Bioetica: metodi e principi
A.A. 2019/2020
Obiettivi formativi
Nell'ambito della formazione interdisciplinare del Corso di laurea magistrale, l'insegnamento di Bioetica: metodi e principi ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le chiavi di lettura per:
- comprendere i concetti fondamentali per argomentare e valutare i diversi punti di vista sulle questioni bioetiche;
- comprendere e applicare le teorie etiche normative alle questioni specificamente bioetiche;
- acquisire familiarità con le diverse concezioni della bioetica;
- applicare le tecniche argomentative alla discussione delle tematiche in senso bioetico e filosofico;
- costruire argomentazioni valide a supporto di una posizione in merito ai dibattiti attuali in bioetica.
- comprendere i concetti fondamentali per argomentare e valutare i diversi punti di vista sulle questioni bioetiche;
- comprendere e applicare le teorie etiche normative alle questioni specificamente bioetiche;
- acquisire familiarità con le diverse concezioni della bioetica;
- applicare le tecniche argomentative alla discussione delle tematiche in senso bioetico e filosofico;
- costruire argomentazioni valide a supporto di una posizione in merito ai dibattiti attuali in bioetica.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone i seguenti risultati di apprendimento:
- comprensione delle principali questioni e dei principali dilemmi in materia di bioetica;
- competenza in merito alle principali posizioni teoriche e ai criteri metodologici in bioetica;
- conoscenza e capacità di sviluppare abilità di argomentazione in merito alle problematiche etiche, morali, politiche, su questioni bioetiche;
- capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite all'analisi e alla discussione di controversie al centro del dibattito pubblico (in riferimento, per esempio, alle questioni legate al fine vita).
- comprensione delle principali questioni e dei principali dilemmi in materia di bioetica;
- competenza in merito alle principali posizioni teoriche e ai criteri metodologici in bioetica;
- conoscenza e capacità di sviluppare abilità di argomentazione in merito alle problematiche etiche, morali, politiche, su questioni bioetiche;
- capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite all'analisi e alla discussione di controversie al centro del dibattito pubblico (in riferimento, per esempio, alle questioni legate al fine vita).
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Il corso si sviluppa seguendo tre linee tematiche: un'indagine critica delle origini della disciplina, indagine volta a rintracciarne la genealogia, le domande fondamentali, il significato, e le principali assunzioni. In seconda istanza, si affronterà lo studio dello statuto teorico della bioetica, attraverso l'esame e il confronto tra posizioni/attitudini teoriche deontologiche e posizioni/attitudini teoriche consequenzialiste, e l'esame dei principali nodi concettuali che le controversie bioetiche fanno emergere: pluralismo e disaccordo, autonomia e responsabilità, paternalismo e antipaternalismo. La bioetica sarà affrontata, in terza e ultima istanza, dal punto di vista del metodo: dall'approccio basato sui principi al metodo dei casi, passando attraverso l'analisi delle principali fallacie, si cercherà di definire i confini della disciplina, e di suggerire i principali criteri per giustificare pretese argomentative in ambito bioetico.
Prerequisiti
Non sono necessarie conoscenze preliminari, per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall'insegnamento. Conoscenze di base in riferimento a problematiche di tipo etico-filosofico potrebbero essere utili per un migliore inquadramento del corso offerto.
Metodi didattici
Le lezioni saranno distinte in:
- lezioni frontali;
- lezioni di tipo seminariale, con presentazioni e discussioni di casi significativi.
- lezioni frontali;
- lezioni di tipo seminariale, con presentazioni e discussioni di casi significativi.
Materiale di riferimento
- S. F. Magni, Bioetica, Roma, Carocci, 2011; - R. Mordacci, Una introduzione alle teorie morali. Confronto con la bioetica, Milano, Feltrinelli, 2003 (parti); materiale reperibile in dispensa su Ariel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame per gli studenti frequentanti consiste in una prova orale finale finalizzata a verificare il raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi del corso. La forma orale dell'esame è volta anche a verificare la capacità di formulare e difendere con argomenti una propria posizione sui temi affrontati nel corso. In alternativa, si prevede la possibilità di scrivere un paper strutturato su una delle tematiche trattate a lezione.
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Docente:
Magni Beatrice
Turni:
-
Docente:
Magni BeatriceDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento, sia in presenza sia su Teams
stanza 14 - sopralzo cortile