Geografia dell'ambiente e del paesaggio
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Paesaggi perduti, paesaggi ritrovati: percorsi concettuali e strumenti metodologici (6 cfu: 40 ore, unità didattiche A+B - 9 cfu: 60 ore, unità didattiche A+B+C)
Lost landscapes, rediscovered landscapes: conceptual paths and methodological tools
Unità didattica A (20 ore, 3cfu): Introduzione alla Geografia dell'ambiente e del paesaggio: concetti e teorie
Unità didattica B (20 ore, 3cfu): Metodi e strumenti di analisi del paesaggio
Unità didattica C (20 ore, 3cfu): Paesaggi perduti, paesaggi ritrovati: per un ritorno ai luoghi al tempo di Agenda 2030
Il corso è rivolto agli studenti iscritti a Beni Culturali.
Presentazione del corso
Il corso affronta, nella prima unità didattica, lo sviluppo storico e gli attuali indirizzi di pensiero della Geografia dell'ambiente e del paesaggio, approfondendone i principali paradigmi epistemologi. La seconda unità didattica si sofferma sui metodi e sugli strumenti di indagine utili all'analisi del paesaggio. La terza unità didattica affronta i processi di abbandono e di risemantizzazione del paesaggio, secondo i principi e gli obiettivi di sostenibilità espressi da Agenda 2030, con particolare riferimento ad alcuni casi di studio significativi.
Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9cfu avranno la possibilità di sperimentare forme di didattica partecipativa.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della geografia umana.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla geografia dell'ambiente e del paesaggio, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti.
Competenze: Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica dedicata alle componenti paesaggistiche e ambientali di differenti ambiti, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche, in termini di tutela attiva e conservazione, rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Settis S., Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino, 2010 e succ.
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Volpe G., Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, Utet, Novara, 2016
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G, Garda E., Marini A. (a cura di), Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2016
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Settis S., Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino, 2010 e succ.
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Volpe G., Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, Utet, Novara, 2016
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G, Garda E., Marini A. (a cura di), Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2016
un testo a scelta tra:
- Bonardi L., Varotto M. (a cura di), Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, FrancoAngeli, Milano, 2016
- Tarpino A., Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini, Einaudi, Torino, 2016
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
23/07/2018
Lost landscapes, rediscovered landscapes: conceptual paths and methodological tools
Unità didattica A (20 ore, 3cfu): Introduzione alla Geografia dell'ambiente e del paesaggio: concetti e teorie
Unità didattica B (20 ore, 3cfu): Metodi e strumenti di analisi del paesaggio
Unità didattica C (20 ore, 3cfu): Paesaggi perduti, paesaggi ritrovati: per un ritorno ai luoghi al tempo di Agenda 2030
Il corso è rivolto agli studenti iscritti a Beni Culturali.
Presentazione del corso
Il corso affronta, nella prima unità didattica, lo sviluppo storico e gli attuali indirizzi di pensiero della Geografia dell'ambiente e del paesaggio, approfondendone i principali paradigmi epistemologi. La seconda unità didattica si sofferma sui metodi e sugli strumenti di indagine utili all'analisi del paesaggio. La terza unità didattica affronta i processi di abbandono e di risemantizzazione del paesaggio, secondo i principi e gli obiettivi di sostenibilità espressi da Agenda 2030, con particolare riferimento ad alcuni casi di studio significativi.
Gli studenti frequentanti che sostengono l'esame per 9cfu avranno la possibilità di sperimentare forme di didattica partecipativa.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base della geografia umana.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso intende fornire conoscenze circa le principali tematiche relative alla geografia dell'ambiente e del paesaggio, ai suoi strumenti di indagine e al loro utilizzo in contesti territoriali differenti.
Competenze: Il corso vuole fornire competenze nell'ambio dell'indagine geografica dedicata alle componenti paesaggistiche e ambientali di differenti ambiti, favorendo lo sviluppo di capacità analitiche e critiche, in termini di tutela attiva e conservazione, rispetto ai processi territoriali presi in considerazione.
Programma d'esame per studenti frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Settis S., Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino, 2010 e succ.
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Argomenti presentati a lezione
- Volpe G., Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, Utet, Novara, 2016
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G, Garda E., Marini A. (a cura di), Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2016
Programma d'esame per studenti non frequentanti:
Unità didattica A (6cfu/9cfu)
- Settis S., Paesaggio, Costituzione, Cemento. La battaglia per l'ambiente contro il degrado civile, Einaudi, Torino, 2010 e succ.
Unità didattica B (6cfu/9cfu)
- Volpe G., Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini, Utet, Novara, 2016
Unità didattica C (solo per gli studenti che sostengono l'esame da 9cfu)
- Dal Borgo A.G, Garda E., Marini A. (a cura di), Sguardi tra i residui. I luoghi dell'abbandono tra rovine, utopie ed eterotopie, Mimesis/Kosmos, Milano-Udine, 2016
un testo a scelta tra:
- Bonardi L., Varotto M. (a cura di), Paesaggi terrazzati d'Italia. Eredità storiche e nuove prospettive, FrancoAngeli, Milano, 2016
- Tarpino A., Il paesaggio fragile. L'Italia vista dai margini, Einaudi, Torino, 2016
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
23/07/2018
Prerequisiti
L'esame consiste di una prova scritta che intende accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma, con particolare attenzione ai lessici disciplinari, alla capacità argomentativa e alla precisione espositiva.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge sul canale Teams 74x0pb8 secondo le modalità ivi indicate. Ricevimento in presenza su appuntamento.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Settore di Beni Ambientali - Via Festa del Perdono 7