Tecniche riabilitative

A.A. 2018/2019
12
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
L-ART/05 L-ART/06 MED/25 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscere i fondamenti teorici e applicativi delle diverse tecniche riabilitative (arteterapia, musicoterapica, animazione teatrale, terapia occupazionale, danzaterapia, Pet therapy, tecniche psicomotorie, tecniche audiovisive e fotografia);
- Avere capacità di integrare in un progetto riabilitativo articolato le diverse specificità delle tecniche riabilitative;
- Acquisire la capacità di relazione e di comunicazione, efficace e adeguata, con il paziente e con i familiari;
- Identificare e rispondere ai bisogni di intervento riabilitativo della persona e della collettività contestualizzandoli;
- Conoscere le tecniche riabilitative specifiche per l'età evolutiva, adulta e geriatrica;
- Acquisire la capacità di relazione e di comunicazione con gli altri operatori della riabilitazione, nella consapevolezza dei valori propri ed altrui;
- Acquisire la capacità di gestione di programmi riabilitativi;
- Acquisire la conoscenza, sotto l'aspetto curativo e riabilitativo, delle principali situazioni di disagio psichico e la capacità di applicare interventi mirati;
- Acquisire la capacità di rispondere ai bisogni della persona e utilizzare il processo riabilitativo psichiatrico correlato con i diversi quadri clinici;
- Acquisire la capacità di elaborare specifici piani di riabilitazione conseguenti alla identificazione dei bisogni della persona in situazioni di elevata complessità assistenziale;
- Acquisire la capacità di intervenire, nell'immediatezza dell'evento in situazioni cliniche di emergenza, ponendo in atto, per quanto di competenza, i necessari provvedimenti di primo intervento;
- Acquisire la capacità di sviluppare un approccio mentale di tipo interdisciplinare e transculturale anche in collaborazione con altre figure dell'équipe sanitaria, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro di gruppo;
- Acquisire la capacità di sviluppare un adeguato approccio operativo verso le tematiche sociosanitarie delle diverse comunità, acquisita anche attraverso esperienze dirette;
- Acquisire la capacità di svolgere nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato in un'équipe multidisciplinare, interventi riabilitativi educativi sui soggetti con disabilità psichica;
- Conoscere i modelli organizzativi dell' intervento riabilitativo nelle strutture sanitarie;
- Acquisire la capacità di contribuire ad organizzare l'intervento riabilitativo globale attraverso la definizione di priorità e l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione, delegando ai collaboratori le attività di competenza, assicurando continuità e qualità assistenziale;
- Acquisire la capacità di formulare specifici programmi di intervento mirati al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento;
- Acquisire la capacità di attuare interventi volti all'abilitazione/riabilitazione dei soggetti per quanto attiene la cura del sé, le attività di vita quotidiana, le relazioni interpersonali, l'attività lavorativa ove possibile;
- Acquisire una adeguata esperienza nella organizzazione generale del lavoro, riconoscendone le dinamiche;
- Conoscere i principi generali per valutare l'andamento dell' intervento riabilitativo con particolare riferimento ai diversi ambiti sociali al costo dell'assistenza;
- Acquisire la capacità di collaborare alla valutazione degli esiti del programma riabilitativo nei singoli soggetti in relazione agli obiettivi prefissati;
- Acquisire la capacità di collaborare alla programmazione e realizzazione di interventi riabilitativi utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Modalità di svolgimento dell'esame di profitto:
Esame scritto e orale.
Psichiatria
Programma
Programma del modulo:
- Introduzione teorica alle principali tecniche riabilitative
- Tecniche orientate al recupero di abilità quotidiane e pratiche (I livello)
- Tecniche orientate al recupero di una migliore relazione emotiva con se stessi e l'altro (II livello)
- Modello vulnerabilità stress/patologia e le sue applicazioni nel trattamento della schizofrenia
- Principali modelli di terapia da esso derivato
- IPT
- CLT
- Tecniche di rimedio cognitivo.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Ba G "Strumenti e tecniche della Riabilitazione psichiatrica", FrancoAngeli Ed
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense).
Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
Programma
Programma del modulo:
- Introduzione alle tecniche di rilassamento nella psicoterapia cognitiva-comportamentale
- Tecnica della respirazione lenta e come riconoscere i segnali dell'iperventilazione: possibili difficoltà
- Esercizi di rilassamento: l'importanza degli esercizi, come riconoscere la tensione, quando usarli
- Rilassamento progressivo di Jacobson
- Training autogeno
- Ipnosi
- Casi clinici

MED/48 - LA DANZATERAPIA CLINICA: MODELLO TEORICO E APPLICAZIONI IN PSICHIATRIA
- Teoria e pratica dei principali presupposti della Metodologia:
Il Corpo,
Il Tempo
Lo Spazio
La Relazione
- Spunti di Applicazioni Cliniche con l'utenza psichiatrica

MED/48 - MUSICOTERAPIA
- Il fenomeno sonoro e il sistema uditivo: cenni teorici
- Cenni di teoria musicale
- La musicoterapia: i modelli e le tecniche
- Aspetti metodologici e clinici dei setting di musicoterapia
- Musicoterapia e salute mentale: presupposti teorici e ambiti di applicazione

MED/48 - TERAPIA ASSISTITA CON IL CAVALLO
- Rapporto uomo-animale
- Significato di Riabilitazione
- Il ruolo degli animali in riabilitazione e la Riabilitazione Equestre
- Sviluppo del bambino e riabilitazione
- Aspetti anatomo-fisiologici e comportamentali del cavallo
- I tre livelli in Riabilitazione Equestre
- Indicazioni e controindicazioni in RE
- Modalità di lavoro in RE
- L'èquipe in RE: la figura del TeRP in RE
- Attività di Terapia Occupazionale a terra
- Differenze sport-terapia equestre per il disabile
- Analisi casi clinici
- Lavoro esperienziale con il cavallo

MED/48 - ASPETTI TEORICI DELL'ARTETERAPIA
Lezioni teoriche e pratico-esperienziali con approfondimento di:
- elementi fondamentali dell'inquadramento storico e della metodologia dell'Arteterapia,
- caratteristiche del setting
- comunicazione verbale e non verbale
- componente relazionale
- processo creativo
- uso dei materiali artistici e della loro valenza simbolica.

MED/48 - TEATROTERAPIA
- Introduzione alla Teatroterapia
- Lo spazio scenico illusorio
- La funzione rappresentativo-conoscitiva
- Identità e Identificazione
- La Teatroterapia centrata sul Personaggio
- Il personaggio critico
- I personaggi e i disturbi psichici
- I differenti utilizzi riabilitativi delle tecniche teatrali
- Le differenze con lo psicodramma
- Esercitazione pratica: partecipare ad un gruppo di Teatroterapia

MED/48 - TERAPIA ORTICOLTURALE
- Introduzione all'ortoterapia e analisi punti chiave
- I benefici che può apportare nella disabilità psichica e le differenze da altre terapie occupazionali
- Metodologia: come fare un progetto di ortoterapia

MED/48 - TECNICHE PSICOMOTORIE
- Introduzione storica
- Le basi teoriche della Psicomotricità
- Elementi fondamentali della Psicomotricità
- La terapia Psicomotoria confronto bambino-adulto.
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Ba G "Strumenti e tecniche della Riabilitazione psichiatrica", FrancoAngeli Ed
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense).
Disciplina dello spettacolo
Programma
Programma del modulo:
- Le componenti del linguaggio musicale (aspetti comunicazionali)
- La melodia come tratto fonologico distintivo
- Melodia e dinamiche tensiodistensionali
- L'espressività melodica come segno/sintomo
- La costruzione della relazione sonora attraverso l'esperienza melodica (aspetti metodologici)
- L'esperienza melodica come modalità riabilitativa
- Protocolli di intervento nella riabilitazione psichiatrica
- Ricadute a livello affettivo-emozionale e cognitivo in rapporto a quadri clinici diversificati
- Strumenti di valutazione e interventi integrativi
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Ba G "Strumenti e tecniche della Riabilitazione psichiatrica", FrancoAngeli Ed
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense).
Cinema, fotografia e televisione
Programma
Programma del modulo:
- La natura umanizzante dell'arte
- L'arte e la sua funzione sociale e relazionale
- Le basi neurobiologiche della funzione sociale e relazionale dell'arte
- La neuroestetica come tentativo di avvicinare l'arte alla scienza.
- L'interesse delle neuroscienze alla corrente artistica dell'espressionismo astratto
- L'arte e l'inclusione sociale
- La funzione immunologica dell'arte nei confronti del pregiudizio
- Musica e discriminazione: il caso del jazz
- Le dimensioni socio-relazionali della riabilitazione psichiatrica
- Arte, inclusione sociale, riabilitazione psichiatrica e Recovery
- Cos'ha di terapeutico l'arte?
- Il pericolo della funzione normalizzante dell'arte nella riabilitazione psichiatrica
- Inclusione sociale, guarigione e Recovery
- Lo stigma interno. Come lo si può affrontare?
- L'empowerment, Il movimento dei beni comuni e l'inclusione sociale.
- La centralità dell'esperienza esistenziale del paziente in riabilitazione psichiatrica
Metodi didattici
Modalità di erogazione del corso di insegnamento:
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Bibliografia:
Ba G "Strumenti e tecniche della Riabilitazione psichiatrica", FrancoAngeli Ed
Materiale fornito dai docenti (slide, dispense).
Moduli o unità didattiche
Cinema, fotografia e televisione
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Catania Gabriele

Disciplina dello spettacolo
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Borsani Serena

Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docenti: Ba Gabriella, Cerveri Giancarlo

Scienze infermieristiche e tecniche neuropsichiatriche e riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 8
Lezioni: 80 ore

Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento da concordare
online oppure c/o ospedale Sacco