina.

Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua e della letteratura latina classica. Conoscenza dei lineamenti fondamentali della storia medievale (come si acquisiscono in una scuola secondaria superiore).

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza delle forme, dei modi e dei canali di trasmissione dei testi latini dalla tarda antichità all'umanesimo. Conoscenza delle tecniche di preparazione, di copiatura e di verifica dei testi nel periodo considerato. Conoscenza del ruolo delle istituzioni (biblioteche, scuole, scriptoria, monasteri, vescovati, corti, agenzie culturali, imprenditoria e commercio librario) nella trasmissione dei testi nel medioevo e nell'umanesimo. Conoscenza panoramica della trasmissione dei testi latini nelle varie regioni europee fra tarda antichità e umanesimo. Conoscenza delle ragioni e dei metodi degli umanisti nel loro approccio ai testi antichi, con realtive conseguenze sull'attività culturale dell'epoca.
Competenze: capacità di impiegare in modo consapevole e appropriato i concetti e i termini fondamentali del lessico tecnico della filologia. Capacità di distinguere fra le diverse tipologie di testimonianze manoscritte. Consapevolezza del diverso valore delle edizioni disponibili di un testo, a seconda delle diverse linee metodologiche che sono state seguite per la loro preparazione. Consapevolezza critica dello stretto collegamento esistente fra la conoscenza che noi abbiamo di un testo del passato e il modo con cui tale testo è pervenuto fino a noi. Consapevolezza della storicità dei metodi filologici e perciò della loro relatività, evidenziata attraverso la storia della loro applicazione.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
- P. Chiesa, Elementi di critica testuale, seconda edizione, Bologna, Pàtron, 2012. Chi avesse in precedenza già sostenuto l'esame di Letteratura latina medievale (per il quale è richiesta la preparazione su una parte di questo manuale), dovrà dimostrare comunque la conoscenza di tutti i suoi contenuti (compresi perciò i capitoli che non vengono richiesti per l'esame di Letteratura latina medievale), e aggiungerà: 1) A. Stussi, Fondamenti di critica testuale, Bologna, Il Mulino (varie edizioni) (limitatamente ai saggi di Bédier, Timpanaro, Contini); 2) G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, (varie edizioni), i capitoli I, II e IV («Il metodo del Lachmann», «Ci fu sempre un archetipo?», «Recentiores non deteriores»).
- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma, Carocci, 2019, limitatamente alle pp. 15-60.

Unità didattica B
- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma, Carocci, 2019, limitatamente alle pp. 63-141 e 223-229.
- M. Berté - M. Petoletti, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017, limitatamente alle pp. 73-123.

Unità didattica C
- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma, Carocci, 2019 (l'intero volume).

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
- P. Chiesa, Elementi di critica testuale, seconda edizione, Bologna, Pàtron, 2012. Chi avesse in precedenza già sostenuto l'esame di Letteratura latina medievale (per il quale è richiesta la preparazione su una parte di questo manuale), dovrà dimostrare comunque la conoscenza di tutti i suoi contenuti (compresi perciò i capitoli che non vengono richiesti per l'esame di Letteratura latina medievale), e aggiungerà: 1) A. Stussi, Fondamenti di critica testuale, Bologna, Il Mulino (varie edizioni) (limitatamente ai saggi di Bédier, Timpanaro, Contini); 2) G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, (varie edizioni), i capitoli I, II e IV («Il metodo del Lachmann», «Ci fu sempre un archetipo?», «Recentiores non deteriores»).
- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma, Carocci, 2019, limitatamente alle pp. 15-60.

Unità didattica B
- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma, Carocci, 2019, limitatamente alle pp. 63-141 e 223-229.
- M. Berté - M. Petoletti, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017, limitatamente alle pp. 45-123.
- R. Sabbadini, Il metodo degli umanisti, Firenze, Le Monnier, 1922 (nuova edizione: Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2018).

Unità didattica C
- P. Chiesa, La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, Roma, Carocci, 2019 (l'intero volume).
- Giovanni Boccaccio, Vita di Petrarca, a cura di G. Villani, Roma, Salerno Editrice, 2004.
Di questo volume è richiesta la lettura dell'introduzione (pp. 11-60), della Vita scritta da Boccaccio (pp. 72-91) e del successivo commento, nonché della lettera di Petrarca, Seniles XVIII (pp. 106-126) e del successivo commento. Nella prova d'esame, di queste due opere sarà richiesta la lettura e la traduzione di un passo, a partire dal testo latino.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

26/02/2019
Prerequisiti
Orale: l'esame consiste in una prova orale in forma di colloquio sugli argomenti a programma, volta ad accertare la preparazione del candidato sui contenuti specifici del corso. Per le unità didattiche B e C, in particolare, sarà chiesto al candidato di discutere alcuni dei casi di studio presentati nel volume La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico (nella parte da preparare per ciascuna delle due unità).
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
L-FIL-LET/08 - LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
il prof. Chiesa riceve su appuntamento, da prendersi via mail, nelle giornate di mercoledì e giovedì.
Dip. di Studi Letterari, Sezione di Filologia Moderna, secondo piano