Finanza per le organizzazioni internazionali
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Le Istituzioni Finanziarie Internazionali svolgono un ruolo primario nei programmi di sviluppo economico nelle economie in sviluppo e in transizione. Inoltre, le banche regionali di sviluppo giocano sovente un ruolo importante anche in progetti infrastrutturali strategici in economie sviluppate. Le finalità di questo corso sono duplici. Da un lato, presentare il sistema delle Istituzioni finanziarie internazionali, la loro missione ed obiettivi, le modalità di funzionamento e le esperienze di finanziamento. Dall'altro, analizzare il ciclo dei progetti, i criteri di valutazione degli investimenti ed i principali strumenti finanziari per il finanziamento dei progetti.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Introduzione: Organizzazioni e funzioni finanziarie
- la valutazione dei progetti di investmento
- analisi di stumenti di supporto finanziario delle organizzazioni internazionali
- la valutazione dei progetti di investmento
- analisi di stumenti di supporto finanziario delle organizzazioni internazionali
Metodi didattici
Si consiglia la frequenza.
la didattica sarà interattiva con discussione di casi, sviluppo di casi applicativi e utilizzo di database
la didattica sarà interattiva con discussione di casi, sviluppo di casi applicativi e utilizzo di database
Materiale di riferimento
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Indicati dal docente all'inizio del corso e pubblicati suARIEL del corso
Programma
Come per frequentanti
Materiale di riferimento
Come per frequentanti
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento in presenza è sospeso in sito causa disposizioni governative coronavirus. Il ricevimento si svolge regolarmente su piattaforma Teams, previo appuntamento via mail.
Ufficio- Sezione di Economia e diritto Tributario- Dipartimento "Cesare Beccaria" via Festa del Perdono, 7