Storia della cultura e della filologia classica

A.A. 2018/2019
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenze: agli studenti si richiederà in sede di esame prima di tutto la conoscenza nelle linee fondamentali della parte istituzionale (Unità didattica A), nonché poi dei testi presentati e discussi nel corso.
Capacità: si vaglierà inoltre la capacità di dimostrare adeguata consapevolezza metodologica della natura storica della disciplina, e della sua relazione con la dimensione propriamente filologica, unitamente all'abilità di gestire le principali modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto dei testi trattati.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso : Res gestae divi Augusti: Augusto tra le due guerre (1918-1938) (40 ore; 6 cfu)

Unità didattica A (20 ore; 3 cfu): Introduzione alla storia degli studi classici
Unità didattica B (20 ore; 3 cfu): Augusto uomo politico e uomo di lettere nell'antichistica europea tra le due guerre (1918-1938)

Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale in Lettere (6 cfu).

Presentazione del corso
Nella prima unità didattica si presenteranno figure e momenti particolarmente significativi nello svolgimento della storia della filologia classica e degli studi classici in generale, tra XVI e XX secolo. La seconda unità considererà la fortuna di Augusto soprattutto in Italia e in Germania, tra prima e seconda guerra mondiale, con riferimento sia al 'riuso' della sua figura a opera di fascismo e nazismo, sia alla ricca messe di ricerche allora sviluppatesi intorno ai legami tra regime del princeps e letteratura augustea.

Prerequisiti
Conoscenza del latino e preferibilmente, ma non indispensabilmente, del greco.

Risultati di apprendimento
Conoscenze: conoscenza nelle linee fondamentali della parte istituzionale (Unità didattica A), nonché poi dei testi presentati e discussi nel corso.
Competenze: capacità di dimostrare adeguata consapevolezza metodologica della natura storica della disciplina, e della sua relazione con la dimensione propriamente filologica, unitamente all'abilità di gestire le principali modalità di descrizione e ricerca bibliografica, a proposito soprattutto dei testi trattati.

Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Si farà riferimento a L. Lehnus, Appunti di storia degli studi classici. Nuova edizione riveduta e ampliata, CUEM, Milano 2007.

Unità didattica B
Oltre al materiale fornito a lezione gli studenti dovranno conoscere dell'opera di H. Bots - F. Waquet, La Repubblica delle lettere, il Mulino, Bologna 2005 le pp. 11-84; 201-227.

Programma d'esame per studenti non frequentanti
Gli studenti impossibilitati a frequentare le lezioni sono invitati a prendere contatto con il docente.

Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

19/09/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare il possesso degli argomenti trattati nelle varie parti del corso, unitamente alle capacità di rielaborazione e sintesi acquisite dallo studente, con particolare attenzione alla dimensione storica propria della disciplina, come indicato in relazione agli attesi risultati di apprendimento.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ogni venerdì dalle 15 alle 18
Presso la Biblioteca di Papirologia, quinto piano FdP. E' bene previamente contattare il docente via mail.