Accertamento di abilità informatiche
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Il Laboratorio fornisce nozioni relative alla disciplina informatica con particolare riferimento a i) Internet e web e ii) gestione delle informazioni. Inoltre, il Laboratorio fornisce competenze pratiche relative a i) struttura e interrogazione dei motori di ricerca e ii) filtraggio e reperimento delle informazioni da banche dati relazionali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: lo studente dovrà possedere conoscenze relative a i) Internet e web e ii) gestione delle informazioni. La parte di Internet e web include: nozioni sulle reti di calcolatori, standard e protocolli delle reti di calcolatori, storia e struttura della rete Internet, architettura del web, linguaggio HTML, struttura e funzionamento dei motori di ricerca. La parte di gestione delle informazioni include: definizione di dato e informazione, basi di dati, modello relazionale delle basi di dati, sistemi di basi di dati, analogie e differenze tra fogli di calcolo e basi di dati relazionali, linguaggi per le basi di dati, composizione di query, basi di dati su web.
Competenze: lo studente acquisirà le seguenti competenze:
· comprensione della struttura e dell'organizzazione di un motore di ricerca
· uso di funzionalità base e avanzate per l'interrogazione di un motore di ricerca
· comprensione del modello e dei vincoli di una banca dati relazionale
· uso del linguaggio SQL per l'interrogazione di banche dati relazionali
Conoscenze: lo studente dovrà possedere conoscenze relative a i) Internet e web e ii) gestione delle informazioni. La parte di Internet e web include: nozioni sulle reti di calcolatori, standard e protocolli delle reti di calcolatori, storia e struttura della rete Internet, architettura del web, linguaggio HTML, struttura e funzionamento dei motori di ricerca. La parte di gestione delle informazioni include: definizione di dato e informazione, basi di dati, modello relazionale delle basi di dati, sistemi di basi di dati, analogie e differenze tra fogli di calcolo e basi di dati relazionali, linguaggi per le basi di dati, composizione di query, basi di dati su web.
Competenze: lo studente acquisirà le seguenti competenze:
· comprensione della struttura e dell'organizzazione di un motore di ricerca
· uso di funzionalità base e avanzate per l'interrogazione di un motore di ricerca
· comprensione del modello e dei vincoli di una banca dati relazionale
· uso del linguaggio SQL per l'interrogazione di banche dati relazionali
Periodo: Periodo non definito
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Il programma del Laboratorio prevede la trattazione dei seguenti argomenti:
· Internet e web
o Reti di calcolatori
o La rete Internet
o Architettura del web
o Standard per il web
o Contenuti sul web
o Motori di ricerca
o Evoluzione del web
· Gestione delle informazioni
o Introduzione alla gestione delle informazioni
o Memorizzazione di dati e basi di dati
o Basi di dati relazionali
o Creazione di una base di dati
o Composizione di query
o Basi di dati sul web
· Internet e web
o Reti di calcolatori
o La rete Internet
o Architettura del web
o Standard per il web
o Contenuti sul web
o Motori di ricerca
o Evoluzione del web
· Gestione delle informazioni
o Introduzione alla gestione delle informazioni
o Memorizzazione di dati e basi di dati
o Basi di dati relazionali
o Creazione di una base di dati
o Composizione di query
o Basi di dati sul web
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Il Laboratorio è erogato in modalità blended learning.
Per l'acquisizione delle conoscenze previste, lo studente è tenuto alla consultazione dei contenuti del programma in modalità e-learning tramite il corso online del Laboratorio. I contenuti sono organizzati in percorsi formativi, quali: I) Internet e web e B) gestione delle informazioni. Ogni percorso è articolato in moduli tematici, al termine di ognuno dei quali è previsto un test di autovalutazione dell'apprendimento. Inizialmente lo studente ha accesso soltanto ad un modulo introduttivo. L'accesso ai moduli successivi è graduale e vincolato dal progressivo superamento dei test di autovalutazione dei moduli accessibili. Per l'acquisizione delle competenze previste, lo studente è tenuto a partecipare a due sessioni di esercitazioni della durata di tre ore ciascuna in aula informatica. La partecipazione alle esercitazioni è obbligatoria ed è condizione necessaria per poter conseguire i crediti formativi.
Per l'acquisizione delle conoscenze previste, lo studente è tenuto alla consultazione dei contenuti del programma in modalità e-learning tramite il corso online del Laboratorio. I contenuti sono organizzati in percorsi formativi, quali: I) Internet e web e B) gestione delle informazioni. Ogni percorso è articolato in moduli tematici, al termine di ognuno dei quali è previsto un test di autovalutazione dell'apprendimento. Inizialmente lo studente ha accesso soltanto ad un modulo introduttivo. L'accesso ai moduli successivi è graduale e vincolato dal progressivo superamento dei test di autovalutazione dei moduli accessibili. Per l'acquisizione delle competenze previste, lo studente è tenuto a partecipare a due sessioni di esercitazioni della durata di tre ore ciascuna in aula informatica. La partecipazione alle esercitazioni è obbligatoria ed è condizione necessaria per poter conseguire i crediti formativi.
Materiale di riferimento
Il materiale didattico è disponibile sul corso online del Laboratorio all'indirizzo https://3cfuinformatica.unimi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene in modalità online mediante il completamento dei test di autovalutazione relativi ai moduli tematici che compongono i percorsi formativi. I test sono composti da domande a risposta chiusa su tutti gli argomenti che costituiscono il programma del Laboratorio. Le domande sono finalizzate a verificare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste. Il completamento di tutti i test di autovalutazione è condizione necessaria per poter conseguire i crediti formativi.
La valutazione del Laboratorio è espressa mediate un giudizio "approvato" - "non approvato".
Il Laboratorio è erogato in due edizioni annuali, una nel primo semestre e una nel secondo semestre. Ciascuna edizione ha una scadenza prefissata entro la quale i partecipanti sono tenuti a i) completare tutti i test di autovalutazione e ii) partecipare alle esercitazioni in aula informatica. Dopo la scadenza, gli studenti in possesso dei requisiti (completamento dei test di autovalutazione online e partecipazione alle due sessioni di esercitazione) si vedono attribuiti i crediti formativi direttamente in carriera tramite il sistema di gestione esami d'ateneo. La data di scadenza di ciascuna edizione è pubblicata sul sito web del Laboratorio.
La valutazione del Laboratorio è espressa mediate un giudizio "approvato" - "non approvato".
Il Laboratorio è erogato in due edizioni annuali, una nel primo semestre e una nel secondo semestre. Ciascuna edizione ha una scadenza prefissata entro la quale i partecipanti sono tenuti a i) completare tutti i test di autovalutazione e ii) partecipare alle esercitazioni in aula informatica. Dopo la scadenza, gli studenti in possesso dei requisiti (completamento dei test di autovalutazione online e partecipazione alle due sessioni di esercitazione) si vedono attribuiti i crediti formativi direttamente in carriera tramite il sistema di gestione esami d'ateneo. La data di scadenza di ciascuna edizione è pubblicata sul sito web del Laboratorio.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore