Produzione letteraria nell'italia otto-novecentesca
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Cultura diffusa e romanzi di prestigio
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Articolato in 3 momenti, sociologico, storico e monografico, il corso intende fornire una approfondita rappresentazione delle dinamiche culturali entro le società contemporanee. Decisivi sono, da un lato, i comportamenti degli attori sociali (suddivisi per gruppi, classi o moltitudini indifferenziate: Unità A); dall'altro le attività creative che appartengono al ceto degli scrittori. A quest'ultimo riguardo provvedono le Unità B e C: la prima, intesa a fornire alcune coordinate storico-letterarie tra Otto e Novecento; la seconda concentrata viceversa su una singola opera romanzesca, che si segnala per particolare pregio e rinomanza (nel nostro caso: Il giorno del giudizio, apparso in prima edizione nel 1977 e di cui è autore Salvatore Satta).
PROGRAMMA
Per chi intendesse sostenere l'esame da 6 CFU, si raccomanda l'unità didattica C (obbligatoria) e una a scelta tra le unità A e B.
Unità didattica A:
Assetti culturali del secondo Novecento (20 ore, 3 CFU)
Testi:
P. Bourdieu: La distinzione, il Mulino, Bologna 2001.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma 2005
Unità didattica B:
Romanzo popolare, avanguardie, postmoderno (20 ore, 3 CFU)
Testi:
V. Spinazzola, Dal romanzo popolare alla narrativa di intrattenimento, in Manuale di letteratura Italia. Storia per generi e problemi, a c. di C. Di Girolamo e F. Brioschi, vol. 4, Dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 635 - 700.
L. De Maria. La nascita dell'avanguardia, Venezia 1986 (limitatamente al saggio: Futurismo, Dada, Surrealismo, pp. 47 - 63).
L. Fiedler, Cross the Border - Close the Gap, in ID., The Collected Essays of Leslie Fiedler, Stein and Day, New York 1971, pp. 461 - 485.
(disponibile presso il docente)
Unità didattica C:
Un capolavoro del Novecento.
Salvatore Satta e «Il giorno del giudizio» (20 ore, 3 CFU)
Testi:
S. Satta, Il giorno del giudizio, Adelphi, Milano 1979 (e ogni altra edizione successiva, anche di altro editore).
Bibliografia critica:
V. Spinazzola, Al cimitero di Nuoro, in Id., Itaca Addio. Il romanzo del ritorno, Il Saggiatore, Milano 2001, pp. 191 - 245
AGGIUNTE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Agli studenti che non possono frequentare le lezioni si consiglia vivamente di incontrare il docente negli appositi spazi di ricevimento; gli studenti detti dovranno in ogni caso aggiungere ai testi indicati nel programma la seguente bibliografia:
Unità didattica A:
G. Marsiglia, P. Bourdieu, una teoria del mondo sociale, CEDAM, Padova 2002 (limitatamente ai capp. II, III e V)
Unità didattica B:
V. Spinazzola, Le coordinate del sistema letterario, in ID., Critica della lettura, Editori Riuniti, Roma 1992, pp. 39 - 52.
Unità didattica C
B. Pischedda, "Ora che la terra li copre tutti". in ID. La grande sera del mondo, Aragno Editore, Torino 2004, pp. 29 - 83.
*** In chiusura di ciascun Modulo didattico, il professore provvederà a simulare una sessione d'esame; ovvero, su base volontaria, individuerà uno studente che voglia sottoporsi alla prova, senza impegni di valutazione.
01/08/2018
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Articolato in 3 momenti, sociologico, storico e monografico, il corso intende fornire una approfondita rappresentazione delle dinamiche culturali entro le società contemporanee. Decisivi sono, da un lato, i comportamenti degli attori sociali (suddivisi per gruppi, classi o moltitudini indifferenziate: Unità A); dall'altro le attività creative che appartengono al ceto degli scrittori. A quest'ultimo riguardo provvedono le Unità B e C: la prima, intesa a fornire alcune coordinate storico-letterarie tra Otto e Novecento; la seconda concentrata viceversa su una singola opera romanzesca, che si segnala per particolare pregio e rinomanza (nel nostro caso: Il giorno del giudizio, apparso in prima edizione nel 1977 e di cui è autore Salvatore Satta).
PROGRAMMA
Per chi intendesse sostenere l'esame da 6 CFU, si raccomanda l'unità didattica C (obbligatoria) e una a scelta tra le unità A e B.
Unità didattica A:
Assetti culturali del secondo Novecento (20 ore, 3 CFU)
Testi:
P. Bourdieu: La distinzione, il Mulino, Bologna 2001.
E. Morin, Lo spirito del tempo, Meltemi, Roma 2005
Unità didattica B:
Romanzo popolare, avanguardie, postmoderno (20 ore, 3 CFU)
Testi:
V. Spinazzola, Dal romanzo popolare alla narrativa di intrattenimento, in Manuale di letteratura Italia. Storia per generi e problemi, a c. di C. Di Girolamo e F. Brioschi, vol. 4, Dall'Unità d'Italia alla fine del Novecento, Torino, Bollati Boringhieri, 1996, pp. 635 - 700.
L. De Maria. La nascita dell'avanguardia, Venezia 1986 (limitatamente al saggio: Futurismo, Dada, Surrealismo, pp. 47 - 63).
L. Fiedler, Cross the Border - Close the Gap, in ID., The Collected Essays of Leslie Fiedler, Stein and Day, New York 1971, pp. 461 - 485.
(disponibile presso il docente)
Unità didattica C:
Un capolavoro del Novecento.
Salvatore Satta e «Il giorno del giudizio» (20 ore, 3 CFU)
Testi:
S. Satta, Il giorno del giudizio, Adelphi, Milano 1979 (e ogni altra edizione successiva, anche di altro editore).
Bibliografia critica:
V. Spinazzola, Al cimitero di Nuoro, in Id., Itaca Addio. Il romanzo del ritorno, Il Saggiatore, Milano 2001, pp. 191 - 245
AGGIUNTE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI
Agli studenti che non possono frequentare le lezioni si consiglia vivamente di incontrare il docente negli appositi spazi di ricevimento; gli studenti detti dovranno in ogni caso aggiungere ai testi indicati nel programma la seguente bibliografia:
Unità didattica A:
G. Marsiglia, P. Bourdieu, una teoria del mondo sociale, CEDAM, Padova 2002 (limitatamente ai capp. II, III e V)
Unità didattica B:
V. Spinazzola, Le coordinate del sistema letterario, in ID., Critica della lettura, Editori Riuniti, Roma 1992, pp. 39 - 52.
Unità didattica C
B. Pischedda, "Ora che la terra li copre tutti". in ID. La grande sera del mondo, Aragno Editore, Torino 2004, pp. 29 - 83.
*** In chiusura di ciascun Modulo didattico, il professore provvederà a simulare una sessione d'esame; ovvero, su base volontaria, individuerà uno studente che voglia sottoporsi alla prova, senza impegni di valutazione.
01/08/2018
Prerequisiti
Orale: La prova consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare, per ciascuna unità didattica, il grado di preparazione del candidato. Saranno considerati per la formulazione del voto:
1 - ampiezza e precisione delle informazioni;
2 - qualità dell'espressione e possesso di una terminologia disciplinare;
3 - individuazione del nucleo saliente della domanda e abilità analitico-argo-mentativa nel corso della risposta.
1 - ampiezza e precisione delle informazioni;
2 - qualità dell'espressione e possesso di una terminologia disciplinare;
3 - individuazione del nucleo saliente della domanda e abilità analitico-argo-mentativa nel corso della risposta.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Concorda incontro con il docente tramite mail
Dip. Studi letterari, filologici e linguistici, sez. Modernistica, secondo piano.