Storia della spagna e dell'america latina
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso intende guidare le studentesse e gli studenti alla scoperta dei tempi, degli spazi e delle molteplici dimensioni della storia della Spagna e dell'America latina dal 1492 a oggi.
Articolato in due Unità, il percorso prevede un ciclo di lezioni (unità A) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nell'unità B si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due unità aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Articolato in due Unità, il percorso prevede un ciclo di lezioni (unità A) in cui verranno presentati gli aspetti essenziali della storia della Spagna e dell'America latina sullo sfondo dei coevi processi di mondializzazione e delle varie stagioni della globalizzazione (fine XV secolo-XXI secolo). Nell'unità B si procederà a un approfondimento monografico relativo a un fenomeno storico più specifico.
L'itinerario proposto nelle due unità aspira a favorire nelle studentesse e negli studenti la maturazione della capacità di stabilire connessioni tra periodi e questioni differenti e di esaminare in modo critico documenti di distinta natura in diverse lingue. Per questa via, si intende contribuire alla formazione di una visione consapevole della profondità storica, e del tratto intrinsecamente inter e multiculturale, del mondo globalizzato contemporaneo, competenza indispensabile per coloro che desiderino orientarsi verso le professioni legate alla mediazione linguistica e culturale
Risultati apprendimento attesi
Attraverso le lezioni frontali, il confronto con la docente e il lavoro individuale sui materiali esaminati durante il corso (fonti, storiografia, testi letterari, iconografia, film e documentari) e/o lo studio autonomo della bibliografia in programma, le studentesse e gli studenti potranno:
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
· acquisire una sicura conoscenza del profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento ai giorni nostri, identificandone gli snodi fondamentali e gli aspetti principali;
· comprendere, in una prospettiva americana, transatlantica e globale, le dinamiche sottese ai fenomeni di natura politico-istituzionale, socio-culturale, economica e demografica che caratterizzano la storia della Spagna e dell'America latina nei secoli in esame;
· apprendere a esaminare in modo critico, e con uno sguardo attento al rapporto passato-presente, fonti e documenti di diversa natura riguardanti un fenomeno di ampio respiro nell'ambito della storia della Spagna e dell'America latina;
· imparare a esporre le conoscenze acquisite sui temi trattati in forma orale e/o scritta attraverso relazioni presentate/redatte individualmente;
· integrare le conoscenze maturate in materia di storia generale e analisi delle fonti e delle interpretazioni stabilendo collegamenti con le altre discipline oggetto del percorso di studio.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
STUDENTI FREQUENTANTI
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Informazioni sul programma
Informazioni sul programma
Pagina web di riferimento: sito del corso, Ariel.unimi
Per informazioni, scrivere a: [email protected]; sede del ricevimento: studio 1047, Polo di Mediazione linguistica e culturale, Piazza Indro Montanelli, 1 - 20099 Sesto S. Giovanni, Milano, tel. 02-5031771
Pagina web di riferimento: sito del corso, Ariel.unimi
Per informazioni, scrivere a: [email protected]; sede del ricevimento: studio 1047, Polo di Mediazione linguistica e culturale, Piazza Indro Montanelli, 1 - 20099 Sesto S. Giovanni, Milano, tel. 02-5031771
Prerequisiti
L'esame consisterà in una prova orale, volta ad accertare le conoscenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti in relazione ai lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina (fine XV secolo-XXI secolo) e all'approfondimento monografico. Ai fini della preparazione alla prova d'esame, studentesse e studenti frequentanti sono tenute/i a integrare la rielaborazione dei contenuti proposti nelle lezioni delle Unità A e B con lo studio individuale di una bibliografia essenziale.
In previsione dell'esame, tutte/i le studentesse e gli studenti (Frequentanti e Non frequentanti) sono invitate/i a prendere contatto con la docente, via posta elettronica o in sede di ricevimento, per un orientamento ai fini della definizione del programma d'esame.
In previsione dell'esame, tutte/i le studentesse e gli studenti (Frequentanti e Non frequentanti) sono invitate/i a prendere contatto con la docente, via posta elettronica o in sede di ricevimento, per un orientamento ai fini della definizione del programma d'esame.
Unita' didattica 1
Programma
Lineamenti di storia della Spagna e dell'America latina
In dieci lezioni frontali, si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento al Nuovo Millennio, seguendone gli svolgimenti dall'unione dei regni spagnoli e il "contatto" tra la penisola iberica e i popoli amerindiani, fenomeno che apre la strada all'invasione europea del continente e alla costruzione di un sistema di dominio dal respiro plurisecolare, all'impatto della crisi finanziaria e della recessione internazionale sulla Spagna democratica e il subcontinente latinoamericano.
In dieci lezioni frontali, si tratteggerà il profilo della storia della Spagna e dell'America latina dalla fine del Quattrocento al Nuovo Millennio, seguendone gli svolgimenti dall'unione dei regni spagnoli e il "contatto" tra la penisola iberica e i popoli amerindiani, fenomeno che apre la strada all'invasione europea del continente e alla costruzione di un sistema di dominio dal respiro plurisecolare, all'impatto della crisi finanziaria e della recessione internazionale sulla Spagna democratica e il subcontinente latinoamericano.
Materiale di riferimento
Oltre ai materiali analizzati a lezione e disponibili sul sito del corso, studentesse e studenti frequentanti sono tenute/i a preparare una a scelta tra le seguenti proposte di testi:
· L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2010, pp. 260 e M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 320 (prima sezione).
oppure
· J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 477
oppure
· G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 327
· L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2010, pp. 260 e M. M. Benzoni, Americhe e modernità. Un itinerario fra storia e storiografia dal 1492 ad oggi, FrancoAngeli, Milano 2012, pp. 320 (prima sezione).
oppure
· J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 477
oppure
· G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 327
Unita' didattica 2
Programma
La conquista del Messico: una rilettura globale in occasione del Quinto Centenario (1519-2019)
Il percorso proposto nell'Unità B intende offrire a studentesse e studenti l'occasione di avvicinarsi in forma organica al gigantesco fenomeno denominato "conquista del Messico", di cui nel 2019 corre il V centenario del brutale avvio. Obiettivo dell'itinerario, dal taglio interdisciplinare, è quello di evidenziare i protagonisti, amerindiani ed europei, le dinamiche interculturali, le ripercussioni a livello ispanoamericano, americano, transatlantico e globale sul breve, medio e lungo periodo nonché il ruolo sempre cangiante esercitato dalla memoria culturale della "Conquista" nella storia del Messico, dal periodo coloniale ai giorni nostri.
Il percorso proposto nell'Unità B intende offrire a studentesse e studenti l'occasione di avvicinarsi in forma organica al gigantesco fenomeno denominato "conquista del Messico", di cui nel 2019 corre il V centenario del brutale avvio. Obiettivo dell'itinerario, dal taglio interdisciplinare, è quello di evidenziare i protagonisti, amerindiani ed europei, le dinamiche interculturali, le ripercussioni a livello ispanoamericano, americano, transatlantico e globale sul breve, medio e lungo periodo nonché il ruolo sempre cangiante esercitato dalla memoria culturale della "Conquista" nella storia del Messico, dal periodo coloniale ai giorni nostri.
Materiale di riferimento
Oltre agli estratti di testi storiografici e ai documenti esaminati nell'ambito dell'Unità B (fonti, iconografia, materiali audiovisivi), studentesse e studenti frequentanti sono tenuti alla visione di:
S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Tutti i materiali saranno resi disponibili dalla docente sul sito del corso e presso la biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e culturale.
S. Gruzinski, Storia, memoria, immaginari nel mondo globalizzato, intervista a cura di Maria Matilde Benzoni: http://portalevideo.unimi.it/embedmedia?mid=478
Tutti i materiali saranno resi disponibili dalla docente sul sito del corso e presso la biblioteca del Polo di Mediazione linguistica e culturale.
Prerequisiti
In sostituzione dell'itinerario condotto in aula, studentesse e studenti non frequentanti dovranno acquisire le conoscenze richieste attraverso lo studio di una bibliografia specifica, di cui viene presentato il dettaglio nel programma del corso alle voci "Non frequentanti".
In previsione dell'esame, tutte/i le studentesse e gli studenti (Frequentanti e Non frequentanti) sono invitate/i a prendere contatto con la docente, via posta elettronica o in sede di ricevimento, per un orientamento ai fini della definizione del programma d'esame.
In previsione dell'esame, tutte/i le studentesse e gli studenti (Frequentanti e Non frequentanti) sono invitate/i a prendere contatto con la docente, via posta elettronica o in sede di ricevimento, per un orientamento ai fini della definizione del programma d'esame.
Unita' didattica 1
Materiale di riferimento
Ai fini dell'acquisizione delle conoscenze di storia generale, studentesse e studenti non frequentanti sono tenute/i a preparare una a scelta tra le seguenti proposte di testi:
· J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 477
oppure
· G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 327
oppure
· M. Carmagnani, L'altro occidente. L'America latina dall'invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino 2003, Introduzione e pp. 1-164 e L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2010, pp. 260
oppure
· T. Bertaccini, Le Americhe latine nel ventesimo secolo, Feltrinelli, Milano 2014, pp. 330
· J. H. Elliott, La Spagna imperiale. 1469-1716, Il Mulino, Bologna 2006, pp. 477
oppure
· G. Hermet, Storia della Spagna nel Novecento, Il Mulino, Bologna 1999, pp. 327
oppure
· M. Carmagnani, L'altro occidente. L'America latina dall'invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino 2003, Introduzione e pp. 1-164 e L. Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma 2010, pp. 260
oppure
· T. Bertaccini, Le Americhe latine nel ventesimo secolo, Feltrinelli, Milano 2014, pp. 330
Unita' didattica 2
Materiale di riferimento
Ai fini dell'approfondimento delle conoscenze relative a un fenomeno storico specifico, studentesse e studenti non frequentanti sono tenuti allo studio di uno a scelta tra i seguenti volumi:
· H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, Il Mulino, Bologna 2008, pp. 216
oppure
· G. Ranzato, La grande paura del 1936. Come la Spagna precipitò nella guerra civile, Laterza, Roma-Bari 2011
oppure
· M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci editore, Roma 2017, pp. 208
oppure
· M. De Giuseppe, L'altra America. I cattolici italiani da Medellín a Francesco, Morcelliana, Brescia 2017, pp. 336
· H. Rawlings, L'inquisizione spagnola, Il Mulino, Bologna 2008, pp. 216
oppure
· G. Ranzato, La grande paura del 1936. Come la Spagna precipitò nella guerra civile, Laterza, Roma-Bari 2011
oppure
· M. Donattini, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV-XVI), Carocci editore, Roma 2017, pp. 208
oppure
· M. De Giuseppe, L'altra America. I cattolici italiani da Medellín a Francesco, Morcelliana, Brescia 2017, pp. 336
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica 2
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si terrà settimanalmente. Per fissare l'orario e per informazioni, scrivere a: [email protected]
Studio 5018, Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali, Polo di Sesto San Giovanni, quinto piano