Storia del libro manoscritto
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Storia del libro manoscritto
History of Manuscript Book
Unità didattica A (n. di ore 20, 3 cfu): Obiettivi e orientamenti di ricerca di storia del manoscritto.
Unità didattica B (n. di ore 20, 3 cfu): Tipologie dei supporti scrittori e tecniche per il loro allestimento, scrittura, decorazione e legatura
Unità didattica C (n. di ore 20, 3 cfu): Circolazione, fruizione, conservazione e descrizione dei supporti scrittori
Il corso è rivolto a tutti gli studenti (A-Z) della laurea triennale in Storia immatricolati dal 2017/2018.
Presentazione del corso
Il corso si propone di fornire allo studente nozioni essenziali, terminologia e metodo in relazione all'analisi, alla contestualizzazione e alla descrizione delle diverse forme del libro manoscritto prodotto in ambito occidentale dall'antichità fino all'invenzione della stampa. Attraverso lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche presso biblioteche di conservazione e visite a laboratori di restauro verranno definiti obiettivi e orientamenti della disciplina, descritti materiali e tecniche impiegati per la scrittura, la decorazione, l'allestimento e la legatura del libro manoscritto nonché modalità della sua circolazione, fruizione, conservazione e descrizione.
Nel corso dell'Unità didattica C verranno organizzate esercitazioni di catalogazione presso istituti di conservazione di manoscritti.
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso si propone di fornire allo studente nozioni, metodi e strumenti per l'analisi del libro manoscritto occidentale dall'antichità fino all'invenzione della stampa, nonché la terminologia specifica da applicare nella raccolta, selezione e analisi dei dati desumibili dall'osservazione autoptica e la capacità di mettere quest'ultimi in relazione ai contesti di produzione, fruizione e conservazione.
Competenze: Lo studente acquisisce autonomia di giudizio critico in relazione alle forme e ai contesti di produzione, fruizione e conservazione del libro manoscritto occidentale di epoca medievale e moderna, nonché abilità comunicative che lo rendono capace di esprimere oralmente le nozioni apprese con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni del corso (Unità didattica 1)
M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma, Viella, 2002 (o ristampe successive)
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni del corso (Unità didattica 2)
Un testo a scelta tra quelli di seguito elencati:
· M.L. Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma 2003, limitatamente al cap. VIII. La decorazione, pp. 301-344
· M.L. Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma 2003, limitatamente al cap. IX. La legatura, pp. 345-385
· M. Cursi, La tabula, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 9-45
· M. Cursi, Il rotolo, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 46-96
· M. Cursi, Il codice, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 97-160
· D. Frioli, Gli strumenti dello scriba, in Lo spazio letterario del Medioevo. 1. Il Medioevo latino, I. La produzione del testo, Roma 1992, pp. 293-324
· D. Frioli, Sui tempi di copia dell'amanuense medievale, in Immagini del Medioevo. Saggi di cultura neolatina, Spoleto 1994, pp. 129-149
· E. Ornato, Apologia dell'apogeo. Divagazioni sulla storia del libro nel tardo Medioevo, Roma, Viella, 2000 (I libri di Viella, 22) limitatamente al cap. III. Tipologie librarie e modi di produzione del libro nel tardo medioevo, pp. 80-142
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni del corso (Unità didattica 3)
A. Petrucci, La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli. Edizione corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2001 (o ristampe successive)
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma, Viella, 2002 (o ristampe successive)
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
M. Cursi, Il codice, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 7-160
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
A. Petrucci, La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli. Edizione corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2001 (o ristampe successive)
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
15/01/2019
History of Manuscript Book
Unità didattica A (n. di ore 20, 3 cfu): Obiettivi e orientamenti di ricerca di storia del manoscritto.
Unità didattica B (n. di ore 20, 3 cfu): Tipologie dei supporti scrittori e tecniche per il loro allestimento, scrittura, decorazione e legatura
Unità didattica C (n. di ore 20, 3 cfu): Circolazione, fruizione, conservazione e descrizione dei supporti scrittori
Il corso è rivolto a tutti gli studenti (A-Z) della laurea triennale in Storia immatricolati dal 2017/2018.
Presentazione del corso
Il corso si propone di fornire allo studente nozioni essenziali, terminologia e metodo in relazione all'analisi, alla contestualizzazione e alla descrizione delle diverse forme del libro manoscritto prodotto in ambito occidentale dall'antichità fino all'invenzione della stampa. Attraverso lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche presso biblioteche di conservazione e visite a laboratori di restauro verranno definiti obiettivi e orientamenti della disciplina, descritti materiali e tecniche impiegati per la scrittura, la decorazione, l'allestimento e la legatura del libro manoscritto nonché modalità della sua circolazione, fruizione, conservazione e descrizione.
Nel corso dell'Unità didattica C verranno organizzate esercitazioni di catalogazione presso istituti di conservazione di manoscritti.
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso si propone di fornire allo studente nozioni, metodi e strumenti per l'analisi del libro manoscritto occidentale dall'antichità fino all'invenzione della stampa, nonché la terminologia specifica da applicare nella raccolta, selezione e analisi dei dati desumibili dall'osservazione autoptica e la capacità di mettere quest'ultimi in relazione ai contesti di produzione, fruizione e conservazione.
Competenze: Lo studente acquisisce autonomia di giudizio critico in relazione alle forme e ai contesti di produzione, fruizione e conservazione del libro manoscritto occidentale di epoca medievale e moderna, nonché abilità comunicative che lo rendono capace di esprimere oralmente le nozioni apprese con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni del corso (Unità didattica 1)
M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma, Viella, 2002 (o ristampe successive)
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni del corso (Unità didattica 2)
Un testo a scelta tra quelli di seguito elencati:
· M.L. Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma 2003, limitatamente al cap. VIII. La decorazione, pp. 301-344
· M.L. Agati, Il libro manoscritto. Introduzione alla codicologia, Roma 2003, limitatamente al cap. IX. La legatura, pp. 345-385
· M. Cursi, La tabula, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 9-45
· M. Cursi, Il rotolo, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 46-96
· M. Cursi, Il codice, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 97-160
· D. Frioli, Gli strumenti dello scriba, in Lo spazio letterario del Medioevo. 1. Il Medioevo latino, I. La produzione del testo, Roma 1992, pp. 293-324
· D. Frioli, Sui tempi di copia dell'amanuense medievale, in Immagini del Medioevo. Saggi di cultura neolatina, Spoleto 1994, pp. 129-149
· E. Ornato, Apologia dell'apogeo. Divagazioni sulla storia del libro nel tardo Medioevo, Roma, Viella, 2000 (I libri di Viella, 22) limitatamente al cap. III. Tipologie librarie e modi di produzione del libro nel tardo medioevo, pp. 80-142
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le lezioni del corso (Unità didattica 3)
A. Petrucci, La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli. Edizione corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2001 (o ristampe successive)
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
M. Maniaci, Archeologia del manoscritto. Metodi, problemi, bibliografia recente, Roma, Viella, 2002 (o ristampe successive)
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
M. Cursi, Il codice, in Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'e-book, Bologna, Il Mulino, 2016, limitatamente alle pp. 7-160
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
A. Petrucci, La descrizione del manoscritto: storia, problemi, modelli. Edizione corretta e aggiornata, Roma, Carocci, 2001 (o ristampe successive)
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
15/01/2019
Prerequisiti
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma e l'uso della terminologia specifica del settore scientifico disciplinare.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento avviene (solo previo appuntamento scrivendo a [email protected]) in presenza o a distanza tramite Microsoft Teams, giovedì h. 10.30-13.30.
Dipartimento Studi Storici, settore C, stanza 26