Plant ecology
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una conoscenza dell'ecologia delle piante a livello di specie e comunità, con particolare riferimento alle risposte ai fattori ambientali e alle strategie adattative delle piante. Inoltre verranno fornite conoscenze sulla fitosociologia e le sue applicazioni alla gestione degli habitat.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza delle principali strategie adattative delle piante. Capacità di interpretare la copertura vegetale alla luce dei fattori ambientali e antropici, rilevamento della vegetazione e analisi e gestione dei dati vegetazionali.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
L'ecologia vegetale e il suo ruolo nella geobotanica; diversi approcci allo studio dell'ecologia vegetale. Fattori che condizionano la crescita delle piante.
Il clima: elementi e fattori del clima. Regimi climatici. Sintesi numeriche (indici climatici) e grafiche (diagrammi climatici). Il fitoclima; classificazioni fitoclimatiche. Clima e struttura della vegetazione: forme biologiche e spettro biologico..
Il suolo: processi e fattori della pedogenesi. Evoluzione del suolo e della vegetazione. Rapporti pianta-suolo; esigenze edafiche. Cenni sulle classificazioni dei suoli.
Le perturbazioni: fuoco, disturbi biotici, disturbi meccanici; le risposte della vegetazione a livello di individuo e comunità.
La dinamica di vegetazione. Successioni primarie e secondarie, il concetto di climax
Profilo ecologico delle specie (indici di Ellenberg e di Landolt) e spettro ecologico delle vegetazioni.
Le strategie adattative e i tipi funzionali. Differenti modelli di classificazione delle strategie delle piante: modelli a due e tre strategie. Il modello CSR di Grime. Effetti di stress e disturbo. Il Leaf economic spectrum. Plasticità fenotipica.
Interazioni: ecologia dell'impollinazione e delle simbiosi.
Cenni su alcune tematiche attuali di ecologia vegetale: invasioni di specie esotiche, cambiamenti climatici, protezione della flora e della vegetazione
I concetti basilari di fitosociologia e sintassonomia e la loro applicazione alla gestione degli habitat secondo le direttive europee.
Il clima: elementi e fattori del clima. Regimi climatici. Sintesi numeriche (indici climatici) e grafiche (diagrammi climatici). Il fitoclima; classificazioni fitoclimatiche. Clima e struttura della vegetazione: forme biologiche e spettro biologico..
Il suolo: processi e fattori della pedogenesi. Evoluzione del suolo e della vegetazione. Rapporti pianta-suolo; esigenze edafiche. Cenni sulle classificazioni dei suoli.
Le perturbazioni: fuoco, disturbi biotici, disturbi meccanici; le risposte della vegetazione a livello di individuo e comunità.
La dinamica di vegetazione. Successioni primarie e secondarie, il concetto di climax
Profilo ecologico delle specie (indici di Ellenberg e di Landolt) e spettro ecologico delle vegetazioni.
Le strategie adattative e i tipi funzionali. Differenti modelli di classificazione delle strategie delle piante: modelli a due e tre strategie. Il modello CSR di Grime. Effetti di stress e disturbo. Il Leaf economic spectrum. Plasticità fenotipica.
Interazioni: ecologia dell'impollinazione e delle simbiosi.
Cenni su alcune tematiche attuali di ecologia vegetale: invasioni di specie esotiche, cambiamenti climatici, protezione della flora e della vegetazione
I concetti basilari di fitosociologia e sintassonomia e la loro applicazione alla gestione degli habitat secondo le direttive europee.
Prerequisiti
E' necessaria una conoscenza dei concetti base di ecologia, di botanica sistematica e di geobotanica. L'esame consiste in una discussione orale o in uno scritto con domande aperte (a scelta dello studente) che verte su argomenti trattati nel corso.
Metodi didattici
Modalità di esame: Scritto e Orale; Modalità di frequenza: Fortemente consigliata; Modalità di erogazione: Tradizionale
Materiale di riferimento
Verranno consigliate testi di carattere generale e bibliografie specifiche per i singoli argomenti che saranno disponibili contattando il docente e sul sito Ariel.
General textbooks and specific literature about each subject will be also suggested throughout the course and will be available contacting the teacher and on Ariel website.
General textbooks and specific literature about each subject will be also suggested throughout the course and will be available contacting the teacher and on Ariel website.
Docente/i
Ricevimento:
Lunedi-Venerdi su appuntamento telefonico o via mail
2 piano torre C dipartimento di Bioscienze