Storia della scrittura nell'occidente medievale
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Titolo del corso: Storia della scrittura nell'Occidente medievale (60 ore e 9 cfu)
History of Western Medieval Writings
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu):
L'unità grafica romana.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu):
Il particolarismo grafico altomedievale.
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu):
La rinnovata unità grafica occidentale.
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Storia (L-42) 9 cfu.
Presentazione del corso
Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura nella sua funzione culturale, politica e sociale, i suoi svolgimenti e le tendenze assunte dalle forme grafiche dell'alfabeto latino in ambito librario e documentario dall'Antichità al Rinascimento nell'Europa occidentale.
Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni di lettura e commento delle occorrenze grafiche librarie e documentarie.
Tutto il materiale, tranne i manuali, sarà scaricabile dalla piattaforma Ariel all'indirizzo:
http://mcallerid.ariel.ctu.unimi.it
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con la docente.
Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni
Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni di lettura e commento delle testimonianze grafiche.
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso prevede di fornire i riferimenti essenziali relativi ai contenuti e ai nodi problematici fondamentali della storia della scrittura in alfabeto latino.
Competenze: L'acquisizione degli strumenti essenziali per la lettura, la comprensione, la collocazione spazio-temporale delle testimonianze grafiche librarie e documentarie prodotte a partire dal VII secolo a.C. sino alla diffusione della stampa a caratteri mobili nei paesi dell'Europa occidentale (inizi secolo XVI).
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Manuale a scelta tra:
A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 2015 (o qualsiasi altra edizione)
G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvance, 2002 (o qualsiasi altra edizione).
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Due testi a scelta tra:
A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2007.
G. COSTAMAGNA, Perchè scriviamo così. Invito alla paleografia latina, Roma 1987 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, Studi e ricerche, XXVI).
A. PETRUCCI, Mille anni di forme grafiche nell'area milanese, in Il millennio ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, a cura di C. BERTELLI, Milano 1989, pp. 140-163.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Tre articoli a scelta tra quelli sotto indicati:
G. CENCETTI, Postilla nuova a un problema paleografico vecchio: l'origine della minuscola «carolina», in «Nova Historia», 7 (1955), pp. 1-24.
I. LAZZARINI, Materiali per una didattica delle scritture pubbliche di cancelleria nell'Italia del Quattrocento, «Scrineum - Rivista», 2 (2004), pp. 2-77.
A. PRATESI, Le ambizioni di una cultura unitaria: la riforma della scrittura, in A. PRATESI, Frustula palaeographica, Firenze 1992, pp. 267-279.
A. PETRUCCI, Censimento dei codici dei secoli XI-XII. Istruzioni per la datazione, «Studi medievali», s. III, 9 (1968), pp. 1115-1126.
L. MIGLIO, Criteri di datazione per le corsive librarie italiane dei secoli XIII-XIV. Ovvero riflessioni, osservazioni, suggerimenti sulla lettera mercantesca, « Scrittura e Civiltà », 18 (1994) pp. 143-157.
P. SUPINO MARTINI, Per la storia della 'semigotica', «Scrittura e civiltà», 22 (1998), pp. 249-264.
S. ZAMPONI, La scrittura del libro nel Duecento, in Civiltà comunale: libro, scrittura, documento. Atti del Convegno (Genova, 8-11 novembre 1988), (Atti della Società ligure di storia patria, n. s., XXIX (1989), pp. 315-354.
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Manuale a scelta tra:
A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 2015 (o qualsiasi altra edizione)
G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvance, 2002 (o qualsiasi altra edizione).
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Due testi a scelta tra:
A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2007.
G. COSTAMAGNA, Perchè scriviamo così. Invito alla paleografia latina, Roma 1987 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, Studi e ricerche, XXVI).
A. PETRUCCI, Mille anni di forme grafiche nell'area milanese, in Il millennio ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, a cura di C. BERTELLI, Milano 1989, pp. 140-163.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Tre articoli a scelta tra quelli sotto indicati:
G. CENCETTI, Postilla nuova a un problema paleografico vecchio: l'origine della minuscola «carolina», in «Nova Historia», 7 (1955), pp. 1-24.
I. LAZZARINI, Materiali per una didattica delle scritture pubbliche di cancelleria nell'Italia del Quattrocento, «Scrineum - Rivista», 2 (2004), pp. 2-77.
A. PRATESI, Le ambizioni di una cultura unitaria: la riforma della scrittura, in A. PRATESI, Frustula palaeographica, Firenze 1992, pp. 267-279.
A. PETRUCCI, Censimento dei codici dei secoli XI-XII. Istruzioni per la datazione, «Studi medievali», s. III, 9 (1968), pp. 1115-1126.
L. MIGLIO, Criteri di datazione per le corsive librarie italiane dei secoli XIII-XIV. Ovvero riflessioni, osservazioni, suggerimenti sulla lettera mercantesca, « Scrittura e Civiltà », 18 (1994) pp. 143-157.
P. SUPINO MARTINI, Per la storia della 'semigotica', «Scrittura e civiltà», 22 (1998), pp. 249-264.
S. ZAMPONI, La scrittura del libro nel Duecento, in Civiltà comunale: libro, scrittura, documento. Atti del Convegno (Genova, 8-11 novembre 1988), (Atti della Società ligure di storia patria, n. s., XXIX (1989), pp. 315-354.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
17/09/2018
History of Western Medieval Writings
Unità didattica A (20 ore e 3 cfu):
L'unità grafica romana.
Unità didattica B (20 ore e 3 cfu):
Il particolarismo grafico altomedievale.
Unità didattica C (20 ore e 3 cfu):
La rinnovata unità grafica occidentale.
Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Storia (L-42) 9 cfu.
Presentazione del corso
Il corso si propone di illustrare la storia della scrittura nella sua funzione culturale, politica e sociale, i suoi svolgimenti e le tendenze assunte dalle forme grafiche dell'alfabeto latino in ambito librario e documentario dall'Antichità al Rinascimento nell'Europa occidentale.
Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni di lettura e commento delle occorrenze grafiche librarie e documentarie.
Tutto il materiale, tranne i manuali, sarà scaricabile dalla piattaforma Ariel all'indirizzo:
http://mcallerid.ariel.ctu.unimi.it
Gli studenti non frequentanti devono prendere contatto con la docente.
Eventuali attività didattiche aggiuntive ed esercitazioni
Le lezioni saranno accompagnate da esercitazioni di lettura e commento delle testimonianze grafiche.
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Il corso prevede di fornire i riferimenti essenziali relativi ai contenuti e ai nodi problematici fondamentali della storia della scrittura in alfabeto latino.
Competenze: L'acquisizione degli strumenti essenziali per la lettura, la comprensione, la collocazione spazio-temporale delle testimonianze grafiche librarie e documentarie prodotte a partire dal VII secolo a.C. sino alla diffusione della stampa a caratteri mobili nei paesi dell'Europa occidentale (inizi secolo XVI).
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Manuale a scelta tra:
A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 2015 (o qualsiasi altra edizione)
G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvance, 2002 (o qualsiasi altra edizione).
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Due testi a scelta tra:
A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2007.
G. COSTAMAGNA, Perchè scriviamo così. Invito alla paleografia latina, Roma 1987 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, Studi e ricerche, XXVI).
A. PETRUCCI, Mille anni di forme grafiche nell'area milanese, in Il millennio ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, a cura di C. BERTELLI, Milano 1989, pp. 140-163.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Tre articoli a scelta tra quelli sotto indicati:
G. CENCETTI, Postilla nuova a un problema paleografico vecchio: l'origine della minuscola «carolina», in «Nova Historia», 7 (1955), pp. 1-24.
I. LAZZARINI, Materiali per una didattica delle scritture pubbliche di cancelleria nell'Italia del Quattrocento, «Scrineum - Rivista», 2 (2004), pp. 2-77.
A. PRATESI, Le ambizioni di una cultura unitaria: la riforma della scrittura, in A. PRATESI, Frustula palaeographica, Firenze 1992, pp. 267-279.
A. PETRUCCI, Censimento dei codici dei secoli XI-XII. Istruzioni per la datazione, «Studi medievali», s. III, 9 (1968), pp. 1115-1126.
L. MIGLIO, Criteri di datazione per le corsive librarie italiane dei secoli XIII-XIV. Ovvero riflessioni, osservazioni, suggerimenti sulla lettera mercantesca, « Scrittura e Civiltà », 18 (1994) pp. 143-157.
P. SUPINO MARTINI, Per la storia della 'semigotica', «Scrittura e civiltà», 22 (1998), pp. 249-264.
S. ZAMPONI, La scrittura del libro nel Duecento, in Civiltà comunale: libro, scrittura, documento. Atti del Convegno (Genova, 8-11 novembre 1988), (Atti della Società ligure di storia patria, n. s., XXIX (1989), pp. 315-354.
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Manuale a scelta tra:
A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 2015 (o qualsiasi altra edizione)
G. CENCETTI, Paleografia latina, Roma, Jouvance, 2002 (o qualsiasi altra edizione).
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Due testi a scelta tra:
A. PETRUCCI, Prima lezione di paleografia, Roma, Laterza, 2007.
G. COSTAMAGNA, Perchè scriviamo così. Invito alla paleografia latina, Roma 1987 (Fonti e studi del Corpus membranarum italicarum, Studi e ricerche, XXVI).
A. PETRUCCI, Mille anni di forme grafiche nell'area milanese, in Il millennio ambrosiano. La nuova città dal Comune alla Signoria, a cura di C. BERTELLI, Milano 1989, pp. 140-163.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Le tavole delle testimonianza grafiche lette e commentate a lezione.
Tre articoli a scelta tra quelli sotto indicati:
G. CENCETTI, Postilla nuova a un problema paleografico vecchio: l'origine della minuscola «carolina», in «Nova Historia», 7 (1955), pp. 1-24.
I. LAZZARINI, Materiali per una didattica delle scritture pubbliche di cancelleria nell'Italia del Quattrocento, «Scrineum - Rivista», 2 (2004), pp. 2-77.
A. PRATESI, Le ambizioni di una cultura unitaria: la riforma della scrittura, in A. PRATESI, Frustula palaeographica, Firenze 1992, pp. 267-279.
A. PETRUCCI, Censimento dei codici dei secoli XI-XII. Istruzioni per la datazione, «Studi medievali», s. III, 9 (1968), pp. 1115-1126.
L. MIGLIO, Criteri di datazione per le corsive librarie italiane dei secoli XIII-XIV. Ovvero riflessioni, osservazioni, suggerimenti sulla lettera mercantesca, « Scrittura e Civiltà », 18 (1994) pp. 143-157.
P. SUPINO MARTINI, Per la storia della 'semigotica', «Scrittura e civiltà», 22 (1998), pp. 249-264.
S. ZAMPONI, La scrittura del libro nel Duecento, in Civiltà comunale: libro, scrittura, documento. Atti del Convegno (Genova, 8-11 novembre 1988), (Atti della Società ligure di storia patria, n. s., XXIX (1989), pp. 315-354.
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
17/09/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste di un colloquio volto ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti a programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
M-STO/09 - PALEOGRAFIA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento avviene in presenza o a distanza tramite Microsoft Teams solo su appuntamento scrivendo a [email protected]
Via Festa del Perdono, 7 Dipartimento di Studi Storici, cortile legnaia, Settore C, II piano.