Stati, nazioni, democrazia

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Stati, nazioni, democrazia ha come principale oggetto lo studio delle condizioni che hanno reso possibile la democrazia e ne garantiscono il funzionamento. Il corso si propone di sviluppare questo tema in tre direzioni. La prima intende mettere a fuoco la natura e le caratteristiche dei regimi democratici liberali. La seconda guarda al rapporto tra democrazia, stato, nazione. La seconda direzione propone una esplorazione del rapporto tra democrazia e mercato e una analisi delle sfide alla democrazia imputabili alla tecnocrazia e al populismo. Infine in terzo luogo verranno analizzati gli atteggiamenti e i comportamenti politici che danno sostanza al processo democratico di governo, in primis il comportamento di voto.
Conoscenza e comprensione (knowledge and understanding) Il corso si propone di accrescere la conoscenza e comprensione dei principali teorie sulla democrazia e il suo rapporto con il processo di formazione dello stato, della nazione, e sulle condizioni che ne rendono possibile il funzionamento.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Il corso mira alla crescita di una maggiore consapevolezza critica circa le sfide che oggi affronta la democrazia liberale
Autonomia di giudizio (making judgements) Il corso mira a sviluppare nello studente la capacità di osservare i fenomeni politici, sulla base delle teorie e di analisi empiriche riguardanti le caratteristiche degli stati, delle forme di nazionalismo, degli assetti istituzionali, delle culture politiche e le modalità del comportamento di voto.
Abilità comunicative (communication skills): Il corso potrà prevedere il coinvolgimento attivo degli studenti nella preparazione di paper in sostituzione delle prove di esame, al fine di sviluppare abilità comunicative. Le modalità di queste attività verranno presentate all'inizio delle lezioni.
Capacità di apprendere (learning skills): Durante il corso potranno venire proposte occasioni di di apprendimento rafforzato e di verifica personale in grado di stimolare la capacità di apprendimento autonomo dello studente.
La prova di esame per gli studenti frequentanti si svolgerà in due momenti. Una prova intermedia e una finale, entrambe scritte. L'obbiettivo della prova è valutare non solo in quale misura lo studente si è appropriato dei contenuti del corso, ma anche del lessico per esprimerli e del modo di argomentare.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre

STUDENTI FREQUENTANTI
Programma
Il corso per frequentanti ha carattere monografico e si articola in tre moduli

Il primo modulo affronta il tema della democrazia collocandolo all'interno delle diverse prospettive analitiche ne scompongono le dimensioni e mettono in luce le differenze con la democrazia degli antichi . Analizza i prerequisiti istituzionali, culturali e ed economici della democrazia liberale.

Il secondo modulo affronta temi delle sfide alla democrozia liberale, sia di quelle portate dai movimenti autoritari e totalitari del XX secolo sia di quelle conemporanee che mettono in crisi la dimensione liberale delle democrazia , preservando talvolta il funzionamento di alcune procedure democratiche.

Il terzo modulo affronta il tema delle elezioni che rappresentano il principale strumento attraverso il quale si realizza la rappresentazna democratica.
Informazioni sul programma
La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente incoraggiata.
Lo status di frequentante si ottiene iscrivendosi al corso e dimostrando di essere presente ad almeno tre appelli su tre per chi segue un corso da nove crediti e a due appelli per chi segue un corso da sei crediti. Lo status di frequentante rimane valido sino all'ultimo esame prima dell'inizio del corso del prossimo anno accademico (prevedibilmente marzo 2020).
Lo status di frequentante prevede la possibilità di sostenere un esame intermedio e un esame finale imediatamente dopo la fine del corso e comunque prima della scadenza della domanda di laurea riservato solo a chi ha frequentato
Propedeuticità
Quelle previste dai rispettivi piani di studi
Si invitano gli studenti a chiedere informazioni al riguardo ai docenti di riferimento del corso di laurea.
Prerequisiti
L'esame per frequentanti è scritto. E' prevista una prova intermedia il cui esito, se ritenuto soddisfacente, può entrare nel calcolo del voto finale. Immediatamente a fine corso ci sarà un esame per solo frequentanti.

Per gli studenti che seguono il corso da 9 CFU l'esame consiste in tre brevi elaborati a partire da una lista di temi proposti dal docente e relativi alle tematiche presentate dal docente in ciascuno dei tre moduli. Lo studente dovrà svolgere solo uno dei temi per modulo. Ogni elaborato verrà valutata sulla base di un punteggio da 0 a 30. Il punteggio finale è costituito dalla media aritmetica dei punteggi conseguiti in ogni prova. La lode viene data a chi otterrà trenta per ogni prova.

Per gli studenti che seguono il corso da 6 CFU l'esame consiste in due brevi elaborati a partire da una lista di temi proposti dal docente. Lo studente svilupperà solo uno dei temi e relativi alle tematiche presentate dal docente in ciascuno dei due moduli. Ogni elaborato verrà valutata sulla base di un punteggio da 0 a 30. Il punteggio finale è costituito dalla media aritmetica dei punteggi conseguiti in ogni prova. La lode viene data a chi otterrà trenta per ogni prova.

Per gli studenti che seguono il corso da 3 CFU l'esame consiste nello svolgere un elaborato a partire da una lista di temi presentati dal docente e relativi alle tematiche presentate dal docente nel modulo che lo studente ha deciso di seguire. L'elaborato verrà valutata sulla base di un punteggio da 0 a 30.
Metodi didattici
Le lezioni si avvalgono di diapositive ed eventualmente di materiali audio visivi. Verranno inoltre fornite indicazioni di testi di approfondimento. Lo studente infine potrà essere invitato ad approfondire in attività di piccolo gruppo alcuni temi salienti e a discuterli in classe
Materiale di riferimento
I testi di riferimento del primo modulo sono :

David Held Modelli di democrazia, Bologna , Il Mulino ,2007
Robert A. Dahl, Sulla Democrazia, La Terza, Bari, 2000, ma ci sono edizioni più recenti

I testi di riferimento del secondo modulo sono:
Juan Linz , Democrazia e autoritarismo. Problemi e sfide tra XX e XXI secolo, Bologna , Il Mulino, 2006

Il testo di riferimento del terzo modulo è:
Itanes
Vox Populi
Il voto ad alta voce
Bologna, il Mulino,2018
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Programma
Il primo modulo riguarda i temi discussi nel manuale di L.Ceccarini e I.Diamanti Tra Società e Politica, Bologna, Il Mulino (2018). Il manuale va studiato in tutte le sue parti

Il secondo modulo si soffermerà sui temi della nazione e dei nazionalismi (vedi i libri di riferimento)

Il terzo modulo si soffermerà sul comportamento di voto, le sue determinanti .
Prerequisiti
L'esame per non frequentanti è scritto.
Si articola in tre prove per chi segue un corso da 9 CFU,
In questo caso la prima prova consiste in un test di conoscenza a risposta chiusa del manuale "Politica e Società", di M. Rush, Bologna, Il Mulino (edizione più recente). Ad ogni risposta corretta è stato assegnato un punteggio in modo da arrivare sino a 18 punti complessivi. Le altre due prove consistono in due brevi elaborati su temi proposti dal docente e relativi ai testi di riferimento. Uno dei testi è a scelta. Il secondo è obbligatorio (si veda nella sezione testi di riferimento). I due elaborati saranno valutati con un punteggio che varia per ciascuna da 0 a 6. Il voto finale è la somma dei voti delle tre prove.

Si articola in due prove per chi segue un corso da 6 crediti.
Anche per costoro la prima prova consiste in un test di conoscenza a risposta chiusa del manuale "Politica e Società", di M. Rush, Bologna, Il Mulino (edizione più recente). Ad ogni risposta corretta è stato assegnato un punteggio in modo da arrivare sino a 18 punti complessivi. L'altra prova consiste in un breve elaborato su temi proposti dal docente e relativi ai testi di riferimento. Le risposte date a queste due domande saranno valutate con un punteggio che varia per ciascuna da 0 a 6. Il voto finale verrà espresso in trentesimi, sulla base della somma dei voti ottenuti nelle due prove.

Si articola in una sola prova per chi segue un corso di tre crediti.
Anche per costoro la prova consiste in un test di conoscenza a risposta chiusa del manuale "Politica e Società", di M. Rush, Bologna, Il Mulino (edizione più recente). Ad ogni risposta corretta è stato assegnato un punteggio la cui somma determinerà il voto finale espresso in trentesimi.

Gli studenti che non hanno superato gli esami propedeutici previsti dal loro piano di studio non potranno sostenere la prova d'esame.
Materiale di riferimento
I.Ceccarini e I.Diamanti Tra Società e Politica , Bologna, Il Mulino, 2018. IL TESTO E' OBBIGATORIO

Il materiale di riferimento per il secondo modulo è uno A SCELTA dei seguenti volumi

Guy Hermet Nazioni e nazionalismi in Europa, Il Mulino, 1997
John Breully Il nazionalismo e lo Stato, Il Mulino, 1995
Benedict Anderson Comunità Immaginate, Manifestolibri, 2009

Il materiale di riferimento del terzo modulo è
Itanes
Vox Populi
Il voto ad alta voce
Bologna, il Mulino,2018

Lo studente non frequentante dovrà dimostrare la conoscenza del manuale e di due dei libri relativi al secondo e terzo modulo. La scelta è libera per il secondo modulo, mente il volume che verrà indicato per il terzo modulo è obbligatorio come lo è il manuale.
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Segatti Paolo