Laboratorio di ottica

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
66
Ore totali
SSD
FIS/01 FIS/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell'ottica di Fourier, evidenziando gli aspetti relativi a tutti i teoremi relativi alla trasformata mediante semplici esperienze di laboratorio.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio dell'ottica di Fourier, evidenziando gli aspetti relativi a tutti i teoremi relativi alla trasformata mediante semplici esperienze di laboratorio.
Principio di Huygens Fresnel - Diffrazione - Diffrazione da reticolo di Ronchi e da reticolo sinusoidale - sviluppo in onde piane - Diffrazione da una fenditura e relativo sviluppo di Fourier - proprietà del piano focale di una lente - Sistema 4f - Diaframmi - risoluzione degli strumenti ottici - Filtri di Fourier - Difetto di ostruzione di un telescopio riflettore - Teoria di Abbe per la formazione delle immagini - Teorema di Babinet - Misure di interferenza - Principi di olografia
Prerequisiti
L'esame consiste in una discussione orale che verte sugli argomenti trattati nel corso.
Metodi didattici
Modalità di frequenza: fortemente consigliata
Modalità di erogazione: tradizionale
FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
Laboratori: 54 ore
Lezioni: 12 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
stanza DC/S/14