Numismatica antica lm
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Conoscenze: comprensione dei testi, comprensione del fenomeno monetario nel mondo antico e delle differenze con il mondo contemporaneo; conoscenza di alcune elementari nozioni di economia; conoscenza del rapporto fra archeologia e numismatica.
Capacità: inserire il documento numismatico nel suo contesto storico e archeologico; consapevolezza di un metodo di ricerca acquisito durante il seminario; padronanza della bibliografia consigliata, anche in lingua inglese.
Capacità: inserire il documento numismatico nel suo contesto storico e archeologico; consapevolezza di un metodo di ricerca acquisito durante il seminario; padronanza della bibliografia consigliata, anche in lingua inglese.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso : La moneta antica nel contesto storico e archeologico (60 ore; 9 cfu)
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla numismatica antica
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di numismatica greca e romana
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): L'origine della moneta: dati archeologici e interpretazioni
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità (Classe LM-15), Archeologia (Classe LM-2), Scienze Storiche (LM-84; immatricolati dall'a.a. 2017/2018, curriculum storico). Per i crediti (6 o 9) bisogna attenersi a quanto indicato nei vari manifesti di studio.
Presentazione del corso
La prima unità intende fornire il lessico, i fondamenti e le nozioni fondamentali della disciplina, affrontata principalmente nei suoi rapporti con la storia economica, politica e sociale. La seconda unità, di taglio istituzionale, è finalizzata alla presentazione degli aspetti più significativi della numismatica greca e romana in un'ottica storica e archeologica. Con la terza unità si approfondiscono i temi relativi all'origine della moneta sia analizzando le rilevanze archeologiche, storiche e letterarie, sia approfondendo la riflessione otto-novecentesca in merito.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia greca e romana.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale e capacità teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale; acquisiranno, inoltre, la capacità di utilizzare il reperto numismatico come fonte storica per la comprensione e la ricostruzione del passato, l'interpretazione delle sequenze archeologiche, la datazione dei contesti di rinvenimento, l'interpretazione dei modi della circolazione e dei processi storico-economici ad esso correlati.
Competenze: gli studenti apprenderanno informazioni di base tali da renderli competenti nelle tecniche di schedatura del documento numismatico; riceveranno inoltre nozioni di base di legislazione (italiana ed europea) sulla gestione della moneta come bene archeologico.
Indicazioni bibliografiche
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1 e 2; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2 e 3.
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 4, 5, 6 e 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 4, 5, 6, 7 e 8.
Unità didattica A
1) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011
Unità didattica B
2) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014
Unità didattica C
3) N. Parise, La nascita della moneta, Donzelli, Roma 2000.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
4) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011
5) Ph. Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Milano 2015, pp. 184-206
Unità didattica B
6) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014
7) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306
Unità didattica C
8) N. Parise, La nascita della moneta, Donzelli, Roma 2000.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
19/09/2018
Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla numismatica antica
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Istituzioni di numismatica greca e romana
Unità didattica C (20 ore; 3 cfu): L'origine della moneta: dati archeologici e interpretazioni
Il corso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità (Classe LM-15), Archeologia (Classe LM-2), Scienze Storiche (LM-84; immatricolati dall'a.a. 2017/2018, curriculum storico). Per i crediti (6 o 9) bisogna attenersi a quanto indicato nei vari manifesti di studio.
Presentazione del corso
La prima unità intende fornire il lessico, i fondamenti e le nozioni fondamentali della disciplina, affrontata principalmente nei suoi rapporti con la storia economica, politica e sociale. La seconda unità, di taglio istituzionale, è finalizzata alla presentazione degli aspetti più significativi della numismatica greca e romana in un'ottica storica e archeologica. Con la terza unità si approfondiscono i temi relativi all'origine della moneta sia analizzando le rilevanze archeologiche, storiche e letterarie, sia approfondendo la riflessione otto-novecentesca in merito.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia greca e romana.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: gli studenti acquisiranno una formazione metodologica e archeologica negli studi di numismatica contestuale e capacità teoriche e pratiche tali da consentire loro una corretta analisi tecnica e valutazione critica del documento monetale; acquisiranno, inoltre, la capacità di utilizzare il reperto numismatico come fonte storica per la comprensione e la ricostruzione del passato, l'interpretazione delle sequenze archeologiche, la datazione dei contesti di rinvenimento, l'interpretazione dei modi della circolazione e dei processi storico-economici ad esso correlati.
Competenze: gli studenti apprenderanno informazioni di base tali da renderli competenti nelle tecniche di schedatura del documento numismatico; riceveranno inoltre nozioni di base di legislazione (italiana ed europea) sulla gestione della moneta come bene archeologico.
Indicazioni bibliografiche
Gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1 e 2; gli studenti frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare gli appunti delle lezioni e i testi 1, 2 e 3.
Gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 6 cfu dovranno preparare i testi 4, 5, 6 e 7; gli studenti non frequentanti che intendono sostenere l'esame da 9 cfu dovranno preparare i testi 4, 5, 6, 7 e 8.
Unità didattica A
1) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011
Unità didattica B
2) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014
Unità didattica C
3) N. Parise, La nascita della moneta, Donzelli, Roma 2000.
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Unità didattica A
4) R. Cantilena, La moneta in Grecia e a Roma. Appunti di numismatica antica, Monduzzi editore, Milano 2011
5) Ph. Grierson, Introduzione alla numismatica, Jouvence, Milano 2015, pp. 184-206
Unità didattica B
6) A. Savio, Monete romane, Jouvence, Milano 2014
7) W.H. Harris, Una prospettiva revisionistica della moneta romana, "Rivista di Storia Economica" 22/3 (2006), pp. 287-306
Unità didattica C
8) N. Parise, La nascita della moneta, Donzelli, Roma 2000.
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
19/09/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti del programma, teso ad appurare le conoscenze acquisite durante le lezioni, la comprensione dei testi e la compiuta acquisizione di un metodo per affrontare una ricerca numismatica.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cavagna Alessandro
Unita' didattica B
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cavagna Alessandro
Unita' didattica C
L-ANT/04 - NUMISMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cavagna Alessandro
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì 7 maggio il ricevimento è sospeso. Riprenderà regolarmente la settimana successiva
ufficio (ex-sezione di Storia antica; piano terra; cortile legnaia)