Sound in interaction
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso propone una trattazione multidisciplinare di principi e tecnologie per il design, la sintesi e il rendering del suono in contesti interattivi, con applicazioni nel campo della realtà virtuale e aumentata, del sonic interaction design, delle interfacce accessibili, degli strumenti musicali digitali.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea Milano
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Audio procedurale
- Sintesi per modelli fisici
- Sintesi modale
- Modelli non lineari
- Aspetti computazionali
Audio 3D
- Percezione spaziale del suono
- Riverberazione e acustica virtuale
- Rendering binaurale
Strumenti: puredata
- Introduzione all'ambiente puredata
- Dataflow e controllo
- Gestione dell'audio
- Elaborazione video
Scenari applicativi
- Realtà virtuale e aumentata
- Sonic interaction design
- Interfacce assistive
- Apprendimento tecnologicamente aumentato
- Strumenti musicali digitali
- Sintesi per modelli fisici
- Sintesi modale
- Modelli non lineari
- Aspetti computazionali
Audio 3D
- Percezione spaziale del suono
- Riverberazione e acustica virtuale
- Rendering binaurale
Strumenti: puredata
- Introduzione all'ambiente puredata
- Dataflow e controllo
- Gestione dell'audio
- Elaborazione video
Scenari applicativi
- Realtà virtuale e aumentata
- Sonic interaction design
- Interfacce assistive
- Apprendimento tecnologicamente aumentato
- Strumenti musicali digitali
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Prerequisiti: nessuno.
Modalità di esame: svolgimento di un progetto (individuale o in piccoli gruppi) e discussione orale
Modalità di esame: svolgimento di un progetto (individuale o in piccoli gruppi) e discussione orale
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula
Materiale di riferimento
- Andy Farnell (2010). Designing Sound. The MIT press. ISBN 0262014416
- Thomas Hermann, Andy Hunt & John Neuhoff Eds. (2011). The Sonification Handbook. Berlin: Logos Verlag. ISBN 978-3-8325-2819-5
https://sonification.de/handbook/
- Dispense e slide a cura del docente
- Thomas Hermann, Andy Hunt & John Neuhoff Eds. (2011). The Sonification Handbook. Berlin: Logos Verlag. ISBN 978-3-8325-2819-5
https://sonification.de/handbook/
- Dispense e slide a cura del docente
Docente/i