Letteratura latina - corso avanzato
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Conoscenze: attraverso il corso gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare i testi poetici latini, cogliendo adeguatamente il senso di ciascuno di essi, il valore del contesto di appartenenza, il gioco del detto e non detto da parte dell'autore. L'unità didattica C, che prevede la partecipazione diretta degli studenti, in classe e in un apposito forum, è rivolta alla costruzione di un commento autonomo a un'antologia di testi latini e all'acquisizione delle tecniche e degli strumenti necessari allo scopo.
Capacità: attraverso il corso gli studenti dovranno acquisire la capacità di riflettere circa la tradizione poetica latina, cercando di affrontarla con sguardo innovatore e personale, sviluppando in particolare la loro competenza a selezionare, confrontare, giudicare.
Capacità: attraverso il corso gli studenti dovranno acquisire la capacità di riflettere circa la tradizione poetica latina, cercando di affrontarla con sguardo innovatore e personale, sviluppando in particolare la loro competenza a selezionare, confrontare, giudicare.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Alla ricerca delle grandi idee. Un lessico di base della cultura latina (60 ore; 9 cfu)
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Alla ricerca delle grandi idee
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Un lessico di base della cultura latina
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Tradurre e commentare un testo latino: Virgilio, Eneide V
Il corso è rivolto a studenti triennali in Lettere, normalmente di ambito classicista, che vogliano iterare l'esame di Letteratura latina durante il percorso triennale.
Presentazione del corso
Attraverso il corso avanzato di Letteratura latina si acquisiranno i principi teorici e i rudimenti tecnici necessari per la presentazione e il commento di un testo letterario latino. Tali risultati verranno concretati nel rispetto dei "descrittori di Dublino". In particolare, le unità didattiche A e B, attraverso la lettura di una serie di passi opportunamente scelti e commentati dal Docente, cercheranno di definire alcuni concetti fondamentali della cultura latina, partendo dal lessico che meglio li esprime, dalle sfumature da esso assunto, dalle evoluzioni alle quali è andato incontro nell'ambito dei secoli e degli autori. L'unità C analizzerà un libro di Virgilio, alla luce dei commenti critici di più recente pubblicazione.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere la capacità di cogliere i nessi di sviluppo della narrazione e/o del pensiero di un testo latino.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso si propone di:
- riflettere sulle più aggiornate tecniche di lettura e commento dei testi latini, e la strumentazione, digitale e cartacea, disponibile allo scopo (conoscenze di comprensione);
- affinare la capacità di riconoscere le diverse tipologie di testi latini, così da cogliere il senso fondamentale e i principali punti di snodo di una serie predeterminata di essi (conoscenze applicate);
- facilitare la lettura e la valutazione dei commenti preesistenti ai testi latini, indicando come giudicarne l'attendibilità scientifica, il peso editoriale, le destinazioni d'uso (autonomia di giudizio);
- stimolare gli studenti a proporre quesiti e argomenti di discussione critica inerenti gli argomenti trattati nel corso, in modo tale da tracciare uno sviluppo personale dell'apprendimento (capacità di apprendere);
- attraverso l'esemplificazione di un libro di Virgilio, insegnare a produrre un commento in proprio ai testi latini (abilità comunicative).
Competenze: Il corso si propone di:
- affinare la capacità di conoscere e comprendere una vasta gamma di testi in latino, insegnando i modi con cui si articola il lavoro di commento letterario e la terminologia tecnica relativa (competenze di comprensione);
- rinsaldare la capacità di analizzare varie tipologie di testi latini, mettendone in luce le problematiche di carattere critico, metrico e contenutistico, così da inquadrarne la storia nel corso dei secoli (competenze applicate);
- rinforzare la capacità di valutare le caratteristiche di lingua, stile e funzionalità socioculturale dei testi proposti in classe (autonomia di giudizio);
- perfezionare la capacità degli studenti di compiere autonomamente una ricerca bibliografica, con particolare riferimento agli strumenti di analisi e interpretazione dei testi in lingua latina utili per il lavoro di commento (capacità di apprendere);
- insegnare ad affrontare con le necessarie competenze tecniche un breve commento ai testi proposti, con quella attenzione per gli elementi microtestuali oggi indispensabile per qualsiasi tipo di professione che abbia a che fare con una letteratura d'autore (abilità comunicative).
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Testi e bibliografia di supporto verranno forniti, lezione per lezione, sulla piattaforma "Ariel" del corso. Alla stessa occorre fare riferimento anche per le letture di diretta competenza degli studenti. Il corso è in larga parte interattivo e prevede la condivisione delle idee e dei materiali fra docenti e studenti (in modalità "forum").
Unità didattica B
Testi e bibliografia di supporto verranno forniti, lezione per lezione, sulla piattaforma "Ariel" del corso. Alla stessa occorre fare riferimento anche per le letture di diretta competenza degli studenti. Il corso è in larga parte interattivo e prevede la condivisione delle idee e dei materiali fra docenti e studenti (in modalità "forum").
Unità didattica C
Testi e bibliografia di supporto verranno forniti, lezione per lezione, sulla piattaforma "Ariel" del corso. Alla stessa occorre fare riferimento anche per le letture di diretta competenza degli studenti.
Il corso è in larga parte interattivo e prevede la condivisione delle idee e dei materiali fra docenti e studenti (in modalità "forum").
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
Il programma per non frequentanti non differisce da quello degli studenti frequentanti; si ricorda però che il corso è in larga parte interattivo e prevede quindi l'aperta condivisione delle idee e dei giudizi fra docente e studenti (in modalità "forum"). Si suggerisce pertanto di contattare il docente prima di sostenere l'esame, una volta che il corso sia terminato.
Unità didattica B
Il programma per non frequentanti non differisce da quello degli studenti frequentanti; si ricorda però che il corso è in larga parte interattivo e prevede quindi l'aperta condivisione delle idee e dei giudizi fra docente e studenti (in modalità "forum"). Si suggerisce pertanto di contattare il docente prima di sostenere l'esame, una volta che il corso sia terminato.
Unità didattica C
Il programma per non frequentanti non differisce da quello degli studenti frequentanti; si ricorda però che il corso è in larga parte interattivo e prevede quindi l'aperta condivisione delle idee e dei giudizi fra docente e studenti (in modalità "forum"). Si suggerisce pertanto di contattare il docente prima di sostenere l'esame, una volta che il corso sia terminato.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
31/07/2018
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Alla ricerca delle grandi idee
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Un lessico di base della cultura latina
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): Tradurre e commentare un testo latino: Virgilio, Eneide V
Il corso è rivolto a studenti triennali in Lettere, normalmente di ambito classicista, che vogliano iterare l'esame di Letteratura latina durante il percorso triennale.
Presentazione del corso
Attraverso il corso avanzato di Letteratura latina si acquisiranno i principi teorici e i rudimenti tecnici necessari per la presentazione e il commento di un testo letterario latino. Tali risultati verranno concretati nel rispetto dei "descrittori di Dublino". In particolare, le unità didattiche A e B, attraverso la lettura di una serie di passi opportunamente scelti e commentati dal Docente, cercheranno di definire alcuni concetti fondamentali della cultura latina, partendo dal lessico che meglio li esprime, dalle sfumature da esso assunto, dalle evoluzioni alle quali è andato incontro nell'ambito dei secoli e degli autori. L'unità C analizzerà un libro di Virgilio, alla luce dei commenti critici di più recente pubblicazione.
Prerequisiti
Gli studenti dovranno possedere la capacità di cogliere i nessi di sviluppo della narrazione e/o del pensiero di un testo latino.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso si propone di:
- riflettere sulle più aggiornate tecniche di lettura e commento dei testi latini, e la strumentazione, digitale e cartacea, disponibile allo scopo (conoscenze di comprensione);
- affinare la capacità di riconoscere le diverse tipologie di testi latini, così da cogliere il senso fondamentale e i principali punti di snodo di una serie predeterminata di essi (conoscenze applicate);
- facilitare la lettura e la valutazione dei commenti preesistenti ai testi latini, indicando come giudicarne l'attendibilità scientifica, il peso editoriale, le destinazioni d'uso (autonomia di giudizio);
- stimolare gli studenti a proporre quesiti e argomenti di discussione critica inerenti gli argomenti trattati nel corso, in modo tale da tracciare uno sviluppo personale dell'apprendimento (capacità di apprendere);
- attraverso l'esemplificazione di un libro di Virgilio, insegnare a produrre un commento in proprio ai testi latini (abilità comunicative).
Competenze: Il corso si propone di:
- affinare la capacità di conoscere e comprendere una vasta gamma di testi in latino, insegnando i modi con cui si articola il lavoro di commento letterario e la terminologia tecnica relativa (competenze di comprensione);
- rinsaldare la capacità di analizzare varie tipologie di testi latini, mettendone in luce le problematiche di carattere critico, metrico e contenutistico, così da inquadrarne la storia nel corso dei secoli (competenze applicate);
- rinforzare la capacità di valutare le caratteristiche di lingua, stile e funzionalità socioculturale dei testi proposti in classe (autonomia di giudizio);
- perfezionare la capacità degli studenti di compiere autonomamente una ricerca bibliografica, con particolare riferimento agli strumenti di analisi e interpretazione dei testi in lingua latina utili per il lavoro di commento (capacità di apprendere);
- insegnare ad affrontare con le necessarie competenze tecniche un breve commento ai testi proposti, con quella attenzione per gli elementi microtestuali oggi indispensabile per qualsiasi tipo di professione che abbia a che fare con una letteratura d'autore (abilità comunicative).
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Testi e bibliografia di supporto verranno forniti, lezione per lezione, sulla piattaforma "Ariel" del corso. Alla stessa occorre fare riferimento anche per le letture di diretta competenza degli studenti. Il corso è in larga parte interattivo e prevede la condivisione delle idee e dei materiali fra docenti e studenti (in modalità "forum").
Unità didattica B
Testi e bibliografia di supporto verranno forniti, lezione per lezione, sulla piattaforma "Ariel" del corso. Alla stessa occorre fare riferimento anche per le letture di diretta competenza degli studenti. Il corso è in larga parte interattivo e prevede la condivisione delle idee e dei materiali fra docenti e studenti (in modalità "forum").
Unità didattica C
Testi e bibliografia di supporto verranno forniti, lezione per lezione, sulla piattaforma "Ariel" del corso. Alla stessa occorre fare riferimento anche per le letture di diretta competenza degli studenti.
Il corso è in larga parte interattivo e prevede la condivisione delle idee e dei materiali fra docenti e studenti (in modalità "forum").
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
Il programma per non frequentanti non differisce da quello degli studenti frequentanti; si ricorda però che il corso è in larga parte interattivo e prevede quindi l'aperta condivisione delle idee e dei giudizi fra docente e studenti (in modalità "forum"). Si suggerisce pertanto di contattare il docente prima di sostenere l'esame, una volta che il corso sia terminato.
Unità didattica B
Il programma per non frequentanti non differisce da quello degli studenti frequentanti; si ricorda però che il corso è in larga parte interattivo e prevede quindi l'aperta condivisione delle idee e dei giudizi fra docente e studenti (in modalità "forum"). Si suggerisce pertanto di contattare il docente prima di sostenere l'esame, una volta che il corso sia terminato.
Unità didattica C
Il programma per non frequentanti non differisce da quello degli studenti frequentanti; si ricorda però che il corso è in larga parte interattivo e prevede quindi l'aperta condivisione delle idee e dei giudizi fra docente e studenti (in modalità "forum"). Si suggerisce pertanto di contattare il docente prima di sostenere l'esame, una volta che il corso sia terminato.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
31/07/2018
Prerequisiti
Orale: la prova di accertamento, puramente orale, intende verificare che gli studenti sappiano usare in modo corretto gli strumenti acquisiti, in termini di adeguata comprensione dei testi e adeguata comunicazione delle idee elaborate, e, soprattutto, che abbiano imparato ad esercitare il proprio giudizio critico sui testi e la bibliografia proposti. Pertanto, preliminare all'esame è una prova di traduzione e commento di un testo latino di prosa, all'impronta (50% della valutazione). Identica operazione, con identico criterio di valutazione, verrà richiesta nella traduzione e commento dei testi letti a lezione e di un campionario prefisso di testi, la cui precisa indicazione, variabile anno per anno, sarà indicata sulla pagina "Ariel" del corso.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
venerdì, h 9.30-12.30, via Microsoft Teams, Zoom o Messenger, previo accordo con il Docente. Dal 19 settembre 2022 riprendono anche i ricevimenti in presenza, nei giorni di lezione, ma solo previo appuntamento via mail
ufficio del docente, I piano, cortile della legnaia (via Festa del Perdono, 7)