Storia sociale dell'arte
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso (60 ore - 9 cfu): Temi di Storia sociale dell'arte
Topics of Social History of Art
Unità didattica A (20 ore e cfu 3): Storia Sociale dell'arte.Metodologie d'indagine, prof. PAOLO RUSCONI
Unità didattica B ((20 ore e cfu 3):): Francis Donald Klingender e la storia sociale dell'arte, prof. PAOLO RUSCONI
Unità didattica C (20 ore e cfu 3 riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu):
Possibilità di relazione. Dall'opera d'arte come "rapporto" all'estetica relazionale, prof. GIORGIO ZANCHETTI
Il corso è rivolto a CdL STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89)
Presentazione del corso
Breve presentazione degli argomenti generali del corso
Le unità didattiche A-B offrono un'occasione di riflessione sulle metodologie d'indagine della Storia Sociale dell'Arte, in particolare le unità saranno dedicate ai temi del mercato dell'arte e alla figura dello storico Francis Donald Klingender.
L'Unità didattica C - riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu - sarà dedicata ad approfondire, attraverso casi di studio, alcune esperienze artistiche della seconda metà del Novecento incentrate sullo scambio e il rapporto interpersonale.
Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti ed eventuali visite a mostre, dei quali sarà fornito il programma durante le lezioni.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia dell'arte contemporanea
Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Conoscenze specifiche nel campo di un importante filone di pensiero degli studi storico-artistici del XX secolo
Competenze:
Sviluppo di un pensiero critico e di un metodo di analisi dell'oggetto artistico
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
-Argomenti trattati durante il corso
- Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
-Argomenti trattati durante il corso
-F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
Un testo a scelta tra
-L. Morris and R. Radford AIA. The story of the artists international association, 1933-1953, Oxford, The Museum of Modern Art, 1983.
-D. Bindman, Art as Social Consciousness: Francis Klingender and British Art, in Marxism and the History of art. From William Morris to the New Left, ed. A. Hemingway, London-Ann Arbor, Pluto Press, 2006, pp. 67-88.
-G. Pooke, Francis Klingender 1907-1955: a marxist art historian out of time,
London, Gill Vista Marx press, 2008.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
(3 cfu; unità didattica riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)
- Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica C;
- G. Zanchetti, Premessa e profezia. Crisi della creatività, crisi della critica e relazione secondo Carla Lonzi, in Anni '70: l'arte dell'impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell'arte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009, pp. 33-48;
- un testo a scelta tra:
- Progetto Casina. Immaginate. Poetiche fuori luogo dalla Sezione Femminile della Casa Circondariale di San Vittore, a cura di G. Zanchetti, Mazzotta, Milano, 2001
- Progetto Casina. Lo spazio madre, a cura di A. Fontanetto, A. Ortelli, L. Quartana, G. Zanchetti, Milano, Progetto Casina, 2010
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
-F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
Due testi a scelta tra
-L. Morris and R. Radford AIA. The story of the artists international association, 1933-1953, Oxford, The Museum of Modern Art, 1983.
-D. Bindman, Art as Social Consciousness: Francis Klingender and British Art, in Marxism and the History of art. From William Morris to the New Left, ed. A. Hemingway, London-Ann Arbor, Pluto Press, 2006, pp. 67-88.
-G. Pooke, Francis Klingender 1907-1955: a marxist art historian out of time,
London, Gill Vista Marx press, 2008.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
3 cfu; unità didattica riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)
- G. Zanchetti, Premessa e profezia. Crisi della creatività, crisi della critica e relazione secondo Carla Lonzi, in Anni '70: l'arte dell'impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell'arte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009, pp. 33-48;
- Progetto Casina. Immaginate. Poetiche fuori luogo dalla Sezione Femminile della Casa Circondariale di San Vittore, a cura di G. Zanchetti, Mazzotta, Milano, 2001
- Progetto Casina. Lo spazio madre, a cura di A. Fontanetto, A. Ortelli, L. Quartana, G. Zanchetti, Milano, Progetto Casina, 2010
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
20/07/2018
Topics of Social History of Art
Unità didattica A (20 ore e cfu 3): Storia Sociale dell'arte.Metodologie d'indagine, prof. PAOLO RUSCONI
Unità didattica B ((20 ore e cfu 3):): Francis Donald Klingender e la storia sociale dell'arte, prof. PAOLO RUSCONI
Unità didattica C (20 ore e cfu 3 riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu):
Possibilità di relazione. Dall'opera d'arte come "rapporto" all'estetica relazionale, prof. GIORGIO ZANCHETTI
Il corso è rivolto a CdL STORIA E CRITICA DELL'ARTE (Classe LM-89)
Presentazione del corso
Breve presentazione degli argomenti generali del corso
Le unità didattiche A-B offrono un'occasione di riflessione sulle metodologie d'indagine della Storia Sociale dell'Arte, in particolare le unità saranno dedicate ai temi del mercato dell'arte e alla figura dello storico Francis Donald Klingender.
L'Unità didattica C - riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu - sarà dedicata ad approfondire, attraverso casi di studio, alcune esperienze artistiche della seconda metà del Novecento incentrate sullo scambio e il rapporto interpersonale.
Costituiscono parte integrante del Corso alcuni incontri con altri docenti ed eventuali visite a mostre, dei quali sarà fornito il programma durante le lezioni.
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia dell'arte contemporanea
Risultati di apprendimento
Conoscenze:
Conoscenze specifiche nel campo di un importante filone di pensiero degli studi storico-artistici del XX secolo
Competenze:
Sviluppo di un pensiero critico e di un metodo di analisi dell'oggetto artistico
Indicazioni bibliografiche
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
-Argomenti trattati durante il corso
- Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
-Argomenti trattati durante il corso
-F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
Un testo a scelta tra
-L. Morris and R. Radford AIA. The story of the artists international association, 1933-1953, Oxford, The Museum of Modern Art, 1983.
-D. Bindman, Art as Social Consciousness: Francis Klingender and British Art, in Marxism and the History of art. From William Morris to the New Left, ed. A. Hemingway, London-Ann Arbor, Pluto Press, 2006, pp. 67-88.
-G. Pooke, Francis Klingender 1907-1955: a marxist art historian out of time,
London, Gill Vista Marx press, 2008.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti
(3 cfu; unità didattica riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)
- Argomenti trattati durante le lezioni nell'unità didattica C;
- G. Zanchetti, Premessa e profezia. Crisi della creatività, crisi della critica e relazione secondo Carla Lonzi, in Anni '70: l'arte dell'impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell'arte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009, pp. 33-48;
- un testo a scelta tra:
- Progetto Casina. Immaginate. Poetiche fuori luogo dalla Sezione Femminile della Casa Circondariale di San Vittore, a cura di G. Zanchetti, Mazzotta, Milano, 2001
- Progetto Casina. Lo spazio madre, a cura di A. Fontanetto, A. Ortelli, L. Quartana, G. Zanchetti, Milano, Progetto Casina, 2010
Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
- Arte e artisti nella modernità, a c. di A. Negri, Milano, Jaca Book, 2000.
Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
-F.D. Klingender, Art and the Industrial Revolution, London, Carrington, 1947 (= Arte e Rivoluzione industriale, trad. it. di E. Einaudi, Torino, Einaudi, 1972)
Due testi a scelta tra
-L. Morris and R. Radford AIA. The story of the artists international association, 1933-1953, Oxford, The Museum of Modern Art, 1983.
-D. Bindman, Art as Social Consciousness: Francis Klingender and British Art, in Marxism and the History of art. From William Morris to the New Left, ed. A. Hemingway, London-Ann Arbor, Pluto Press, 2006, pp. 67-88.
-G. Pooke, Francis Klingender 1907-1955: a marxist art historian out of time,
London, Gill Vista Marx press, 2008.
Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
3 cfu; unità didattica riservata agli studenti che sosterranno l'esame per 9 cfu)
- G. Zanchetti, Premessa e profezia. Crisi della creatività, crisi della critica e relazione secondo Carla Lonzi, in Anni '70: l'arte dell'impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell'arte italiana, a cura di Cristina Casero e Elena Di Raddo, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2009, pp. 33-48;
- Progetto Casina. Immaginate. Poetiche fuori luogo dalla Sezione Femminile della Casa Circondariale di San Vittore, a cura di G. Zanchetti, Mazzotta, Milano, 2001
- Progetto Casina. Lo spazio madre, a cura di A. Fontanetto, A. Ortelli, L. Quartana, G. Zanchetti, Milano, Progetto Casina, 2010
Avvertenza
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
20/07/2018
Prerequisiti
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze e le competenze critiche acquisite dal discente
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Rusconi Paolo
Unita' didattica B
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Rusconi Paolo
Unita' didattica C
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Zanchetti Giorgio
Docente/i
Ricevimento:
Luglio: mercoledì 16 (ore 14)
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6
Ricevimento:
Ricevimento studenti: solo su appuntameto: Mercoledì 14:45-17:30. Il ricevimento sarà sospeso nei periodi di chiusura dell'Ateneo e nel mese di Agosto.
Dipartimento di Beni culturali e ambientali, via Noto 6, Milano