Laboratorio professionalizzante "gestione e comunicazione delle risorse turistiche in italia"
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Dopo alcuni anni di flessione, l'Italia sta godendo un rinnovato interesse turistico internazionale, offrendo un patrimonio e un paesaggio di inestimabile valore riconosciuto in tutto il mondo. Ciò impone una maggiore professionalizzazione, capace di soddisfare le aspettative di un mercato continuamente sollecitato da innovazione e sviluppo.
Gli argomenti oggetto del laboratorio sono:
● la conoscenza del patrimonio italiano, con particolare attenzione per quello riconosciuto dall'UNESCO;
● le dinamiche turistiche domestiche e internazionali;
● la pianificazione strategica e destination management;
● il marketing e la comunicazione in ambito pubblico, con particolare attenzione al digitale;
● lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico;
● l'apprendimento di alcune tecniche di analisi territoriale e di problem solving.
L'obiettivo del laboratorio è quello di promuovere la capacità di sviluppo in autonomia di un progetto turistico competitivo e sostenibile.
Il percorso di studio prevede l'apprendimento delle dinamiche del turismo internazionale, la pianificazione strategica di una destinazione turistica competitiva e le sue articolazioni per prodotti/esperienze sulla base della domanda e del mercato turistico, il ciclo di vita del prodotto turistico, il posizionamento competitivo sul mercato.
All'approfondimento sulla pianificazione strategica e sul posizionamento della destinazione seguirà lo studio di case study della strategia di marketing turistico, la definizione degli obiettivi, delle priorità e delle azioni, delle leve di marketing e degli strumenti di promozione turistica, con particolare attenzione alle ICT.
L'insegnamento è di tipo attivo attraverso la proposta di lavori di gruppo su case study e approfondimenti con presentazione dei risultati e successiva discussione.
Calendario
12.03.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
19.03.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
26.03.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
9.04.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
16.04.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
Gli argomenti oggetto del laboratorio sono:
● la conoscenza del patrimonio italiano, con particolare attenzione per quello riconosciuto dall'UNESCO;
● le dinamiche turistiche domestiche e internazionali;
● la pianificazione strategica e destination management;
● il marketing e la comunicazione in ambito pubblico, con particolare attenzione al digitale;
● lo sviluppo di capacità progettuali in ambito turistico;
● l'apprendimento di alcune tecniche di analisi territoriale e di problem solving.
L'obiettivo del laboratorio è quello di promuovere la capacità di sviluppo in autonomia di un progetto turistico competitivo e sostenibile.
Il percorso di studio prevede l'apprendimento delle dinamiche del turismo internazionale, la pianificazione strategica di una destinazione turistica competitiva e le sue articolazioni per prodotti/esperienze sulla base della domanda e del mercato turistico, il ciclo di vita del prodotto turistico, il posizionamento competitivo sul mercato.
All'approfondimento sulla pianificazione strategica e sul posizionamento della destinazione seguirà lo studio di case study della strategia di marketing turistico, la definizione degli obiettivi, delle priorità e delle azioni, delle leve di marketing e degli strumenti di promozione turistica, con particolare attenzione alle ICT.
L'insegnamento è di tipo attivo attraverso la proposta di lavori di gruppo su case study e approfondimenti con presentazione dei risultati e successiva discussione.
Calendario
12.03.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
19.03.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
26.03.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
9.04.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
16.04.2019 - ore 14.30-18.30 - aula P7
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente:
Gilardi Thomas