Teorie e culture della pubblicità
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Primo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Il discorso breve: spunti e strumenti per la comprensione e l'interpretazione critica del discorso pubblicitario contemporaneo
Unità didattica A (20h, 3 cfu): Le caratteristiche del discorso pubblicitario: strumenti teorici per l'analisi dei testi
Unità didattica B (20h, 3 cfu): Il discorso pubblicitario contemporaneo: analisi del testo, del contesto culturale e narrativo che lo genera e lo accoglie, delle strategie di creazione e diffusione del messaggio
Il corso è rivolto ai corsi di laurea magistrale in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda e Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee
Presentazione del corso
La pubblicità è morta. Viva la pubblicità.
Esploreremo il discorso breve post-moderno e contemporaneo con l'ausilio di materiali multimediali ed in costante dialogo con discipline quali linguistica, semiotica, estetica, filosofia e sociologia. Ci concentreremo sulle forme, sulle componenti e sugli attributi del discorso pubblicitario, analizzando l'impatto esercitato dalla tecnologia sulla nozione di propaganda e sulle strategie di coinvolgimento del prospetto. Affronteremo quindi in itinere tematiche di design della comunicazione, business design e design management quali identità di marca, targeting, engagement, conversione, omni-canalità, sostenibilità, etica, gender neutrality e storytelling.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti alcuni strumenti teorici utili ad una lettura critica, e quindi profonda e personale, dei discorsi pubblicitari e del loro ruolo nella definizione dell'esperienza del reale.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Principali forme, componenti e attributi dei discorsi pubblicitari contemporanei
Competenze: Saper fornire lettura critica di un testo pubblicitario e delle relative strategie comunicative
Indicazioni bibliografiche
Teorie e culture della pubblicità. Bibliografia d'esame:
1)
Lombardi M., Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia. Franco Angeli, Milano 2017 [pp. 21-104; 131-195; 206-242; 323-365; 387-401]
2)
Volli U., Semiotica della Pubblicità, Laterza, Roma Bari, 2007
3)
Facchi M., Gennari P. Radici inquadrate: spunti e strumenti per l'interpretazione delle identità mediat(ich)e, EDUCatt, Milano, 2011 [pp. 33-63]
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
10/01/2019
Unità didattica A (20h, 3 cfu): Le caratteristiche del discorso pubblicitario: strumenti teorici per l'analisi dei testi
Unità didattica B (20h, 3 cfu): Il discorso pubblicitario contemporaneo: analisi del testo, del contesto culturale e narrativo che lo genera e lo accoglie, delle strategie di creazione e diffusione del messaggio
Il corso è rivolto ai corsi di laurea magistrale in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda e Lingue e Letterature Europee ed Extraeuropee
Presentazione del corso
La pubblicità è morta. Viva la pubblicità.
Esploreremo il discorso breve post-moderno e contemporaneo con l'ausilio di materiali multimediali ed in costante dialogo con discipline quali linguistica, semiotica, estetica, filosofia e sociologia. Ci concentreremo sulle forme, sulle componenti e sugli attributi del discorso pubblicitario, analizzando l'impatto esercitato dalla tecnologia sulla nozione di propaganda e sulle strategie di coinvolgimento del prospetto. Affronteremo quindi in itinere tematiche di design della comunicazione, business design e design management quali identità di marca, targeting, engagement, conversione, omni-canalità, sostenibilità, etica, gender neutrality e storytelling.
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti alcuni strumenti teorici utili ad una lettura critica, e quindi profonda e personale, dei discorsi pubblicitari e del loro ruolo nella definizione dell'esperienza del reale.
Risultati di apprendimento
Conoscenze: Principali forme, componenti e attributi dei discorsi pubblicitari contemporanei
Competenze: Saper fornire lettura critica di un testo pubblicitario e delle relative strategie comunicative
Indicazioni bibliografiche
Teorie e culture della pubblicità. Bibliografia d'esame:
1)
Lombardi M., Strategia in Pubblicità. Dall'intelligenza, la magia. Franco Angeli, Milano 2017 [pp. 21-104; 131-195; 206-242; 323-365; 387-401]
2)
Volli U., Semiotica della Pubblicità, Laterza, Roma Bari, 2007
3)
Facchi M., Gennari P. Radici inquadrate: spunti e strumenti per l'interpretazione delle identità mediat(ich)e, EDUCatt, Milano, 2011 [pp. 33-63]
Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
10/01/2019
Prerequisiti
Prova scritta in cui si chiederà agli studenti di rispondere a domande riguardanti i contenuti del corso e le letture indicate.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente/i