Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni

A.A. 2018/2019
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Informazioni sul programma
Argomento del corso L'Italia del Settecento dall'età dei Lumi al triennio repubblicano 1796-1799:
Eighteenth-century Italy from the Age of Enlightenment to the Republican triennium 1796-1799

Unità didattica A (20 ore - 3 crediti): La fine della Controriforma e la ripresa del dialogo con l'Europa
Unità didattica B (20 ore - 3 crediti): Il pensiero dell'illuminismo italiano e l'opera delle riforme
Unità didattica C (20 ore - 3 crediti): La crisi delle riforme e la formazione della coscienza nazionale italiana

Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale (corsi di laurea in storia, lettere e filosofia).. Naturalmente gli studenti della laurea magistrale che hanno previsto questa disciplina nel loro piano di studi possono sostenere l'esame (da frequentanti o non frequentanti).

Presentazione del corso
Il corso da quest'anno è rivolto agli studenti della laurea triennale. Le lezioni si svolgono in forma seminariale, attraverso l'analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati e proposti dal docente. Il corso si propone di fornire un'adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica, la capacità di analisi critica delle fonti, una piena comprensione delle premesse e dei risultati del dibattito storiografico.
Il programma da 9 crediti corrisponde agli argomenti trattati in tutte e tre le unità didattiche in cui si articola il corso di lezioni. Il programma da 6 crediti corrisponde agli argomenti trattati nelle prime due unità didattiche del corso.

Prerequisiti
Avere sostenuto l'esame di storia moderna

Risultati di apprendimento
Conoscenze: padronanza di temi e problemi relativi all'età moderna da acquisire mediante lo studio del manuale, delle monografie e di documenti e fonti primarie esaminati in aula.

Competenze: saper leggere in modo critico i testi anche con riferimento alle fonti e acquisirne il contenuto; saper esporre gli argomenti con ordine e con un linguaggio appropriato

Indicazioni bibliografiche
In aggiunta agli argomenti svolti nelle lezioni gli studenti frequentanti dovranno presentare all'esame i seguenti testi.
Unità didattica A e B (40 ore di lezione - 6 CFU)
Programma d'esame per studenti frequentanti
Carlo CAPRA, Gli italiani prima dell'Italia, Roma, Carocci, 2014.
Carlo CAPRA, La felicità per tutti. Figure e temi dell'illuminismo lombardo, Aracne, 2017

Unità didattica C (20 ore di lezione - 3 CFU)
Programma d'esame per studenti frequentanti
Per gli studenti che presentano l'esame da 9 crediti: un testo a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
· Gaetano GRECO, Benedetto XIV: un canone per la Chiesa, Roma, Salerno editrice, 2011
· Carlo CAPRA, La Lombardia austriaca nell'età delle riforme 1706-1796, Torino, UTET, 1987
· Franco VENTURI, Settecento riformatore, vol. I, Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1969 [solo le pagg. 1-354]
· Franco VENTURI, Settecento riformatore, vol. V, L'Italia dei Lumi, tomo primo, Torino, Einaudi, 1987 [solo le pagg. 425-834: La Lombardia delle riforme]
· Franco VENTURI, Settecento riformatore, vol. V, L'Italia dei Lumi, tomo secondo, La Repubblica di Venezia 1761-1797, Torino, Einaudi, 1990 [solo le pagg. 1-339]
· Bartolo ANGLANI, La lumaca e il cittadino : Pietro Verri dal benefico dispotismo alla Rivoluzione, Roma, Aracne, 2012
· Philippe AUDEGEAN, Cesare Beccaria, filosofo europeo, Roma, Carocci, 2014
· Giorgio CANDELORO, Storia dell'Italia moderna, vol. I, Le origini 1700-1815, Milano, Feltrinelli, 1956 (e successive ristampe), limitatamente ai capitoli III e IV (pagg. 168-fine)
· Luciano GUERCI, Istruire nelle verità repubblicane. La letteratura per il popolo nell'Italia in rivoluzione, Bologna, Il Mulino, 1999

Unità didattica A e B (40 ore di lezione - 6 CFU)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Carlo CAPRA, Gli italiani prima dell'Italia, Roma, Carocci, 2014
Carlo CAPRA, La felicità per tutti. Figure e temi dell'illuminismo lombardo, Aracne, 2017
Giorgio CANDELORO, Storia dell'Italia moderna, vol. I, Le origini 1700-1815, Milano, Feltrinelli, 1956 (e successive ristampe), limitatamente ai capitoli III e IV (pagg. 168-fine)

Unità didattica C (20 ore di lezione - 3 CFU)
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Per gli studenti che presentano l'esame da 9 crediti un testo a scelta fra quelli inseriti nel seguente elenco:
· Gaetano GRECO, Benedetto XIV: un canone per la Chiesa, Roma, Salerno editrice, 2011
· Carlo CAPRA, La Lombardia austriaca nell'età delle riforme 1706-1796, Torino, UTET, 1987
· Franco VENTURI, Settecento riformatore, vol. I, Da Muratori a Beccaria, Torino, Einaudi, 1969 [solo le pagg. 1-354]
· Franco VENTURI, Settecento riformatore, vol. V, L'Italia dei Lumi, tomo primo, Torino, Einaudi, 1987 [solo le pagg. 425-834: La Lombardia delle riforme]
· Franco VENTURI, Settecento riformatore, vol. V, L'Italia dei Lumi, tomo secondo, La Repubblica di Venezia 1761-1797, Torino, Einaudi, 1990 [solo le pagg. 1-339]
· Bartolo ANGLANI, La lumaca e il cittadino : Pietro Verri dal benefico dispotismo alla Rivoluzione, Roma, Aracne, 2012
· Philippe AUDEGEAN, Cesare Beccaria, filosofo europeo, Roma, Carocci, 2014
· Luciano GUERCI, Istruire nelle verità repubblicane. La letteratura politica per il popolo nell'Italia in rivoluzione (1796-1799), Bologna, Il Mulino, 1999

Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Program for Erasmus students
If requested, incoming Erasmus students may take the exam in English after agreeing a reading programme with the professor.

N.B. - L'ELENCO DEI LIBRI DI TESTO INSERITI NEL PRESENTE PROGRAMMA DEVE CONSIDERARSI LARGAMENTE PROVVISORIO E PARZIALE. L'ELENCO COMPLETO SARA' DISPONIBILE CON IL PROGRAMMA DEFINITIVO DOPO LE VACANZE ESTIVE.

02/08/2018
Prerequisiti
Orale: La prova consiste in un colloquio volto all'accertamento della capacità dello studente di esporre e di analizzare criticamente gli argomenti proposti dal programma.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore