Legislazione dei beni culturali

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di propone di far apprendere le nozioni e i principi di base del sistema italiano di disciplina giuridica dei beni culturali, nella sua origine storica e nel contesto internazionale di riferimento
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

(Cognomi A-G)

Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: La legislazione dei beni culturali, 40 ore di lezione, 6 cfu
Cultural heritage legislation

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze dei beni culturali con lettera inziale del cognome compresa nell'intervallo A-G. Non sono consentiti scambi di studenti col corso parallelo destinato agli studenti con lettera iniziale del cognome compresa nell'intervallo H-Z. Il corso è obbligatorio.

Presentazione del corso
La storia della legislazione in materia di beni culturali. I beni culturali nel regime giuridico dell'Unione europea. Le principali convenzioni internazionali sui beni culturali. Il regime giuridico interno dei beni culturali nel Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004. La nozione di bene culturale. Categorie diverse di beni culturali. I beni culturali di proprietà pubblica e quelli di proprietà privata. Le modificazioni dei beni culturali. Il commercio e le alienazioni dei beni culturali. L'uscita dei beni culturali dal territorio nazionale. I beni archeologici. Scavi archeologici e rinvenimenti fortuiti. Tutela e valorizzazione dei beni culturali. L'amministrazione dei beni culturali.
Non sono previste attività didattiche aggiuntive o esercitazioni.

Prerequisiti
Gli studenti sono tenuti a colmare previamente le eventuali carenze degli studi di grado inferiore. Si richiede la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana in forma scritta, senza errori di ortografia, grammatica e sintassi. Si richiedono inoltre nozioni elementari di educazione civica.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: Si richiede la piena padronanza degli argomenti trattati a lezione e illustrati nel manuale e nei materiali didattici.
Competenze: Si richiede la capacità di impostare e risolvere correttamente problemi pratici alla luce delle nozioni e dei principi oggetto di studio.

Indicazioni bibliografiche
A. Roccella, Manuale di Legislazione dei beni culturali, Bari, Cacucci, ultima edizione disponibile (attualmente 2017). Gli studenti utilizzeranno inoltre i materiali didattici impiegati nelle lezioni e resi disponibili sul sito Ariel del corso. Si raccomanda di accompagnare lo studio del manuale e dei materiali didattici con la lettura delle pertinenti disposizioni del Codice dei beni culturali e del paesaggio, disponibile ugualmente sul sito del corso della piattaforma didattica on line Ariel, con accesso dalla home page del sito web www.Unimi.it.

Avvertenze
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere contatto col docente titolare del corso prima dell'inizio delle lezioni.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

La regolare frequenza a tutte le lezioni è vivamente raccomandata. Il manuale e i materiali didattici sono un complemento dell'apprendimento nelle lezioni, le quali di norma non sono sostituibili dallo studio individuale. Non è prevista alcuna differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti.

19/07/2018
Prerequisiti
Scritta: La prova di esame, unica alla fine del corso, consiste nello svolgimento di tre tracce sugli argomenti del programma, come trattati a lezione e illustrati nel manuale e nei materiali didattici messi a disposizione degli studenti; il tempo a disposizione è di venti minuti circa per ciascuna traccia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

(Cognomi H-Z)

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso: Legislazione dei beni culturali (40 ore di lezione; 6 cfu)
Laws on cultural heritage

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Scienze dei beni culturali con lettera inziale del cognome compresa nell'intervallo H-Z. Non sono consentiti scambi di studenti col corso parallelo destinato agli studenti con lettera iniziale del cognome compresa nell'intervallo A-G. Il corso è obbligatorio.

Presentazione del corso
Il corso ha ad oggetto i seguenti argomenti: la storia della legislazione in materia di beni culturali; i beni culturali nel regime giuridico dell'Unione europea; le principali convenzioni internazionali sui beni culturali; il regime giuridico interno dei beni culturali nel Codice dei beni culturali e del paesaggio del 2004; la nozione di bene culturale; categorie diverse di beni culturali; i beni culturali di proprietà pubblica e quelli di proprietà privata; le forme di tutela, conservazione e protezione dei beni culturali; le modificazioni dei beni culturali; il commercio e le alienazioni dei beni culturali; l'uscita dei beni culturali dal territorio nazionale; i beni archeologici; gli scavi archeologici e rinvenimenti fortuiti; la valorizzazione dei beni culturali; l'amministrazione dei beni culturali.
Non sono previste attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni

Prerequisiti
Gli studenti sono tenuti a colmare previamente le eventuali carenze degli studi di grado inferiore. Si richiede la capacità di esprimersi correttamente in lingua italiana, in forma scritta ed orale, senza errori di ortografia, grammatica e sintassi. Si richiedono inoltre nozioni elementari di educazione civica.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: si richiede la piena padronanza degli argomenti trattati a lezione e illustrati nel manuale e nei materiali didattici.
Competenze: si richiede la conoscenza della disciplina legislativa - nazionale, europea ed internazionale - dei beni culturali e la capacità di impostare e risolvere correttamente problemi pratici alla luce delle nozioni e dei principi oggetto di studio

Indicazioni bibliografiche
Per i frequentanti il programma d'insegnamento e di esame verrà concordato e definito, nel dettaglio, nel corso delle lezioni.
Si richiede comunque a tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, lo studio di un manuale aggiornato di legislazione dei beni culturali, a scelta dello studente, e delle norme ivi richiamate.
In particolare è necessaria la conoscenza puntuale ed approfondita delle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio (d. lgs. 22 gennaio 2004, n. 42, e s.m.), aventi ad oggetto la disciplina dei beni culturali (artt. 1-130, 160-166 e 169-180), e delle norme nazionali, europee ed internazionali richiamate dalle predette disposizioni. Il testo Codice dei beni culturali e del paesaggio, è reperibile sul sito del corso della piattaforma didattica on line Ariel, con accesso dalla home page del sito web www.Unimi.it.
Si consiglia l'uso del seguente manuale:
ALBERTO ROCCELLA, Legislazione dei beni culturali, Bari, Cacucci, ultima edizione.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere previamente concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

19/07/2018
Prerequisiti
L'esame consiste esclusivamente in una prova scritta, con svolgimento libero di tre tracce (non test a risposta multipla) sugli argomenti del programma, come trattati a lezione, illustrati nel manuale e nei materiali didattici messi a disposizione degli studenti e disciplinati dalle norme oggetto di studio. Il tempo a disposizione degli studenti è di circa trenta minuti per ogni traccia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
martedì ore 9.00. Per ragioni organizzative si prega di richiedere l'appuntamento, via mail, almeno due giorni prima.
Dipartimento di Diritto pubblico italiano e sovranazionale - via Festa del Perdono n. 7