Storia e didattica del calcolo infinitesimale (prima parte)
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una rilettura critica di alcuni argomenti fondamentali dell'analisi matematica con lo scopo di acquisire competenze nel campo delle metodologie e delle tecnologie didattiche.
Risultati apprendimento attesi
Elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica dell'analisi utili all'esercizio della professione docente
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Programma
Verranno approfondite alcune questioni riguardanti l'insegnamento-del calcolo infinitesimale nella scuola secondaria di secondo grado. Si valorizzerà particolarmente l'impiego della storia della matematica come utile strumento per individuare e approfondire ostacoli epistemologici nel trattare questioni basilari dell'analisi matematica. Una parte cospicua del corso sarà dedicata alla progettazione e allo svolgimento di percorsi didattici che prevedono anche l'impiego di software.
Tra gli argomenti trattati: il concetto di funzione nelle sue diverse declinazioni, didattiche e storiche; limiti di successioni e di funzioni, continuità e derivabilità. Vari approcci al calcolo di aree e volume, il principio di esaustione, la teoria degli indivisibili e gli integrali di Cauchy e di Riemann.
Tra gli argomenti trattati: il concetto di funzione nelle sue diverse declinazioni, didattiche e storiche; limiti di successioni e di funzioni, continuità e derivabilità. Vari approcci al calcolo di aree e volume, il principio di esaustione, la teoria degli indivisibili e gli integrali di Cauchy e di Riemann.
Propedeuticità
Corsi di Base di Analisi
Prerequisiti
Esame Orale nella forma di un seminario
Metodi didattici
Lezioni Frontali e di laboratorio; seminari condotti da esperti esterni.
Materiale di riferimento
Per la parte storica il riferimento è il testo di C. H. Edwards, The Historical Development of the Calculus. Altro materiale (dispense, articoli, ecc..) sarà fornito durante il corso.
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI - CFU: 6
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 28 ore
Lezioni: 28 ore
Docenti:
Calanchi Marta, Cogliati Alberto, Tarallo Massimo Emilio
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento dal lunedì al venerdì
dipartimento di matematica