Mediazione linguistica e culturale (Applicata all'Ambito Economico, Giuridico e Sociale-Med) classe l-12-immatricolati dall'a.a. 2011/12
Obiettivo del Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale (applicata all'ambito economico, giuridico e sociale) è creare una figura professionale in grado di svolgere una funzione interlinguistica qualificata da competenze economiche, giuridiche, sociologiche e culturali, nel contesto di enti pubblici e privati, istituzioni scolastiche e formative, imprese e altri ambienti dove si presentino esigenze di mediazione linguistica e culturale.
Attività professionali nei seguenti campi:
· rapporti internazionali, a livello interpersonale e di impresa (relazioni con l'estero, rapporti import/export; collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o di filiali straniere in territorio nazionale);
· servizi sociali e professioni tecniche delle attività turistiche e ricettive;
· ricerca documentale in ambito nazionale ed internazionale;
· redazione, in lingua straniera oltre che in italiano, di testi quali memoranda, rapporti, verbali, corrispondenza, nonché traduzioni in ambito economico, giuridico, sociologico o culturale, anche nell'editoria del turismo o dell'arte, e in genere in ambito editoriale e giornalistico;
· attività di mediazione linguistica e interculturale nelle imprese e all'interno delle istituzioni.
È prevista anche la collaborazione ad organismi ed enti internazionali, la partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei) in cui siano necessarie competenze linguistico-culturali solide accanto ad adeguate nozioni di diritto, di economia o di sociologia.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
· rapporti internazionali, a livello interpersonale e di impresa (relazioni con l'estero, rapporti import/export; collaborazione nelle filiali all'estero di imprese italiane e/o di filiali straniere in territorio nazionale);
· servizi sociali e professioni tecniche delle attività turistiche e ricettive;
· ricerca documentale in ambito nazionale ed internazionale;
· redazione, in lingua straniera oltre che in italiano, di testi quali memoranda, rapporti, verbali, corrispondenza, nonché traduzioni in ambito economico, giuridico, sociologico o culturale, anche nell'editoria del turismo o dell'arte, e in genere in ambito editoriale e giornalistico;
· attività di mediazione linguistica e interculturale nelle imprese e all'interno delle istituzioni.
È prevista anche la collaborazione ad organismi ed enti internazionali, la partecipazione alla gestione di strutture e progetti nazionali e/o internazionali (europei ed extraeuropei) in cui siano necessarie competenze linguistico-culturali solide accanto ad adeguate nozioni di diritto, di economia o di sociologia.
Statistiche occupazionali (Almalaurea)
Percorsi consigliati dopo laurea
Il conseguimento della laurea in Mediazione linguistica e culturale (applicata all'ambito economico, giuridico e sociale) consentirà l'accesso a corsi di laurea magistrali in campo linguistico, comunicativo e interculturale. Il naturale proseguimento presso l'Università degli Studi di Milano è il Corso di laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale (classe LM-38).
Per essere ammessi al corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, e un'adeguata preparazione iniziale.
Per gli studenti con titolo di studio italiano la preparazione di base richiesta è costituita dalle conoscenze culturali e dalle competenze linguistiche di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione media superiore a indirizzo umanistico (con particolare riguardo, ma senza esclusività, per gli indirizzi linguistici) e socio-economico.
Per frequentare proficuamente il corso di laurea è necessario aver sviluppato adeguate competenze relative alla lingua e alla cultura italiana ed aver affrontato, durante il percorso di istruzione superiore, lo studio di almeno una lingua straniera. Sono altresì necessarie competenze adeguate relative alla letteratura e cultura italiana e, per le lingue e civiltà comunemente insegnate nelle scuole superiori e di cui si intenda proseguire lo studio, competenze culturali di base ad esse relative.
Per gli studenti di nazionalità non italiana in possesso di titolo di studio straniero è necessario possedere competenze linguistiche in italiano di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo (QCE), corredate da una conoscenza di base della cultura italiana.
Per gli studenti con titolo di studio italiano la preparazione di base richiesta è costituita dalle conoscenze culturali e dalle competenze linguistiche di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione media superiore a indirizzo umanistico (con particolare riguardo, ma senza esclusività, per gli indirizzi linguistici) e socio-economico.
Per frequentare proficuamente il corso di laurea è necessario aver sviluppato adeguate competenze relative alla lingua e alla cultura italiana ed aver affrontato, durante il percorso di istruzione superiore, lo studio di almeno una lingua straniera. Sono altresì necessarie competenze adeguate relative alla letteratura e cultura italiana e, per le lingue e civiltà comunemente insegnate nelle scuole superiori e di cui si intenda proseguire lo studio, competenze culturali di base ad esse relative.
Per gli studenti di nazionalità non italiana in possesso di titolo di studio straniero è necessario possedere competenze linguistiche in italiano di livello almeno B1 del Quadro Comune Europeo (QCE), corredate da una conoscenza di base della cultura italiana.
Nell'ambito del programma Erasmus, sono state stipulate convenzioni con 56 atenei in 17 paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia, Ungheria, cui si aggiunge la Svizzera, che partecipa all'Erasmus+ come paese partner. Con alcuni di questi paesi sono anche attivi accordi di Erasmus traineeship, finalizzati allo svolgimento di tirocini lavorativi.
Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:
- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CILE: Playa Ancha (Valparaíso)
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá)
- CUBA: Universidad de Santiago
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Claustro de Sor Juana (Città del Messico)
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca)
- STATI UNITI: University of Louisville
In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, sono attivi due programmi di doppio titolo (double degree), che permettono agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:
- Programma di doppio titolo con l'Universidad de Valladolid, che prevede il conseguimento, oltre al titolo italiano in Mediazione linguistica e culturale, di quello spagnolo in Studi inglesi (presso la sede centrale). Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso l'Università di Valladolid (e viceversa). Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Maria Vittoria Calvi ([email protected]).
- Programma di doppio titolo con l'AMU Aix-Marseille Université, che prevede il conseguimento, oltre al titolo italiano in Mediazione linguistica e culturale, di quello francese di Langues étrangères appliquées - LEA. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il terzo anno di corso presso l'AMU Aix-Marseille Université, mentre gli studenti AMU trascorrono il secondo anno di corso presso l'Università degli Studi di Milano. Per informazioni, rivolgersi al Prof. Giovanni Turchetta ([email protected]).
Inoltre, il corso ha stipulato convenzioni con alcune istituzioni universitarie di paesi extra-europei, che consentono di frequentare lezioni e sostenere esami presso le università partner, convalidabili nell'ambito del proprio piano di studi. In particolare, sono attive convenzioni con i seguenti paesi e istituzioni, che offrono corsi nell'area linguistica e delle scienze umane:
- ARGENTINA: Universidad Nacional de Villa María (Córdoba); Universidad Nacional de La Plata (La Plata)
- CILE: Playa Ancha (Valparaíso)
- CINA: Liaoning Normal University
- COLOMBIA: Pontificia Universidad Javeriana (Bogotá)
- CUBA: Universidad de Santiago
- GIAPPONE: Doshisha University (Kyoto), Meiji University (Tokyo), Waseda University (Tokyo), Kyoto University of Foreign Studies
- MESSICO: Universidad de Guadalajara (Guadalajara), Claustro de Sor Juana (Città del Messico)
- INDIA: Manipal (Karnataka)
- FEDERAZIONE RUSSA: LUNN - Linguistic University (Ni nij Novgorod), Novosibirsk Pedagogical State University (Novosibirsk), Istituto Pu kin (Mosca), RGGU (RSUH) Russian Universities for the Humanities (Mosca), MGPU Moscow Pedagogical University (Mosca), HSE High School of Economics (Mosca)
- STATI UNITI: University of Louisville
In ambito europeo, oltre agli accordi Erasmus, sono attivi due programmi di doppio titolo (double degree), che permettono agli studenti di ottenere sia il titolo di studio rilasciato dall'Università di appartenenza, sia il titolo di studio rilasciato dall'Università ospitante:
- Programma di doppio titolo con l'Universidad de Valladolid, che prevede il conseguimento, oltre al titolo italiano in Mediazione linguistica e culturale, di quello spagnolo in Studi inglesi (presso la sede centrale). Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il secondo anno di corso presso l'Università di Valladolid (e viceversa). Per informazioni, rivolgersi alla Prof.ssa Maria Vittoria Calvi ([email protected]).
- Programma di doppio titolo con l'AMU Aix-Marseille Université, che prevede il conseguimento, oltre al titolo italiano in Mediazione linguistica e culturale, di quello francese di Langues étrangères appliquées - LEA. Gli studenti UNIMI coinvolti in questo programma passano il terzo anno di corso presso l'AMU Aix-Marseille Université, mentre gli studenti AMU trascorrono il secondo anno di corso presso l'Università degli Studi di Milano. Per informazioni, rivolgersi al Prof. Giovanni Turchetta ([email protected]).
La frequenza è fortemente consigliata.
Elenco insegnamenti
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Facoltativo | ||||
Organizzazione internazionale | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Sistemi giuridici comparati | 9 | 60 | Italiano | IUS/02 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Linguistica generale | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Linguistica italiana (K01) | 6 | 40 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
06 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
07 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Organizzazione internazionale | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | IUS/13 |
Sistemi giuridici comparati | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | IUS/02 |
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Linguistica generale | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/01 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | Su più periodi | SPS/08 |
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Sociologia della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Geografia politica ed economica | 9 | 60 | Italiano | M-GGR/02 |
Istituzioni di economia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Politica economica internazionale | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/02 |
Sociologia delle relazioni interculturali | 9 | 60 | Italiano | SPS/08 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
08 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella B
09 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno (si veda la tabella E) e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
12 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Istituzioni di economia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/01 |
Politica economica internazionale | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/02 |
13 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Geografia politica ed economica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-GGR/02 |
Sociologia della comunicazione | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | SPS/08 |
Sociologia delle relazioni interculturali | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SPS/08 |
15 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto costituzionale comparato | 6 | 40 | Italiano | IUS/21 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | SPS/05 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone | 6 | 40 | Italiano | IUS/13 |
Economia aziendale (K01) | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/07 |
Storia dei paesi slavi | 6 | 40 | Italiano | M-STO/03 |
Storia dell'europa contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | M-STO/02 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dei paesi islamici | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dell'africa | 6 | 40 | Italiano | SPS/13 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 9 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
16 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella C
17 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno (si veda la tabella E). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
18 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i sottoelencati insegnamenti. L'insegnamento di Storia deve essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia aziendale (K01) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/07 |
Storia dei paesi slavi | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/03 |
Storia dell'europa contemporanea | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'africa | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | SPS/13 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/05 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | SPS/14 |
19 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Diritto costituzionale comparato | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | IUS/21 |
Diritto internazionale privato della famiglia e delle persone | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | IUS/13 |
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua inglese i (K01) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua inglese ii (K01) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua inglese iii | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua spagnola i (K01) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua araba iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua cinese iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua francese i (K01) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua francese ii (K01) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua francese iii | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua giapponese iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua hindi iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua russa i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua russa iii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua spagnola iii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/14 |
Lingua tedesca ii (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/14 |
Lingua tedesca iii | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura cinese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Cultura inglese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/10 |
Cultura inglese ii | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura russa i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture anglofone | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/03 |
Culture francofone ii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/03 |
Secondo semestre
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di abilità informatiche | 3 | 20 | Italiano | INF/01 |
Stages, tirocini | 6 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | L-OR/21 |
Lingua francese i (K01) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K01) | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K01) | 9 | 60 | Spagnolo | Su più periodi | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/14 |
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese ii (K01) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K01) | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/14 |
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese iii | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese iii | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola iii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca iii | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura araba i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture francofone i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/06 |
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese ii | 9 | 60 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese ii | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone ii | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/06 |
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Facoltativo | ||||
Organizzazione internazionale | 9 | 60 | Italiano | IUS/13 |
Sistemi giuridici comparati | 9 | 60 | Italiano | IUS/02 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Linguistica generale | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Linguistica italiana (K01) | 6 | 40 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
06 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
07 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
10 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Organizzazione internazionale | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | IUS/13 |
Sistemi giuridici comparati | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | IUS/02 |
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Linguistica generale | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/01 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | Su più periodi | SPS/08 |
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Geografia urbana e regionale | 9 | 60 | Italiano | M-GGR/01 |
Storia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Storia economica | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/12 |
Facoltativo | ||||
Antropologia culturale (K01) | 9 | 60 | Italiano | M-DEA/01 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
08 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella B
09 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Cultura, relativi alle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta nel I anno (si veda la tabella E) e la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
14 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia culturale (K01) | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Geografia urbana e regionale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Storia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
15 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | SPS/05 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Economia aziendale (K01) | 6 | 40 | Italiano | SECS-P/07 |
Storia dei paesi slavi | 6 | 40 | Italiano | M-STO/03 |
Storia dell'europa contemporanea | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | M-STO/02 |
Secondo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dei paesi islamici | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Terzo trimestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Storia e istituzioni dell'africa | 6 | 40 | Italiano | SPS/13 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | SPS/14 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 9 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
16 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU + 9 CFU) delle due Lingue scelte nel I anno tra gli insegnamenti elencati nella tabella C
17 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Dovrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al II anno (si veda la tabella E). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
20 - Lo studente deve conseguire 12 CFU scegliendo due insegnamenti tra quelli sottoelencati. L'insegnamento di Storia deve essere riferito a una delle aree linguistico-culturali scelte
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Economia aziendale (K01) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/07 |
Storia dei paesi slavi | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/03 |
Storia dell'europa contemporanea | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della gran bretagna e del commonwealth | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/04 |
Storia della spagna e dell'america latina | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | M-STO/02 |
Storia e istituzioni dei paesi islamici | 6 | 40 | Italiano | Secondo trimestre | SPS/14 |
Storia e istituzioni dell'africa | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | SPS/13 |
Storia e istituzioni dell'america del nord | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | SPS/05 |
Storia e istituzioni dell'asia | 6 | 40 | Italiano | Terzo trimestre | SPS/14 |
21 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua inglese i (K01) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua inglese ii (K01) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua inglese iii | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua spagnola i (K01) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua araba iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua cinese iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua francese i (K01) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua francese ii (K01) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua francese iii | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua giapponese iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua hindi iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua russa i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua russa iii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua spagnola iii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/14 |
Lingua tedesca ii (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/14 |
Lingua tedesca iii | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura cinese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Cultura inglese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/10 |
Cultura inglese ii | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura russa i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture anglofone | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/03 |
Culture francofone ii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/03 |
Secondo semestre
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di abilità informatiche | 3 | 20 | Italiano | INF/01 |
Stages, tirocini | 6 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | L-OR/21 |
Lingua francese i (K01) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K01) | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K01) | 9 | 60 | Spagnolo | Su più periodi | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/14 |
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese ii (K01) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K01) | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/14 |
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese iii | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese iii | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola iii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca iii | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura araba i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture francofone i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/06 |
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese ii | 9 | 60 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese ii | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone ii | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/06 |
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | SPS/08 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua italiana per stranieri i | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Linguistica generale | 6 | 40 | Italiano | L-LIN/01 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Cultura italiana per stranieri i | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
11 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Linguistica generale | 6 | 40 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/01 |
Sociologia dei processi culturali | 6 | 40 | Italiano | Su più periodi | SPS/08 |
22 - Lo studente deve conseguire 18 CFU scegliendo due insegnamenti di Lingua tra quelli indicati nella tabella A
23 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, tra quelli indicati nella tabella D. Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Sistemi giuridici comparati | 9 | 60 | Italiano | IUS/02 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua italiana per stranieri ii | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Geografia urbana e regionale | 9 | 60 | Italiano | M-GGR/01 |
Storia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | M-STO/04 |
Secondo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Antropologia culturale (K01) | 9 | 60 | Italiano | M-DEA/01 |
Cultura italiana per stranieri ii | 6 | 40 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
Geografia politica ed economica | 9 | 60 | Italiano | M-GGR/02 |
Istituzioni di economia | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/01 |
Linguistica italiana (K01) | 6 | 40 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Storia economica | 9 | 60 | Italiano | SECS-P/12 |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
24 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) di una delle due Lingue scelte nel I anno tra quelle elencate nella tabella B
25 - Lo studente deve conseguire 6 CFU scegliendo uno dei seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura italiana per stranieri ii | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/11 |
Linguistica italiana (K01) | 6 | 40 | Italiano | Secondo semestre | L-FIL-LET/12 |
26 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Istituzioni di economia | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/01 |
Storia economica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | SECS-P/12 |
27 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo uno tra i seguenti insegnamenti:
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Antropologia culturale (K01) | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-DEA/01 |
Geografia politica ed economica | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | M-GGR/02 |
Geografia urbana e regionale | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-GGR/01 |
Storia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | M-STO/04 |
28 - Lo studente deve conseguire 6 CFU a scelta libera
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Letteratura e cultura nell'italia contemporanea | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/11 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Lingua italiana per stranieri iii | 9 | 60 | Italiano | L-FIL-LET/12 |
Attività conclusive
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Prova finale | 9 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
29 - Lo studente deve sostenere la terza annualità (9 CFU) della Lingua scelta come triennale tra quelle elencate nella tabella C
30 - Lo studente deve sostenere la seconda annualità (9 CFU) della Lingua scelta come biennale tra quelle elencate nella tabella B
31 - Lo studente deve conseguire 9 CFU scegliendo un insegnamento di Cultura, relativo a una delle due lingue straniere scelte, ove non già sostenuto. Potrà cioè sostenere la II annualità della Cultura scelta al I anno (si veda la tabella E) oppure la I annualità della Cultura relativa all'altra lingua straniera (si veda la tabella D). Per le Propedeuticità si veda l'apposita sezione
32 - Lo studente deve conseguire 9 CFU a scelta libera
- Per tali attività si vedano le tabelle A, B, C, D ed E di seguito riportate e l'apposita sezione all'interno di ogni singolo curriculum.
Su più periodi
Queste attività sono divise su più periodi, consultare la scheda per i dettagli.
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua inglese i (K01) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua inglese ii (K01) | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua inglese iii | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/12 |
Lingua spagnola i (K01) | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
annuale
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua araba iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua cinese iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Lingua francese i (K01) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua francese ii (K01) | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua francese iii | 9 | 60 | Francese | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua giapponese iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua hindi iii | 9 | 60 | Italiano | L-OR/19 |
Lingua russa i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua russa iii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua spagnola iii | 9 | 60 | Spagnolo | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/14 |
Lingua tedesca ii (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/14 |
Lingua tedesca iii | 9 | 60 | Tedesco | L-LIN/14 |
Primo semestre
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Facoltativo | ||||
Cultura cinese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-OR/21 |
Cultura inglese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/10 |
Cultura inglese ii | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 |
Cultura russa i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/13 |
Culture anglofone | 9 | 60 | Inglese | L-LIN/10 |
Culture francofone i | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/03 |
Culture francofone ii | 9 | 60 | Italiano | L-LIN/03 |
Secondo semestre
Periodo non definito
Per queste attività non è previsto un periodo di offerta (es. corsi online a frequenza libera).
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | SSD |
---|---|---|---|---|
Obbligatorio | ||||
Accertamento di abilità informatiche | 3 | 20 | Italiano | INF/01 |
Stages, tirocini | 6 | 0 | Italiano |
Attività a scelta e regole di composizione del piano didattico
01 - A. Prima annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba i | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese i | 9 | 60 | Italiano | Su più periodi | L-OR/21 |
Lingua francese i (K01) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese i (K01) | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola i (K01) | 9 | 60 | Spagnolo | Su più periodi | L-LIN/07 |
Lingua tedesca i (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/14 |
02 - B. Seconda annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese ii (K01) | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese ii (K01) | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa ii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca ii (K01) | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/14 |
03 - C. Terza annualità della Lingua
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Lingua araba iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/12 |
Lingua cinese iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/21 |
Lingua francese iii | 9 | 60 | Francese | annuale | L-LIN/04 |
Lingua giapponese iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/22 |
Lingua hindi iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-OR/19 |
Lingua inglese iii | 9 | 60 | Inglese | Su più periodi | L-LIN/12 |
Lingua russa iii | 9 | 60 | Italiano | annuale | L-LIN/21 |
Lingua spagnola iii | 9 | 60 | Spagnolo | annuale | L-LIN/07 |
Lingua tedesca iii | 9 | 60 | Tedesco | annuale | L-LIN/14 |
04 - D. Prima annualità della Cultura
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura araba i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese i (K01) | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/13 |
Culture francofone i | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone i | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/06 |
05 - E. Seconda annualità della Cultura
Attività formative | Crediti massimi | Ore totali | Lingua | Periodo | SSD |
---|---|---|---|---|---|
Cultura angloamericana | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/11 |
Cultura araba ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/12 |
Cultura cinese ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/21 |
Cultura francese ii | 9 | 60 | Francese | Secondo semestre | L-LIN/03 |
Cultura giapponese ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/22 |
Cultura indiana ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-OR/19 |
Cultura inglese ii | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Cultura russa ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/21 |
Cultura spagnola ii | 9 | 60 | Spagnolo | Secondo semestre | L-LIN/05 |
Cultura tedesca ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/13 |
Culture anglofone | 9 | 60 | Inglese | Primo semestre | L-LIN/10 |
Culture francofone ii | 9 | 60 | Italiano | Primo semestre | L-LIN/03 |
Culture ispanofone ii | 9 | 60 | Italiano | Secondo semestre | L-LIN/06 |
Propedeuticità comuni a tutti i curricula
Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Lo studente sceglierà al primo anno due Lingue e le relative Culture, che seguirà per l'intero triennio. Per poter accedere alle prove di un'annualità successiva (per es. Lingua II o Cultura II), lo studente deve avere superato le prove relative all'annualità precedente (Lingua I o Cultura I).
Per quanto riguarda la scelta delle culture si fa presente che:
1. Lo studente di Lingua francese potrà scegliere tra Cultura francese e Culture francofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
2. Lo studente di Lingua inglese potrà scegliere, come seconda annualità della cultura, Cultura inglese II, Cultura angloamericana oppure Culture anglofone. Cultura inglese I è propedeutica a Cultura angloamericana e Culture anglofone.
3. Lo studente di Lingua spagnola potrà scegliere tra Cultura spagnola e Culture ispanofone. Tale scelta dovrà essere effettuata sin dal primo anno e mantenuta per l'intero triennio.
Sede
Milano
Presidente del Collegio Didattico
Prof.ssa Paola Catenaccio
Strutture di riferimento
Referenti e contatti
- Presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale
Prof. Dino Gavinelli - Direttore del Dipartimento di Scienze della Mediazione linguistica e di Studi interculturali
Prof. Giovanni Turchetta
A.A. 2023/2024
Mediazione linguistica e culturale (Applicata all'Ambito Economico, Giuridico e Sociale-Med) classe l-12-immatricolati dall'a.a. 2011/12 all'a.a. 2021/22
A.A. 2022/2023
A.A. 2021/2022
A.A. 2020/2021
A.A. 2019/2020
Documenti ufficiali