Laboratorio professionalizzante "le aziende e il marketing multiculturale e interculturale"

A.A. 2018/2019
3
Crediti massimi
20
Ore totali
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Scopo principale del laboratorio è di fornire agli studenti gli elementi per studiare ed analizzare le opportunità di mercato confrontando le situazioni già affermate o che sono in fase di crescita nei paesi capitalisti e in quelli in via di sviluppo, attraverso un approccio economico-culturale.

Il Laboratorio sarà così strutturato:
1) Principi di marketing (teoria);
2) Gli ambienti del marketing;
3) Analisi di casi pratici rivolti a diversi settori del mercato come: Asia, Europa, Halal, Kosher, Stati Uniti, Lgbt (Lesbian. Gay, Bisexual e Transgender), musei, istituti di credito italiani, la finanza islamica, e festival musicali internazionali;
4) La (N)ostalgie, i Paninari ed altri fenomeni sociali diventati casi di marketing.
5) La grande distribuzione italiana ed asiatica: casi Coop, Conad, Coop Giapponesi, Coop Malesi e dello Sri Lanka;
6) Caso Canada;
7) The Royal Family;
8) Creazione di un piano di marketing;
9) Il neuro marketing;
10) Ed altri argomenti che potrebbero riscuotere l'interesse degli studenti.

Modalità di riconoscimento dei crediti: approvazione della relazione finale e questionario (da consegnare entro il 25 aprile 2019), previo accertamento della presenza obbligatoria (almeno 80% delle lezioni).

Il materiale didattico relativo al laboratorio sarà il testo:
· G. Castoldi, Le aziende e il marketing multiculturale e interculturale, ed. Lumi;
· Le slides delle lezioni e ulteriore materiale didattico saranno disponibili sulla pagina Ariel del corso
· Pagina ariel del corso


Calendario
25.02.2019 - ore 16.30-18.30 - aula P2
26.02.2019 - ore 16.30-18.30 - aula T8
4.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula P2
5.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula T8
11.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula P2
12.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula T8
18.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula P2
19.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula T8
25.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula P2
26.03.2019 - ore 16.30-18.30 - aula T8
- CFU: 3
Laboratori professionalizzanti: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Contattare il docente per un appuntamento. Disponoilità da lunedì a venerdì