Matematica e statistica

A.A. 2018/2019
10
Crediti massimi
108
Ore totali
SSD
MAT/02 SECS-S/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Acquisizione degli strumenti e delle conoscenze di base della Matematica, con particolare riguardo all'Analisi Matematica elementare (funzioni reali in una variabile, limiti, derivate, studio qualitativo, integrali).
Conoscenza della statistica descrittiva e inferenziale. Valutazione dell'incertezza mediante test statistici. Analisi della correlazione tra variabili e utilizzo di modelli di regressione lineare. L'analisi della Varianza.
Risultati apprendimento attesi
Possibilità di usufruire degli strumenti basilari della Matematica, per applicazioni nei più svariati contesti. Analisi di dati qualitativi e quantitativi. Rappresentazione grafica dei dati. Descrizione dei dati mediante i principali indicatori statistici. Verifica di ipotesi mediante test statistici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Unità didattica 1: Matematica
Programma
Insiemi numerici: gli insiemi N, Z, Q e R. Valore assoluto e radici n-esime. Il piano cartesiano: rette, parabole, circonferenze. Funzioni elementari e loro grafici: potenze, radici, iperboli, esponenziali, logaritmi. Equazioni e disequazioni: di I e II grado, fratte, irrazionali, esponenziali e logaritmiche; sistemi di disequazioni. Cenni di trigonometria. Funzioni reali di variabile reale: concetto di funzione, calcolo del dominio e dell'immagine di una funzione, iniettività e suriettività, funzioni composte, funzioni inverse, invertibilità, trasformazioni geometriche delle funzioni elementari. Limiti: significato geometrico del concetto di limite, regole di calcolo, confronto fra infiniti, limiti notevoli, forme indeterminate, continuità, asintoti orizzontali e verticali. Calcolo delle derivate: significato geometrico della derivata prima e rette tangenti, monotonia e ricerca dei punti di massimo e di minimo, derivata e invertibilità, Teorema del'Hospital, derivata seconda, concavità e punti di flesso. Studio qualitativo del grafico di una funzione. Integrali: nozione di funzione primitiva, primitive di funzioni elementari, ricerca di primitive, integrali indefiniti. Metodi di integrazione: per parti, per sostituzione, integrazione di funzioni razionali fratte -Integrali definiti e calcolo delle aree di regioni piane.
Informazioni sul programma
L'esame si articola in una prova scritta obbligatoria, che consente di conseguire una votazione fino a 30/30 e di una prova orale a cui hanno accesso solo gli studenti che abbiano ottenuto, nella prova scritta una votazione superiore o uguale a 18/30.La prova scritta a sua volta è costituita da due parti, la parte A (volta a verificare la conoscenza dei prerequisiti) il cui superamento è condizione necessaria per accedere alla parte B (dedicata agli argomenti del corso)La parte A della prova scritta consiste in:- 10 domande a risposta immediata riguardanti i prerequisiti al corso e prevede come esito un risultato di approvato oppure non approvato. Le domande, estremamente semplici, hanno l'obiettivodi valutare se lo studente possiede le competenze minime per affrontare la parte B della prova scrittaLa parte B della prova scritta consiste in:- alcuni esercizi a risposta aperta inerenti al programma del corso la cui risoluzione va spiegata in modo esplicito. L¿esito della parte B viene espresso in trentesimi. Gli esercizi coprono tutto il programma svolto a lezione e servono a verificare se lo studente ha acquisiti le competenze necessarie al superamento dell'esame.La prova orale consiste in un breve colloquio sugli argomenti in programma, volto a completare l¿accertamento degli strumenti acquisiti dallo studente nello studio della matematica.
Propedeuticità
Nessuna.
Prerequisiti
Numeri interi, razionali e reali. Calcolo letterale. Equazioni e disequazioni. Esponenziali e logaritmi. Elementi di geometria analitica (coordinate e rette)
Materiale di riferimento
agrimat e matematica assistita reperibile al link http://ariel.ctu.unimi.it/corsi/mateassistita
Unità didattica 2: Statistica
Programma
1 - Il linguaggio della statistica; 2 - Organizzazione dei dati e rappresentazioni grafiche; 3 - Descrittori numerici dei dati: misure di tendenza centrale (media, moda mediana), misure di dispersione e di variazione; 4 - Analisi bivariata dei dati qualitativi e quantitativi; 5 - La probabilità. Le leggi della probabilità. Eventi indipendenti. La probabilità condizionata. Il teorema della probabilità totale. Il Teorema di Bayes. 6 - Variabili casuali e distribuzioni di probabilità. La distribuzione binomiale, geometrica, di Poisson e Normale. 7 - Le distribuzioni campionarie e gli intervalli di confidenza. Gli stimatori puntuali più comuni. Proprietà desiderabili per uno stimatore puntuale. Distribuzione della media campionaria. Il Teorema Centrale del Limite. Intervalli di confidenza per la media; 8 - La verifica d'ipotesi: fondamenti. Il test di ipotesi. Le fasi di un test di ipotesi. Test a due code; 9 - Test su un'unica popolazione. Test di verifica di ipotesi sulla media. Test di verifica di ipotesi su una singola proporzione; 10 - Confronto tra due popolazioni. Test di verifica di ipotesi sulla differenza tra le medie di due popolazioni con campioni indipendenti. 11 - Analisi di correlazione. Il modello di regressione lineare semplice. L'inferenza nel caso del modello di regressione lineare. 12 - Cenni di Analisi della Varianza.
Informazioni sul programma
L'esame è costituito da una prova scritta della durata di 75'. La prova orale è necessaria se la valutazione è di 16 o 17 trentesimi. Sopra il 18, l'orale è facoltativo.
Propedeuticità
Modulo di Matematica.
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe avere dimestichezza con il linguaggio matematico.
Materiale di riferimento
Introduzione alla Statistica, di M.K. Pelosi e T.M. Sandifer, ed. McGraw-Hill, 2009.
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1: Matematica
MAT/02 - ALGEBRA - CFU: 6
Esercitazioni: 40 ore
Lezioni: 28 ore
Docente: Bernardi Giulia

Unità didattica 2: Statistica
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 4
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 24 ore
Docente: Baldi Lucia

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Celoria 2, 3° piano