Modelli di computazione affettiva
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
In una visione del futuro, gli esseri umani saranno circondati da tecnologia di calcolo e comunicazione incorporata in svariate tipologie di oggetti distribuiti nell'ambiente: oggetti sensibili e reattivi agli individui, se pur in maniera discreta e non invasiva.
Fondamentale sarà la comprensione di ciò che viene comunicato (messaggi linguistici e e corporei, emozioni, attitudini), di come l'informazione sia trasmessa (espressione facciale, movimenti della testa, vocalizzazioni non linguistiche, gesticolazione e postura) e del perchè, ovvero del contesto in cui viene trasmessa.
Le nuove frontiere di sviluppo dei prodotti informatici dovranno mirare alla realizzazione di modelli degli stati emotivi e del comportamento umano, modelli che coinvolgono diversi aspetti:
-la percezione e l'analisi dei segnali emotivi e comportamentali
-la percezione del contesto in cui i segnali comportamentali vengono esibiti;
-la comprensione degli stati emotivi e dei comportamenti a partire dai segnali percepiti in un contesto
Scopo del corso è di fornire gli strumenti teorici e applicativi per la costruzione di modelli computazionali atti a risolvere tali problemi. Tali strumenti sono di interesse per applicazioni di video-sorveglianza, biometria comportamentale, sistemi affettivi per l'apprendimento, assistenza intelligente alla guida, robotica, industria del divertimento.
Fondamentale sarà la comprensione di ciò che viene comunicato (messaggi linguistici e e corporei, emozioni, attitudini), di come l'informazione sia trasmessa (espressione facciale, movimenti della testa, vocalizzazioni non linguistiche, gesticolazione e postura) e del perchè, ovvero del contesto in cui viene trasmessa.
Le nuove frontiere di sviluppo dei prodotti informatici dovranno mirare alla realizzazione di modelli degli stati emotivi e del comportamento umano, modelli che coinvolgono diversi aspetti:
-la percezione e l'analisi dei segnali emotivi e comportamentali
-la percezione del contesto in cui i segnali comportamentali vengono esibiti;
-la comprensione degli stati emotivi e dei comportamenti a partire dai segnali percepiti in un contesto
Scopo del corso è di fornire gli strumenti teorici e applicativi per la costruzione di modelli computazionali atti a risolvere tali problemi. Tali strumenti sono di interesse per applicazioni di video-sorveglianza, biometria comportamentale, sistemi affettivi per l'apprendimento, assistenza intelligente alla guida, robotica, industria del divertimento.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea Milano
Responsabile
Periodo
Primo semestre
STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Parte 1 Modelli psicologici e neurobiologici delle emozioni
Parte 2 Modelli computazionali probabilistici delle emozioni
Esempi e applicazioni
Parte 2 Modelli computazionali probabilistici delle emozioni
Esempi e applicazioni
Informazioni sul programma
Informazioni aggiornate e materiale relativo al programma sono disponibili sul sito web del corso
http://boccignone.di.unimi.it/Courses.html
http://boccignone.di.unimi.it/Courses.html
Propedeuticità
E' preferibile aver frequentato/sostenuto gli esami di Interazione Naturale e Metodi per l'apprendimento statistico o quantomeno possedere salde nozioni delle tematiche trattate in tali corsi.
Prerequisiti
E' preferibile aver frequentato/sostenuto gli esami di Interazione Naturale e Metodi per l'apprendimento statistico o quantomeno possedere salde nozioni delle tematiche trattate in tali corsi. Capacità di programmazione in Matlab e Python.
L'esame consiste nello svolgimento di un progetto, concordato con il docente, e in una prova orale in cui si discute il progetto. Il progetto viene concordato con il docente e riguarda un caso applicativo specifico delle tematiche trattate durante il corso. A conclusione del progetto, lo studente è tenuto a consegnare il software sviluppato e una relazione sotto forma di articolo scientifico (in formato LaTeX) che illustra il problema affrontato, la soluzione adottata e i risultati sperimentali ottenuti corredato da adeguata bibliografia. La prova orale, oltre a discutere e verificare i dettagli del progetto, ha lo scopo di accertare la capacità dello studente di discutere in maniera sistematica e approfondita il lavoro svolto nel quadro degli argomenti trattati nel corso.
L'esame consiste nello svolgimento di un progetto, concordato con il docente, e in una prova orale in cui si discute il progetto. Il progetto viene concordato con il docente e riguarda un caso applicativo specifico delle tematiche trattate durante il corso. A conclusione del progetto, lo studente è tenuto a consegnare il software sviluppato e una relazione sotto forma di articolo scientifico (in formato LaTeX) che illustra il problema affrontato, la soluzione adottata e i risultati sperimentali ottenuti corredato da adeguata bibliografia. La prova orale, oltre a discutere e verificare i dettagli del progetto, ha lo scopo di accertare la capacità dello studente di discutere in maniera sistematica e approfondita il lavoro svolto nel quadro degli argomenti trattati nel corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e case-studies dimostrati in laboratorio
Materiale di riferimento
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Parte 1 Modelli psicologici e neurobiologici delle emozioni
Parte 2 Modelli computazionali probabilistici delle emozioni
Esempi e applicazioni
Parte 2 Modelli computazionali probabilistici delle emozioni
Esempi e applicazioni
Prerequisiti
E' preferibile aver frequentato/sostenuto gli esami di Interazione Naturale e Metodi per l'apprendimento statistico o quantomeno possedere salde nozioni delle tematiche trattate in tali corsi. Capacità di programmazione in Matlab e Python.
L'esame consiste nello svolgimento di un progetto, concordato con il docente, e in una prova orale in cui si discute il progetto. Il progetto viene concordato con il docente e riguarda un caso applicativo specifico delle tematiche trattate durante il corso. A conclusione del progetto, lo studente è tenuto a consegnare il software sviluppato e una relazione sotto forma di articolo scientifico (in formato LaTeX) che illustra il problema affrontato, la soluzione adottata e i risultati sperimentali ottenuti corredato da adeguata bibliografia. La prova orale, oltre a discutere e verificare i dettagli del progetto, ha lo scopo di accertare la capacità dello studente di discutere in maniera sistematica e approfondita il lavoro svolto nel quadro degli argomenti trattati nel corso.
L'esame consiste nello svolgimento di un progetto, concordato con il docente, e in una prova orale in cui si discute il progetto. Il progetto viene concordato con il docente e riguarda un caso applicativo specifico delle tematiche trattate durante il corso. A conclusione del progetto, lo studente è tenuto a consegnare il software sviluppato e una relazione sotto forma di articolo scientifico (in formato LaTeX) che illustra il problema affrontato, la soluzione adottata e i risultati sperimentali ottenuti corredato da adeguata bibliografia. La prova orale, oltre a discutere e verificare i dettagli del progetto, ha lo scopo di accertare la capacità dello studente di discutere in maniera sistematica e approfondita il lavoro svolto nel quadro degli argomenti trattati nel corso.
Materiale di riferimento
ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Boccignone Giuseppe
Docente/i