Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva
A.A. 2018/2019
Obiettivi formativi
Analizzare i meccanismi che governano il giornalismo, con particolare attenzione a quello radiofonico e televisivo; analizzare le pratiche della scrittura e della conduzione radiofonica; esaminare le evoluzioni della comunicazione digitale.
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo semestre
Informazioni sul programma
Argomento del corso: Arti e mestieri tra radio e televisione
Il Corso introduce lo studente alla conoscenza del panorama attuale della comunicazione radiotelevisiva. Si sofferma in particolare sulla storia del mezzo radiofonico per evidenziarne gli aspetti comunicativi caratterizzanti. Presenta la molteplicità dei contesti professionali necessari alla realizzazione dei prodotti radiotelevisivi, anche attraverso contributi e testimonianze dirette.
PROGRAMMA
Elementi di storia della radio
Il panorama radiofonico italiano
Come si costruisce un prodotto radiofonico
Le professionalità della radio e della televisione
E. Menduni I linguaggi della radio e della televisione. Teorie e tecniche, Roma-Bari, Laterza, 2017
Due libri a scelta tra i seguenti:
E. Atzori La lingua della radio in onda e in rete, Firenze, Franco Cesati, 2017
T. Bonini (a cura di) La radio in Italia: storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie, Roma, Carocci, 2016
G. Zanchini La radio nella rete, Roma, Donzelli, 2017
Per non frequentanti, in aggiunta:
M. Cirri Sette tesi sulla magia della radio, Milano-Firenze, Bompiani, 2017
18/02/2019
Il Corso introduce lo studente alla conoscenza del panorama attuale della comunicazione radiotelevisiva. Si sofferma in particolare sulla storia del mezzo radiofonico per evidenziarne gli aspetti comunicativi caratterizzanti. Presenta la molteplicità dei contesti professionali necessari alla realizzazione dei prodotti radiotelevisivi, anche attraverso contributi e testimonianze dirette.
PROGRAMMA
Elementi di storia della radio
Il panorama radiofonico italiano
Come si costruisce un prodotto radiofonico
Le professionalità della radio e della televisione
E. Menduni I linguaggi della radio e della televisione. Teorie e tecniche, Roma-Bari, Laterza, 2017
Due libri a scelta tra i seguenti:
E. Atzori La lingua della radio in onda e in rete, Firenze, Franco Cesati, 2017
T. Bonini (a cura di) La radio in Italia: storia, mercati, formati, pubblici, tecnologie, Roma, Carocci, 2016
G. Zanchini La radio nella rete, Roma, Donzelli, 2017
Per non frequentanti, in aggiunta:
M. Cirri Sette tesi sulla magia della radio, Milano-Firenze, Bompiani, 2017
18/02/2019
Prerequisiti
Orale
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore