Fisica (G25)

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
FIS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire i fondamenti della meccanica e della trasmissione del calore, illustrandone le principali applicazioni in ambito agro-alimentare.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze per la corretta interpretazione dei fenomeni
fisici e delle leggi correlate. Capacità di affrontare e
risolvere esercizi numerici, anche applicati all'ambito agro-
alimentare.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
IL LINGUAGGIO DELLA FISICA Grandezze fisiche fondamentali e unità di misura. Cifre significative nei calcoli numerici. Scalari e vettori. Richiami di trigonometria elementare. Il significato di derivata e integrale. MECCANICA Posizione e legge oraria, velocità e accelerazione. Moto uniforme e uniformemente accelerato. Forma vettoriale delle leggi del moto. Relazione fra moto rotazionale e lineare. Velocità angolare. Forza e massa. Principi della dinamica. Forza peso e gravitazionale. L'attrito. Lavoro ed energia cinetica. Conservazione dell'energia meccanica. Potenza meccanica. Momento di una forza. Centro di massa ed equilibrio statico. FISICA DEI FLUIDI Forze di interazione molecolare e proprietà dei fluidi. Pressione e densità. Leggi fondamentali della statica dei fluidi. Tensione superficiale. Portata volumetrica ed equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. Viscosità e fluidi reali. Diffusione e osmosi. CALORE ED ENERGIA Calore, energia, temperatura. Calore specifico e riscaldamento dei corpi. Cambiamenti di stato. Calore latente. Umidità, evaporazione. Trasmissione del calore. Temperatura ed energia interna di un corpo. Lavoro di un fluido in pressione. Equivalenza calore-lavoro. Scale di contenuto di energia nei corpi. I° principio della termodinamica. Rendimento termodinamico. Il motore termico, il frigorifero e la pompa di calore. ELETTRICITA' ED ELETTROMAGNETISMO Carica elettrica. Legge di Coulomb. Lavoro e potenziale elettrico. Dielettrici e conduttori. Corrente elettrica. Energia e potenza elettrica. Resistenza e leggi di Ohm. Natura del magnetismo della materia. Induzione elettromagnetica. Corrente alternata. Generatore e motore elettrico. Trasformatore. RADIAZIONE E MATERIA Radiazione elettromagnetica. Lunghezza d'onda e spettro elettromagnetico. Natura della luce. Conservazione e bilancio energetico nella materia.
Informazioni sul programma
Modalità di esame: l'esame prevede una prova scritta e una prova orale sui contenuti del corso.
Propedeuticità
È fortemente consigliato avere seguito il corso di Matematica.
Prerequisiti
Algebra elementare; trigonometria; logaritmi; funzioni e loro proprietà; derivata e integrale definito (loro interpretazione geometrica).
Materiale di riferimento
- James S. WalkerFondamenti di Fisica Casa Editrice Pearson, 5ª edizione con Mastering Physics (2015) Il programma del corso seguirà da vicino i capitoli di questo manuale. Qualsiasi altro buon libro di fisica di livello universitario può essere utile
FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA) - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento (tel./email)
Dipartimento di Fisica, Via Celoria 16 (Laboratorio di Astrofisica)
Ricevimento:
Venerdì, 14:30-17:30 (su appuntamento)
Dipartimento di Fisica, via Giovanni Celoria, 16, 20133 Milano